Ciao,
il primo problema è risolto! Effettivamente a quel menù non ci avevo mai messo mano. Per il secondo problema, utilizzo il classico TinyMCE. Effettivamente i bottoni per l'allineamento ci sono, però quando creo un nuovo contenuto l'allineamento che mi propone è centrato, ed ogni volta devo clikkare su giustificato oppure allineamento a sinistra. Questa cosa non mi da particolare problemi, però alcuni amici che hanno provato il sito mi hanno detto che all'inizio un pò di fastidio lo da e non vorrei, quindi, che i normali utenti possano trovare difficoltà. Approfitto ancora della tua disponibilità per farti un'altra domanda. In alcuni siti creati con joomla vedo che clikkando sulle foto, queste si ingrandiscono con un bell'effetto in "sovraimpressione" alla normale pagina del sito (per intenderci, su questo sito è utilizzato nella sezione dei template... clikkando sull'immagine di un template questa si apre con l'effetto che ti ho descitto). Sai quale modulo si utilizza? Sul mio sito sto utilizzando PonyGallery.
Grazie ancora della disponibilità. Dino.