Back to top

Autore Topic: Inserimento video da youtube...help!!  (Letto 6105 volte)

hittolo

• Visitatore
Inserimento video da youtube...help!!
« il: 08 Apr 2008, 17:00:15 »
Salve a tutti,
sto tentando invano da giorni di inserire un video youtube su una pagina, ma in pratica ho scricato 2 plugin diversi Easytube e Qtube, attivati ma quando provo ad inserire il comando di richiamo [ youtube:URL WIDTH HEIGHT] per easytube o {qtube vid:=xxx}per qtube ma n entrambi i casi quando poi provo la pagina al posto del video trovo esattamente quello che scrivo.. dov'e' che sbaglio?!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re: Inserimento video da youtube...help!!
« Risposta #1 il: 08 Apr 2008, 17:04:18 »
ho lo stesso problema con diversi plugin che dicono di inserire delle stringhe tra parentesi graffe... seguo le istruzioni e mi ritrovo con le stringhe scritte negli articolo, tanto che pensavo fossero delle "sole" per neofiti come sono io...
ora sono curioso davvero..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline gmassi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Apr 2008, 17:49:47 »
Di solito se viene visualizzato il comando tra graffe così come lo avete inserito è perchè vi siete dimenticati di pubblicare il plugin da backend -> Gestore plugin. Cliccate la colonna Attivato: la crocetta deve trasformarsi in un segno di spunta.

Uno dei due plugin nominati (qtube) l'ho scritto io, se ancora non funziona forse hai scritto male l'identificatore del video o l'autore ha reso il video non pubblicabile su siti esterni quando lo ha inserito su YouTube (però non credo perchè in questo caso non vedresti comunque il comando tra graffe nell'articolo). Se  non è nessuna di queste cose posta il comando così come lo hai inserito, se c'è qualche bug mi interessa saperlo per correggerlo.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Apr 2008, 19:12:51 »
madaii che funziona..
perfettamente e in due secondi, anche
tnk ;-)
http://palazzore.altervista.org/

(ricordavo però di un bug di joomla, un articolo vuoto provoca un errore sul database.. infatti mi ha dato problemi con solo la stringa tra parentesi...
ricordo male?
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

hittolo

• Visitatore
« Risposta #4 il: 08 Apr 2008, 21:10:18 »
Ciao,
innanzitutto i miei complimenti per il plugin.
Comunque no, i plugin sono attivi e il codice {qtube vid:=XJKsxmiEWOc} l'ho copiato dall'esempio che è riportato nella pagine di esempio. Ora la domenda da newbie..ma il codice va inserito direttamente nella pagina (come faccio io) oppure direttamente tramite modifica html

[allegato eliminato da un amministratore]

Offline gmassi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Apr 2008, 22:01:01 »
Il comando può essere inserito direttamente nella pagina senza passare per l'editor html. Lo stai inserendo in un articolo? Perché in un modulo personalizzato (Gestione moduli -> Nuovo -> HTML personalizzato) o anche per esempio nel testo descrittivo di una sezione/categoria non funziona, perché Joomla non passa quei testi ai plugin.

Offline blackhorse

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Apr 2008, 22:18:47 »
scusate ma io i video di youtube li inserisco senza problemi senza nessun plugin, direttamente in un contenuto/articolo, per curiosità a cosa serve il plugin di cui parlate

hittolo

• Visitatore
« Risposta #7 il: 08 Apr 2008, 22:24:22 »
allora, dopo vari tentativi,  funziona in pagina , ma in un modulo (top panel) che richiama l'articolo vedo solo il codice, quindi deduco che non va con il modulo.

Offline blackhorse

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Apr 2008, 22:27:37 »
comunque a me funziona così, prendo il codice del video <object.... disattivo l'editor incollo il codice riattivo l'editor e si vede tutto senza installare nessun plugin. ciao

Offline gmassi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 08 Apr 2008, 23:41:25 »
In un modulo o in un articolo caricato in un modulo non funziona perché in questi casi Joomla non chiama i plugin. Non so se ci sia un modo per aggirare la cosa, io per ora non l'ho trovato.

Offline blackhorse

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 09 Apr 2008, 01:19:44 »
scusate c'è nessuno che legge??????
i video di you tube possono essere inseriti con una semplicità unica in contenuti moduli articoli dove volete voi senza nessun plugin, volete sapere come, basta leggere il mio post precedente. scusate se ho interrotto la vostra discussione sui plugin pensavo che voleste una soluzione al problema. notte

hittolo

• Visitatore
« Risposta #11 il: 09 Apr 2008, 01:32:38 »
Ciao,ero impegnato a trovare soluzioni piu' complesse  ;D ; scherzo,ma invece credo che la tua sia un'ottima idea ora la sto testando ed in effetti credo che riesca ad aggirare il problema del modulo.. Grazieeeeeeee ;D ;D ;D ;D

Offline gmassi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 09 Apr 2008, 02:02:00 »
blackhorse, certo che ti ho letto, ma non credevo ci fosse bisogno di una risposta, è ovvio che il copia e incolla del codice va sempre bene, ma a volte ci sono delle buone ragioni per usare un plugin (altrimenti la gente non perderebbe tempo a crearli non credi?)

Tanto per dirne una: può essere che si vogliano inserire diversi video e dare a tutti uno stile uniforme (le stesse dimensioni, lo stesso colore del bordo, tutti con autoplay o tutti senza e così via) e non si voglia perdere tempo a personalizzare il codice di YouTube tutte le volte.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 09 Apr 2008, 09:51:27 »
Salve a tutti,
sto tentando invano da giorni di inserire un video youtube su una pagina, ma in pratica ho scricato 2 plugin diversi Easytube e Qtube, attivati ma quando provo ad inserire il comando di richiamo [ youtube:URL WIDTH HEIGHT] per easytube o {qtube vid:=xxx}per qtube ma n entrambi i casi quando poi provo la pagina al posto del video trovo esattamente quello che scrivo.. dov'e' che sbaglio?!

come detto avevo lo stesso problema, ma ieri "magicamente" le parentesi graffe hanno  funzionato e non solo con questo plug.

Come mai?
Ci ho riflettuto, mi chiedo:
può dipendere dall'aver modificato un parametro del mio browser?
infatti rispetto all'altro ieri, in mozilla firefox, in "visualizza"  "codifica caratteri" ho selezionato "occidendale ISO-8859-1"  mentre prima era selezionato "UTF-8"

Che ne dite?

ps

Grazie del plugin, gmassi è molto utile ad esempio inserendolo in easytemplate lo si può dare in opzione anche ad editors non addentro al codice...

Web Design Bolzano Kreatif