Ciao ragazzi, io non sono un programmatore ne tanto meno un webmaster. Sono un grafico pubblicitario orientato alla stampa e ultimamente dato che sono in università mi sono dato anche al web just for fun.
Veniamo ora al dunque. Devo realizzare un sito internet e dato che fino ad ora ho creato un paio di siti web statici con dreamweaver avevo pensato di mantenere il metodo acquisito in questo mesetto e continuare ad usarlo.
Usare dreamweaver non è un problema, se non fosse che mi sono state chieste da questo mio amico un sistema di commenti associato alle news ed un guestbook. Io non conosco nulla di programmazione php e mysql ed ho quindi pensato di affidarmi ad un content management system.
Quello che volevo capire è se Joomla sia in grado o meno di farmi mantener il layout del sito già precedentemente sviluppato. Vi posto un'immagine del fondo di lavoro fatto in dreamweaver (quindi tutti i div e sfondi vari).

Come vedete non ha le fattezze di un blog o simili. Dovrei in qualche modo mantenere il layout del sito da me creato inserendo il codice html della pagina+css associato e quindi ottenere il risultato da me voluto con la possibilità di inserire funzionalità dinamiche senza stare a sclerare con il linguaggio php.
Quello che vorrei ottenere è:
-un sistema di news che vengano aggiunte nell'apposita sezione sulla homepage ogni volta che viene aggiunto un articolo (thumbinal+titolo news).
Cliccando su queste news vorrei essere rimandato ad una pagina che contiene il testo e le foto dell'articolo inserito con un sistema di commenti in fondo alla pagina. (questo è l'aspetto che mi preoccupa maggiormente)
-un guestbook (che non penso possa essere più di tanto complicato).
Scusatemi il papiro e spero che Joomla possa essermi d'aiuto.
grazie.
Alessandro