Questo è il dubbio che mi è sorto in questi ultimi giorni di esperienza su Joomla.it.
Uso da poco tempo il CMS Joomla 1.5 e da poco tempo frequento il relativo forum su Joomla.it. Nonostante la mia modesta esperienza, ho sempre cercato di partecipare attivamente, proponendo suggerimenti anche rispetto a problematiche che non mi riguardavano personalmente (rispetto all'uso che ne faccio io del CMS), sperimentandole prima.
Anch'io ho beneficiato alcune volte dei suggerimenti di altri utenti che spassionatamente mettono a disposizione la loro esperienza al servizio degli altri. Più raramente, mi è capitato di ricevere aiuto e sostegno da parte dei moderatori e di joomla boys. Non mai, ma raramente.
Qualche giorno fa mi è stato proposto di far parte del Team di Joomla, considerata la mia attiva partecipazione al forum. Ne ero lusingato, ma ho rifiutato l'offerta non potendo garantire la mia costante partecipazione al forum e onorare fino in fondo all'impegno che dovevo assumermi, almeno io la penso così.
Dopo questo mio rifiuto, ho notato un totale "ostracismo" da parte dei team boys di joomla.it nei miei confronti! Mai un intervento di sostegno da parte di uno di loro rispetto alle richieste di aito da me pubblicate sul forum.
Forse ho sbagliato a rifiutare, avrei potuto incrementare il mio personale contatore e la mia personale collezione di stellette senza per questo dover garantire chissà quale reale partecipazione al forum e contemporaneamente ricevere maggior attenzione da parte del "gruppo" rispetto alle mie personali esigense.
Quindi, tornando all'oggetto di questo messaggio, il mio invito agli altri nuovi utenti del forum è quello di essere partecipi ma non troppo. Oppure, se desiderate essere partecipi in modo attivo, mettete in preventivo di non dover rifiutare la proposta di essere "promosso" a membro del team. Accettate! Tanto, una volta membri del team, potrete anche dispensare qua e la qualche suggerimento, senza troppo impegno. D'altronde, qualcuno ha mai avuto il piacere in questo forum di ricevere una qualche forma di collaborazione da parte del suo moderatore?
Amara conclusione, se masticate bene l'inglese prendete in considerazione di partecipare direttamente ai forum di joomla.org. Altrimenti, siate diplomatici!
P.S. - Quando ho fatto il militare, molti anni fa, come Allievo Ufficiale di Complemento, il suggerimento di uno dei "veterani" fu questo: "Ricordati una cosa, saprai che il tuo corso AUC l'avrai ben fatto se alla fine di questo il tuo comandante sentendo il tuo nome dirà: E chi è?"
Good it takes