Back to top

Autore Topic: Template hold times  (Letto 3154 volte)

Artuzzo

• Visitatore
Template hold times
« il: 03 Mar 2008, 17:09:40 »
:D Cari amici di joomla,

un grande saluto da un nuovo membro del forum di joomla.it, sono anche un nuovo utente di joomla e vorrei imparare tanto, ho cominciato circa un mese fa con la 1.5 e adesso devo fare un template per un website di macchine d' epoca e lo devo fare per l'università quindi vorrei che venisse un lavoro fatto con metodo e criterio.
Io sto iniziando a selezionare foto e a immaginare un wireframe ma non ho molte idee ne tantissimo tempo a disposizione e per cominciare al meglio farei tesoro di qualche vostro consiglio!!

Un saluto a tutti,

Artuzzo

Offline Kriss

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
Re: Template hold times
« Risposta #1 il: 03 Mar 2008, 17:19:01 »
Ciao,

potresti iniziare con lo scorrere il calderone dei template... potrebbe venirti qualche idea sulla struttura: poi puoi scaricare  nvu, un editor per template che ha anche un'estensione per template di joomla (se cerchi nel forum trovi da dove scaricare!)

buon lavoro e buon divertimento!
Ehi, l'email è solo per salutarmi!

Artuzzo

• Visitatore
« Risposta #2 il: 03 Mar 2008, 17:25:21 »
Ragazzi,

vorrei aggiungere qualche altra cosa che sicuramente serve da lineaguida, vediamo:

Il website dovrà contenere:
  • una community "Pimp my ride"
  • Pool
  • Forum
  • Fotogallery
  • RSS feeds
  • Calendario

:o ???

Artuzzo

• Visitatore
« Risposta #3 il: 03 Mar 2008, 17:27:01 »
Ciao,

potresti iniziare con lo scorrere il calderone dei template... potrebbe venirti qualche idea sulla struttura: poi puoi scaricare  nvu, un editor per template che ha anche un'estensione per template di joomla (se cerchi nel forum trovi da dove scaricare!)

buon lavoro e buon divertimento!
Ottima idea e grazie vado subito a dargli un'occhiata...

Artuzzo

• Visitatore
Re: Template holdtimers
« Risposta #4 il: 20 Mar 2008, 15:42:35 »
Salve ragazzi solo ora ho terminato di disegnare il template in photoshop e illustrator, adesso mi ritrovo con una foto. Mi potreste consigliare i prossimi passi da fare per costruire il mio template?
Grazie mille. :D

Offline Kriss

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Mar 2008, 18:10:49 »
Ciao, sopra ti avevo suggerito nvu, e non era a caso, visto che esiste un'estensione per adattare i template per joomla e soprattutto è un software open source (nel forum si può parlare solo di essi!).

in qualche sezione mi pare che Odino abbia messo una semplice ma efficace guida alla costruzione dei template con nvu...

:)

Artuzzo

• Visitatore
« Risposta #6 il: 31 Mar 2008, 17:05:49 »
Si l'ho usato grazie Kriss!! Mi è stato molto utile sopratutto per migliorare il mio livello di css e per evitare alcuni errori di parentesi e stupidagini varie.
Adesso ho finito il mio primo template in joomla 1.5 e ne sono fiero!! nonostante tutto risconto ancora dei problemucoli come ad esempio compatibilita tra codice in Firefox e in IE, ma questo riguarda la mia ignoranza e non posso pretendere che me lo risolviate voi!
Tuttavia forse mi potete dare dei consigli:
  • come organizzo il file index.php in modo tale da avere un testo vicino a una immagine random?
  • come inserisco un testo link nell header?
  • ho provato 4 calendari ma nessuno mi funzionava quale devo scaricare?
Cmq grazie per l'appoggio morale! per chi vuole vedere il mio template sulle oldtimers qui il link : http://1537988.huweb.nl/Joomla/

Saluti
« Ultima modifica: 31 Mar 2008, 17:19:54 da Artuzzo »

Offline Kriss

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 31 Mar 2008, 17:53:32 »
Ciao, mi fa piacere esserti stato d'aiuto e vedere che ti stai prendendo qualche soddisfazione: riguardo alle tue domande:

1) credo che potesti sfruttare le <td>, affiancando una cella con testo ad una con immagini.

2) puoi creare  dei pulsantini e creare un link con <href etc etc...

3) hai cercato nei download??

Artuzzo

• Visitatore
« Risposta #8 il: 31 Mar 2008, 23:16:21 »
Ciao, mi fa piacere esserti stato d'aiuto e vedere che ti stai prendendo qualche soddisfazione: riguardo alle tue domande:

1) credo che potesti sfruttare le <td>, affiancando una cella con testo ad una con immagini.

2) puoi creare  dei pulsantini e creare un link con <href etc etc...

3) hai cercato nei download??

Heey kriss!! Ciao mi fa piacere che mi dai supporto ne ho davvero bisogno! Ma mi sto impegnando al meglio perchè mi piace.
Senti per quanto riguarda le td non ho ancora un idea e mi andrò a leggere qualcosa...
Per il fatto dei pulsantini link nell header, mmm io ho 2 scritte che volevo inserire nell header come le metto li ? e come gli applico gli href?
Nei download del sito DutchJoomla.nl ci sono anche dei link da li ho preso 3 calendari, sono riuscito a installarne solo 2 tra cui uno era il google calendar ma non sono riuscito a settarlo... non mi compariva nella posizione menu left...

Ho un altra domanda, dovrei creare una galleria immagini, ho scaricato expose4 ma mi chiede di loggarmi? come mai? che posso fare?

Cordiali saluti

Artuzzo

Artuzzo

• Visitatore
« Risposta #9 il: 31 Mar 2008, 23:45:53 »
Si l'ho usato grazie Kriss!! Mi è stato molto utile sopratutto per migliorare il mio livello di css e per evitare alcuni errori di parentesi e stupidagini varie.
Adesso ho finito il mio primo template in joomla 1.5 e ne sono fiero!! nonostante tutto risconto ancora dei problemucoli come ad esempio compatibilita tra codice in Firefox e in IE, ma questo riguarda la mia ignoranza e non posso pretendere che me lo risolviate voi!
Tuttavia forse mi potete dare dei consigli:
    Kriss ho provato la soluzione delle br mettendo la foto dentro una tabella, ma in firefox ho un buon risultato e in internet explorer mi taglia la foto a meta e il testo non si vede :(
    In piu questa soluzione è poco usabile, perche il testo non puo essere cambiato da joomla stesso ma si deve sempre accedere all index.php per editarlo o modificarlo.
    • come organizzo il file index.php in modo tale da avere un testo vicino a una immagine random?
    • come inserisco un testo link nell header?
    • ho provato 4 calendari ma nessuno mi funzionava quale devo scaricare?
    Cmq grazie per l'appoggio morale! per chi vuole vedere il mio template sulle oldtimers qui il link :
http://1537988.huweb.nl/Joomla/

Saluti

Offline Kriss

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 01 Apr 2008, 17:00:11 »
Ciao,

per i link, dipende come devi posizionare le scritte, se devono essere interne al banner o "periferiche" (ai margini). In questo caso, io, nella mia quasi ignoranza, creerei un trafiletto sotto il banner con lo stesso colore di sfondo del banner e ci metterei dentro il testo linkato. Altri più bravi di me saprebbero però suggerirti meglio.

Riguardo al calendario mi sembra strano, se mi mandi il link del download posso provare...

per expose forse è necessaria la registrazione su joomla.org, non ricordo benissimo

Artuzzo

• Visitatore
« Risposta #11 il: 01 Apr 2008, 18:17:34 »
Ciao,

per i link, dipende come devi posizionare le scritte, se devono essere interne al banner o "periferiche" (ai margini). In questo caso, io, nella mia quasi ignoranza, creerei un trafiletto sotto il banner con lo stesso colore di sfondo del banner e ci metterei dentro il testo linkato. Altri più bravi di me saprebbero però suggerirti meglio.

Riguardo al calendario mi sembra strano, se mi mandi il link del download posso provare...

per expose forse è necessaria la registrazione su joomla.org, non ricordo benissimo

Ciao kriss! Allora per quanto riguarda il link rss l avrei voluto mettere dentro il banner in alto a destra. Ma siccome nn lo so fare non lo metto :D
Per il calendario ho risolto con event list ottimo facile e funzionale, l' unica cosa e che il css di quel calendario è inleggibile quindi bisogna smanettare prima di riuscire a modificarlo.

Per quanto riguarda expose 4 la password era se non sbaglio manager ma io ho installato poi phoca gallery.

adesso sto cercando un modo per mettere gli rss feeds :D

Ps: tu che fai? Ci possiamo scambiare gli msn se vuoi

Web Design Bolzano Kreatif