Back to top

Autore Topic: Due guide per Joomla! 1.5.  (Letto 9434 volte)

Offline terrone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Due guide per Joomla! 1.5.
« il: 02 Apr 2008, 15:31:49 »
Cari amici del forum, chiarisco subito che non sono un esperto, anche se ho costruito un sito con Joomla. Poiché ho letto molti topic di utenti che hanno difficoltà ad installare la versione 1.5, e a modificare il file configuration.php, spiego come ho fatto io. Spero che possa essere utile. Grazie per il lavoro che voi tutti fate per noi.

Installazione in remoto del core di Joomla! 1.5.
Scompatto il file zip Joomla-1.5.2_ita nella cartella pippo. Metto la cartella pippo in C:/. Apro FileZilla, e trascino la cartella pippo dal locale al remoto, nella root del server. Digito www.miosito/pippo. Compare la videata del processo di installazione. 1) Lingua. Di default è evidenziata la lingua italiana. Clicco su Avanti; 2) Controlli pre-intallazione. A destra della videata appaiono due riquadri. In quello superiore è tutto a posto (compaiono SI in verde), mentre in quello inferiore compaiono cinque On in verde, e due Off in rosso (in corrispondenza di Display Errors e di Register Globals). Clicco su Avanti; 3) Licenza. Clicco su Avanti; 4) Configurazione database. In tipo database è attivato di default la voce mysql. Inserisco i dati che l’hosting mi ha inviato. Nome host comprende una serie di numeri. Nome utente è il nome del database che ho sul server. Password è quella per accedere al database in remoto. Il mio hosting mette a disposizione cinque database, per cui scrivo un database libero, facendo procedere il nome del database dal numero di quello che la installazione andrà ad occupare. Esempio xxxxxxx_4. Clicco su Avanti; 5) Configurazione ftp. Non scrivo niente. Clicco su Avanti; 6) Configurazione principale. Scrivo il nome del sito, la mia e-mail, la password che scelgo. Clicco su Avanti; 7) Compare la finestrella che mi avvisa di non aver installato i dati di esempio. Clicco su OK; 8) Conclusione. Appare la finestra finale, che mi ricorda di rimuovere la cartella installation. Via ftp, rinomino la cartella installation di pippo. Nella videata Conclusione clicco ora su Amministratore in alto a destra, compare la videata del Login. Inserisco i dati, Nome utente = admin, e la password inserita durante l’installazione. Entro così nel lato amministratore. Chiudo la finestra per una ulteriore verifica. Digito www.miosito/pippo, compare l’home page del sito. Digito www.miosito/pippo/admistrator, compare la videata del Login.

Installazione da remoto a locale Joomla! 1.5. Le modifiche al file configuration.php.
Poniamo il caso che nella root del server il core di Joomla sia contenuto nella cartella pippo. Dopo aver effettuato il backup della cartella pippo, e del database ad essa collegato, vediamo come installare in locale quanto scaricato da remoto. La prima cosa da fare è installare in locale il data base. Digitiamo http://localhost/phpmyadmin/, e in “Crea un nuovo database” scriviamo dbpippo, clicchiamo poi su Crea. Clicchiamo poi su Importa in alto, con Sfoglia cerchiamo il database da importare, ed infine clicchiamo su Esegui in basso alla finestra. Abbiamo così importato in locale il database remoto. Portiamo ora la cartella pippo in HTDOCS. Se ora digitassimo http://localhost/pippo/, apparirebbe la scritta “Database Error: Unable to connect to the database:Could not connect to MySQL” = Database Errore: Impossibile connettersi al database: Impossibile connettersi a MySQL”. Questo perché non abbiamo modificato il file configuration.php. Vediamo ora le modifiche da effettuare. In neretto i valori in remoto, in rosso le modifiche da noi effettuate.
var $host = 'xx.xxx.xxx.xx'; Sostituire con var $host = 'localhost'; 
var $user = 'xxxxxxxxxx'; E’ il nome del database assegnato dall’hosting. Sostituire con var $user = 'root';
var $password = 'xxxxxxxxx';  Password per accedere al database remoto. Sostituire con var $password = '';
var $db = 'xxxxxxxxxx_4'; Se l’hosting mettesse a disposizione più database, qui è specificato quale database abbiamo occupato, preceduto da quanto scritto nella riga var $user. Sostituire con var $db = 'dbpippo';
var $live_site = ''; Sostituire con var $live_site = 'http://localhost/pippo';
var $log_path = '/web/htdocs/www.miosito/home/pippo/logs'; Sostituire con var $log_path = 'C:\\Programmi\\xampp\\htdocs\\pippo\\logs';
var $tmp_path = '/web/htdocs/www.miosito/home/pippo/tmp'; Sostituire con var $tmp_path = 'C:\\Programmi\\xampp\\htdocs\\pippo\\tmp';
Al termine delle modifiche, digito http://localhost/pippo/, appare l’home page di Joomla.

Offline filpi5481

• Global Moderator
  • Instancabile
  • NO MP TECNICI
    • Mostra profilo
Re: Due guide per Joomla! 1.5.
« Risposta #1 il: 02 Apr 2008, 15:35:35 »
ciao.

inserisci le tue due guide sul wiki

www.joowiki.com

ciao
filpi5481
Volete sapere tutto sul nuovo iPad di Apple? iPad Forum Italia
Global moderator Joomla.it

Offline terrone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Apr 2008, 15:41:24 »
Non ti mettere a ridere, ma ho poca dimestichezza sul come fare. Se lo potessi fare tu, sarebbe meglio. Ciao, e ancora grazie.

Offline filpi5481

• Global Moderator
  • Instancabile
  • NO MP TECNICI
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Apr 2008, 15:49:17 »
no perchè se lo fai tu compare il tuo nome..

registrati sul wiki.. e poi inserisci la guida

ciao
PS: ti sposto nella sezione wiki
Volete sapere tutto sul nuovo iPad di Apple? iPad Forum Italia
Global moderator Joomla.it

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Apr 2008, 11:57:31 »
Benvenuto terrone  :) sei riuscito nell'inserimento?
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Web Design Bolzano Kreatif