Back to top

Autore Topic: Sviluppo componente + moduli per invio messaggi tra utenti  (Letto 1096 volte)

Offline LacioDrom

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti,
prima di postare mi sono istruito un bel pò  riguardo a joomla 1.5 e avrei bisogni di sviluppare un componente e i relativi moduli.
Vi spiego il mio problema:
Ho n utenti/dipententi suddivisi in relativi uffici di relativi settori che devono poter inviare messaggi/richieste tra di loro una volta loggati.
Della registrazione dell'utente se ne occupa l'amministratore.
Esempietto:
Sono il dipendente X e ho bisogno del servizio S. Prima di tutto mi loggo e cerco tra i settori e gli uffici il dipendente Y che so che è in grado di darmi il servizio S. A quel punto compilo il modulo di richiesta e invio al dipendente Y la mia richiesta.

Assomiglia molto alla gestione di messaggi privati di un forum, con la differenza che gli utenti/dipendenti appartengono a uffici e settori differenti e di conseguenza ogni messaggio/richiesta ha una sua tipologia.

Io mi chiedo, quanti e quali componenti/moduli dovrò fare?
Pensavo a un solo componente per la gestione da backend del database. Inserimento dati utenti, settori, uffici, tipologie di richieste.
Per quanto riguarda i moduli dovrò farne un bel pò:
- scelta del dipendente
- modulo di invio del messaggio
- login
- visualizzazione dei messaggi arrivati
- eventuale risposta al messaggio ricevuto

Sto dicendo bene?
A questo punto, piuttosto che farlo da zero, non mi conviene cercarmi un componente già fatto per la gestione di messaggi e modificarlo?

Scusate per il trattato e grazie per le risposte!
« Ultima modifica: 08 Ott 2009, 19:19:57 da LacioDrom »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Sviluppo componente + moduli per invio messaggi tra utenti
« Risposta #1 il: 09 Ott 2009, 10:38:00 »
per "sviluppo" qui si intende la scrittura o la modifica di righe di codice di cui si ha la padronanza e anche la competenza....

nel tuo caso non devi sviluppare niente in tal senso, ti basterà un bel giretto nella sezione di www.joomla.org  scegliere qualche estensione che pensi possa servirti e quindi testarla per verificare se ti va bene...

sposto
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif