Back to top

Autore Topic: Sito e joomla difettoso  (Letto 1544 volte)

enzoschi

• Visitatore
Sito e joomla difettoso
« il: 11 Mar 2008, 01:27:47 »
Salev! Ho costruito un sito con joomla e dopo tanto lavoro improvvisamente il pannello principale dellamministrazione mi si è scombussolato,nel senso che non ho le classiche icone con le descrizioni ma solamente scritte tutte confuse e raggruppate in alto...Pero' una volta che clicco su una di esse tutto ritorna normale...diciamo è solo la pagina inziiale subito dopo aver messo user e password.Come posso ovviare al problema evitando di reinstallare Joomla e quindi di rifare il sito da capo?

Un'altra domanda : ho utilizzato la versione 1.0.13 per fare il sito.Posso aggiornarla all'ultima uscita? E se invece dovessi copiare tramite Ftp il nuovo Joomla e sovrascrivere quello antecedente corro il rischio che qualcosa poi nel sito non funga piu' bene?

Spero di essere stato chiaro con i miei interrogativi.
Grazie

Enzo

Offline Maorinz

• Instancabile
  • ©il brillar per se stessi non porta emozioni
    • Mostra profilo
Re: Sito e joomla difettoso
« Risposta #1 il: 11 Mar 2008, 07:33:52 »
Per quanto riguarda il problema del pannello, sembrerebbe dovuto al template lato amministrativo, carica via ftp la cartella relativa..

Per aggiornare all'ultima versione, la 1.0.15, devi proprio scaricare lo zip dall'area download, estrarre il contenuto, prendre tutte le cartelle che ci trovi dentro e sovrascriverle nella root in remoto.
Non preoccuparti nulla del tuo lavoro va perso, anche se, regola n.1: fai un backup di sito e db prima.

Ciao.

enzoschi

• Visitatore
« Risposta #2 il: 11 Mar 2008, 07:55:04 »
Grazie per la risposta.
Ci avevo pensato a fare cosi' per l'aggiornamentoPero' ho provato prima in un altro spazio web a fare come hai descritto (copiare via ftp le cartelle dello zip di Joomla 1.5 sovrascrivendo le vecchie) ma alcuni componenti e moduli non funzionavano a dovere.Ho anche abilitato il "legacy" per ovviare al problema,ma qualche componente non voleva proprio spaerne di funzionare con la versione 1.5 ed ho dovuto cercare un componente simile adatto per Joomla 1.5
Riguardo il template dell'amministratore ho provato sia a caricarne un altro e sia ad entrare nel foglio di stile cercando di capire cos'è che non andava ma tutto è stato inutile.
Comunque riprovero' a ancora una volta ovviamente facendo sempre un backup del lavoro.

Enzo

Offline Maorinz

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Mar 2008, 07:59:28 »
E no!!

Io parlo dell'ultima versione della 1.0.x, mentre tu della 1.5,  che sono 2 cose mooolto diverse, attenzione.

Aggiornare la tua versione puoi farlo solo con la 1.0.15; per la 1.5 devi proprio reinstallare tutto  perchè si tratta di una versione completamente nuova e differente.

Anche s ti consiglio di continuare ad utilizzare la 1.0.x per il tuo sito.

Magari la 1.5 la installi  in locale e la studi un pò....ciao.

Prova a caricare tutta la cartella admin.

enzoschi

• Visitatore
« Risposta #4 il: 11 Mar 2008, 23:56:03 »
Grazie ancora...hai perfettamente ragione.
Comunque forse sono riuscito a trovare l'inghippo per quanto riguardava la pagina iniziale del pannello admin.Ho modificato semplicemente il foglio di stile del template.Pero' non capisco come si possa essere danneggiato.Ed inoltre,come mai,se caricavo un altro template admin non si risistemava? Mah...

Enzo

Offline Maorinz

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Mar 2008, 00:05:11 »
?

Sinceramente ci ho capito poco........

A partire dalla versione di J! che stai utilizzando.

Comunque se tutto funziona ora....

Ciao

enzoschi

• Visitatore
« Risposta #6 il: 13 Mar 2008, 07:53:49 »
Uso abitualmente il Jl 1.0.13 extd , una versione preparata con componenti e moduli quelli piu' usati tutti in italino e mi trovo molto bene.
Effettivamente avevo provato la 1.5 ed ho inteso che era un altro tipo di supporto che differiva non poco con quelle 1.0.x

Enzo

enzoschi

• Visitatore
« Risposta #7 il: 17 Mar 2008, 00:18:00 »
?

Sinceramente ci ho capito poco........

A partire dalla versione di J! che stai utilizzando.

Comunque se tutto funziona ora....

Ciao

Giusto per chiudere la questione mi sembra corretto informarti che ho trovato intestardendomi la causa della pagina iniziale difettosa nel pannello di amministrazione.Era praticamente un moduletto dell'amministratore (mod_quickicons) che si era rovinato.Non ho fatto altro che prenderlo da un altro sito che avevo costruito e sovrascriverlo.
Grazie per l'interessamento.

Web Design Bolzano Kreatif