Back to top

Autore Topic: inizio a studiarmi joomla o no? [domande sulla sua elasticità]  (Letto 1786 volte)

Offline ale85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao ragazzi, io non sono un programmatore ne tanto meno un webmaster. Sono un grafico pubblicitario orientato alla stampa e ultimamente dato che sono in università mi sono dato anche al web just for fun.

Veniamo ora al dunque. Devo realizzare un sito internet e dato che fino ad ora ho creato un paio di siti web statici con dreamweaver avevo pensato di mantenere il metodo acquisito in questo mesetto e continuare ad usarlo.
Usare dreamweaver non è un problema, se non fosse che mi sono state chieste da questo mio amico un sistema di commenti associato alle news ed un guestbook. Io non conosco nulla di programmazione php e mysql ed ho quindi pensato di affidarmi ad un content management system.
Quello che volevo capire è se  Joomla sia in grado o meno di farmi mantener il layout del sito già precedentemente sviluppato. Vi posto un'immagine del fondo di lavoro fatto in dreamweaver (quindi tutti i div e sfondi vari).

Come vedete non ha le fattezze di un blog o simili. Dovrei in qualche modo mantenere il layout del sito da me creato inserendo il codice html della pagina+css associato e quindi ottenere il risultato da me voluto con la possibilità di inserire funzionalità dinamiche senza stare a sclerare con il linguaggio php.

Quello che vorrei ottenere è:
-un sistema di news che vengano aggiunte nell'apposita sezione sulla homepage ogni volta che viene aggiunto un articolo (thumbinal+titolo news).
Cliccando su queste news vorrei essere rimandato ad una pagina che contiene il testo e le foto dell'articolo inserito con un sistema di commenti in fondo alla pagina. (questo è l'aspetto che mi preoccupa maggiormente)
-un guestbook (che non penso possa essere più di tanto complicato).

Scusatemi il papiro e spero che Joomla possa essermi d'aiuto.

grazie.

Alessandro

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
Re: inizio a studiarmi joomla o no? [domande sulla sua elasticità]
« Risposta #1 il: 16 Mag 2008, 23:14:56 »
Ciao ragazzi, io non sono un programmatore ne tanto meno un webmaster. Sono un grafico pubblicitario orientato alla stampa e ultimamente dato che sono in università mi sono dato anche al web just for fun.

Veniamo ora al dunque. Devo realizzare un sito internet e dato che fino ad ora ho creato un paio di siti web statici con dreamweaver avevo pensato di mantenere il metodo acquisito in questo mesetto e continuare ad usarlo.
Usare dreamweaver non è un problema, se non fosse che mi sono state chieste da questo mio amico un sistema di commenti associato alle news ed un guestbook. Io non conosco nulla di programmazione php e mysql ed ho quindi pensato di affidarmi ad un content management system.
Quello che volevo capire è se  Joomla sia in grado o meno di farmi mantener il layout del sito già precedentemente sviluppato. Vi posto un'immagine del fondo di lavoro fatto in dreamweaver (quindi tutti i div e sfondi vari).

Come vedete non ha le fattezze di un blog o simili. Dovrei in qualche modo mantenere il layout del sito da me creato inserendo il codice html della pagina+css associato e quindi ottenere il risultato da me voluto con la possibilità di inserire funzionalità dinamiche senza stare a sclerare con il linguaggio php.

Quello che vorrei ottenere è:
-un sistema di news che vengano aggiunte nell'apposita sezione sulla homepage ogni volta che viene aggiunto un articolo (thumbinal+titolo news).
Cliccando su queste news vorrei essere rimandato ad una pagina che contiene il testo e le foto dell'articolo inserito con un sistema di commenti in fondo alla pagina. (questo è l'aspetto che mi preoccupa maggiormente)
-un guestbook (che non penso possa essere più di tanto complicato).

Scusatemi il papiro e spero che Joomla possa essermi d'aiuto.

grazie.

Alessandro

Benvenuto ale85  :) nel forum di joomla.it

Puoi tranquillamente utilizzare joomla  :)
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline sara82

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Mag 2008, 00:10:45 »
Basta che trasformi il layout da te cerato in un template per Joomla..  ;) In area download dovresti trovare un tutorial sulla creazione di template per Joomla..  :)
Stai cercando un  hosting Joomla? Vieni su   - the right  joomla hosting for your Joomla site!

Offline Thomas78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Mag 2008, 17:43:25 »
Usa Joomla... non te ne pentirai!!
“Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa, allora, è segno una scrivania vuota?”

A.Einstein

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Mag 2008, 21:19:01 »
vox populi ...  ;)

Offline ale85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Mag 2008, 01:40:03 »
ragassi... ho creato un template.. me lo fa installare ma quando vado a visualizzarlo mi dice

Direct Access to this location is not allowed.

Non è che potreste dargli un occhio se ve lo passo? pesa 400kb

http://www.mediafire.com/?9tj0483x3nw

Potrete scaricarlo da questo link. Grazie!!

Web Design Bolzano Kreatif