Back to top

Autore Topic: Template tutorial.pdf MAMBO o JOOMLA??  (Letto 3972 volte)

Offline Gio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Template tutorial.pdf MAMBO o JOOMLA??
« il: 04 Mar 2006, 16:06:17 »
Salve,
ho da poco iniziato ad usare joomla, e volevo sperimentare la possibilità di crearmi un mio template.  Ho letto la guida "templateCSS.pdf" e in seguito "Template tutorial.pdf". Riguardo quest'ultima guida, ho letto sul forum che i template fatti per mambo, come quello descritto sulla guida, sono supportati da joomla; una volta fatto il template non viene visualizzato in modo corretto e mi compare in fondo alla pagina il seguente codice:

Warning: main(..\mainbody.php): failed to open stream: No such file or directory in g:\programmi\easyphp1-8\www\joomla_107_stabile_ita\templates\IO\index.php on line 59

Warning: main(): Failed opening '..\mainbody.php' for inclusion (include_path='.;G:/Programmi/EasyPHP1-8\php\pear\') in g:\programmi\easyphp1-8\www\joomla_107_stabile_ita\templates\IO\index.php on line 59

Mi domando se sia dovuto al fatto che come server abbia usato EasyPhp, mentre sulla guida viene detto di usare Mambo Stand Alone oppure per un errore mio nella creazione del template.
Grazie a tutti

Offline joomlapixel

• Abituale
    • Mostra profilo
Re: Template tutorial.pdf MAMBO o JOOMLA??
« Risposta #1 il: 04 Mar 2006, 19:38:36 »
Non credo centri niente easyphp....
potresti allegare l'index del template?
fd

Offline Gio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Mar 2006, 10:11:46 »
Visto le dimensioni ridotte ho allegato tutto il template.
Avevo creato una struttura molto scarna giusto per vedere il funzionamento, ho evitato di creare delle immagini per ogni singola parte del sito, mi sono limitato a inserire HEADER e LEFT, non credo che comporti errori.
Grazie 1000 per la risposta ;)

[allegato eliminato da un amministratore]

Offline joomlapixel

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Mar 2006, 14:11:19 »
Visto le dimensioni ridotte ho allegato tutto il template.
Avevo creato una struttura molto scarna giusto per vedere il funzionamento, ho evitato di creare delle immagini per ogni singola parte del sito, mi sono limitato a inserire HEADER e LEFT, non credo che comporti errori.
Grazie 1000 per la risposta ;)
Direi che è tutto sbagliato sin dall'inizio.
gli snippet di codice che richiamano le varie funzioni sono sbagliati,soprattutto quello relativo al mainbody (ECCO INTERPRETATO IL MESSAGGIO DI ERRORE)
Ma se anche correggessi questo (non si scrive ../mainbody.php) difficilmente il template funzionerebbe correttamente.
Il consiglio che posso darti è quello di scaricare una delle estensioni create x la compilazione dei template (esistono sia x NVU che x Dreamweaver) queste ti faciliteranno di molto la vita.
In alternativa puoi aprire un altro template di joomla e copiare gli snippet che ti interessano,senza dimenticare che tutta la parte contenuta tra i tag <head  ed </head del file originale VA' SOSTITUITA completamente.
fd aka lonely

Offline Gio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Mar 2006, 15:21:36 »
Premesso che con il codice PHP non ho ancora avuto a che fare, io mi sono limitato a seguire la guida fedelmente credendo che il codice fosse già corretto; da quato ho capito gli snippet sono le funzioni di php puro, è corretto?
In ogni caso ho aperto un altro file index.php e ho visto che per esempio il famose manibody viene richiamato con

<?php mosMainBody(); ?>

Di fatto l'errore non sussisteva + anche se la visualizzazione era ancora sbagliata. Ora non ho ben capito quale parti devo copiare dall'altro index anche perchè non so quale funzione hanno, ho corretto pure

<?php mosPathWay(); ?>

mentre le altre mi sembravano corrette come sintassi xò il risultato non è quello desiderato.
Ho provato a cercare queste estesioni per la compilazione dei template ma non le ho trovate, io uso DreamWeaver, se potevi darmi un nome specifico così da facilitarmi la ricerca sperando di riuscir a concludere qualcosa in questo modo.
grazie ancora

Offline joomlapixel

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Mar 2006, 21:47:18 »
Il che corrisponde alla mia interpretazione.....
qui trovi le estensioni e i tutorial relativi
http://www.open4g.com/using-nvu-mambo-template-builder-extension-in-nvu1.0pr-2.html
Il mio consiglio aggiuntivo è di passare a NVU e lasciar perdere Dreamweaver.

Offline Gio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Mar 2006, 19:49:30 »
Ho rifatto il template prestando + attenzione e ora funziona come volevo.
Vorrei chiedere come mai l'immagine due menù, di destra e di sinistra,  viene ripetuta anche se io ho fissato la grandezza della cella uguale a quella dell'immagine.
Vorrei chiedere inoltre come posso fare x aggiungere nuove sezioni, come ad esempio quelle di default di joomp "Top" o "Banner". Il procedimento di inserimento dell'immagine penso sia sempre quello ma come faccio a sapere qual'è il codice del modulo che voglio inserire? ad esempio come faccio a dire che, se aggiungo un'immagine quadrata in alto a destra, che in quella dovrà essere caricato il modulo "Banner"? Allego il template finito, magari può servire a qualcuno, grazie

[allegato eliminato da un amministratore]

Web Design Bolzano Kreatif