Back to top

Autore Topic: creare link in un articolo verso un documento esterno  (Letto 2253 volte)

Offline ertele

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ciao a tutti,
mi trovo a dover realizzare un sito in joomla 1,5 per una scuola e pero ho un problema:
loro dovrebbero creare all'interno degli articoli dei link verso dei documenti esterni, che potrebbero essere word o pdf o altro. es: <a href="../prova.doc">prova[/url]
Se all'interno dell'articolo aggiungo uno snippet in html dando come riferimento il path assoluto o relativo (vedi es) ovviamente, dopo aver caricato il documento all'interno di joomla riesco a creare questo link verso il documento.
Il problema nasce nel momento in cui gli insegnanti della scuola devono gestire i contenuti dei loro articoli e magari creare dei link verso dei documenti ed ovviamente non conoscono l'html e non possono fare una cosa come quella che ho fatto io, quindi hanno bisogno di qualcosa che gli permetta sempre a livello grafico di fare una cosa del genere. Deve essere davvero semplice come inserire un'immagine.
Ecco quello che vorrei sapere io è se joomla mette a disposizione una cosa del genere.
Vi ringrazio in anticipo a tutti,
Aspetto notizie.
Grazie

Offline Kriss

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
Re: creare link in un articolo verso un documento esterno
« Risposta #1 il: 11 Apr 2008, 16:23:06 »
Ciao.
In teoria se prevedi una cartella unica in cui mettere i documenti potresti insegnare la path alla quale dovranno solo aggiungere il nome del documento...
Ehi, l'email è solo per salutarmi!

Offline ertele

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Apr 2008, 16:26:27 »
ciao,
pero questo significa comunque che loro dovrebbero andare a toccare l'html ed inserire la path (assoluta o relativa che sia) all'interno di uno snippet html..
Io vorrei evitare che loro facessero cose in html per il mio e per il loro bene.

Offline Kriss

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Apr 2008, 18:16:32 »
Non necessariamente, se si utilizza il tastino "collegamento ipertestuale"

Offline blackhorse

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Apr 2008, 00:05:30 »
ma gli insegnanti possono accedere al pannello di amministrazione o solo all'editor?, nel primo caso basta andare su gestione media e per ogni file joomla mette a disposizione il percorso si copia e si incolla come link nell'editor dopo aver premuto il pulsante di creazione link, così non devono scrivere nulla ma solo utilizzare il mouse con un semplice copia ed incolla.

Offline Kriss

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Apr 2008, 09:41:55 »
basta andare su gestione media e per ogni file joomla mette a disposizione il percorso si copia e si incolla come link nell'editor dopo aver premuto il pulsante di creazione link, così non devono scrivere nulla ma solo utilizzare il mouse con un semplice copia ed incolla.

Vedi mie risposte  ;)

Web Design Bolzano Kreatif