Back to top

Autore Topic: Chi mi spiega come si fa a ripristinare tutto in caso di problemi?  (Letto 1371 volte)

Offline diablo69

• Appassionato
    • Mostra profilo
Mi speigo meglio:

Se uno ha problemi con il sito in seguito all'installazione di qualche componente, e la pagina non si carica più, con il  backup del database, si riesce a ripristinare tutto, oppure prima di mettere un qualsiasi componente uno si deve sempre fare il backup anche del database di tutti i file e cartelle  del sito?
Insomma, ogni volta mi devo scaricare l'intero sito su hard disk,oltre al backup del database, prima di effettuare una qualsiasi installazione di componente o modulo che potenzialmente potrebbe sovrascrivere dei file e rendere non funzionante il sito?

Aspetto delucidazioni a riguardo.Grazie

Offline Kriss

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
Ciao, personalmente per sicurezza, quando devo installare un nuovo componente prima lo testo in locale, poi faccio un backup sia della cartella che del db in remoto. Questo perchè, con i problemi che girano, l'installazione di un componente poco sicuro potrebbe far annidare nella cartella di joomla delle cose poco raccomandabili, che rimarebbero anche ricaricando il db.

Per estrema sicurezza, tengo in cassaforte un backup "originario" sia del sito che del db, risalente a quando ancora c'erano pochi componenti e moduli... non si sa mai
Ehi, l'email è solo per salutarmi!

Offline diablo69

• Appassionato
    • Mostra profilo
ma normalmente ogni quando ti fai un backup dei file e cartelle del sito e del database?

Grazie per la risposta.

Offline Kriss

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
Beh, per ora ad esempio gestisco un sito con pochi utenti e in cui i nuovi articoli sono abbastanza rari... quindi lo faccio ogni due mesi.

La situazione è più complessa nel caso in cui ci siano componenti per forum e blog: in questo caso, secondo me, una settimana è una buona frequenza. Non conosco tanti i componenti per i backup, ma so che ce ne sono per farli in maniera programmata...

PS: hai visto che ti ho risposto sul tuo post riguardante il problema path e linea 71??
« Ultima modifica: 31 Mar 2008, 13:49:31 da Kriss »
Ehi, l'email è solo per salutarmi!

Offline diablo69

• Appassionato
    • Mostra profilo
Beh, per ora ad esempio gestisco un sito con pochi utenti e in cui i nuovi articoli sono abbastanza rari... quindi lo faccio ogni due mesi.

La situazione è più complessa nel caso in cui ci siano componenti per forum e blog: in questo caso, secondo me, una settimana è una buona frequenza. Non conosco tanti i componenti per i backup, ma so che ce ne sono per farli in maniera programmata...

PS: hai visto che ti ho risposto sul tuo post riguardante il problema path e linea 71??

Grazie per la risposta Kriss, ma per la linea 71 ancora non ho capito come risolvere..  :'( :'(

Web Design Bolzano Kreatif