Back to top

Autore Topic: iGratis.it - Vivere il web 100% gratis  (Letto 5436 volte)

Offline dario2k

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
iGratis.it - Vivere il web 100% gratis
« il: 15 Mag 2008, 00:47:55 »
link sito: www.igratis.it

Salve a tutti,
vorrei presentarvi il mio sito made in joomla.

Come intuibile dallo slogan:"iGratis.it - Vivere il web 100% gratis", si tratta di un sito che vuole diffondere e condividere le conoscenze informatiche in via del tutto gratuita. L'intento è quello di vivere l'informatica e il web in modo gratuito, contrapponendoci ai soliti schemi di monopolizzazione, potere e ricchezza delle grandi aziende del settore.

Ciò che ci ha spinto a far nascere questo sito è l'idea di un'informatica libera sia da ogni vincolo che da ogni forma di pagamento, perchè consideriamo tale argomento un utilità che dovrebbe essere a disposizione di tutti liberamente

Con questo ci prefissiamo di riuscire a diffondere il più possibile soluzioni e/o alternative gratuite ai più rinomati programmi, servizi internet etc., nonchè di condividere, per quanto possibile se pur con estrema umiltà e in modo basilare, delle conoscenze informatiche.

Per la costruzione del sito ho scelto un template semplice e piuttosto ordinato. Ho modificato alcune cose e curato alcuni aspetti grafici come il logo. Diversi sono i componenti e i moduli implementati.

Spero possa piacervi, si accettano volentieri consigli e suggerimenti di ogni tipo purchè siano di vero aiuto a migliorare il progetto.

Grazie per l'attenzione, ciao!

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
Re: iGratis.it - Vivere il web 100% gratis
« Risposta #1 il: 15 Mag 2008, 00:57:45 »
Codice: [Seleziona]
Scaricare mp3 gratis direttamente da internet? Ecco fatto!
mmm qualche dubbio sulla legalità, cmq bel sito  :)

Offline dario2k

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Mag 2008, 01:28:42 »
Codice: [Seleziona]
mmm qualche dubbio sulla legalità, cmq bel sito  :)

Ciao odino!
Mi consigli di togliere l'articolo riguardante quel sito?
In realtà è una risorsa gratuita esistente che, come ho potuto appurare ne hanno parlato anche diversi blog in italia.
Cmq sia io mi sono soltanto limitato scrivere un articolo a riguardo in modo informativo. Se però ritieni che possa passare per illegale magari provvedo a toglierlo.

Grazie per i complimenti, ciao!

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Mag 2008, 08:24:07 »
hai un problema con il sef e jootag.
se clicchi prima su un tag e poi su leggi tutto dell'articolo di viene visualizzata la pagina 500

http://www.igratis.it/component/content/1.html?task=view

p.s. sono d'accordo con Odino incitare a scaricare file pirata non è una bella cosa. Anche se non è illegale (ma io questo non lo so) è comunque moralmente criticabile. Il gratis è bello quando è legale, non quando è pirata.
Ci sono un sacco di metodi per ottenere musica gratis legalmente, parla di quelli!!
« Ultima modifica: 16 Mag 2008, 08:28:21 da .Andrea S. »
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline dario2k

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Mag 2008, 14:59:03 »
Grazie Andrea per avermi segnalato il problema relativo a jootag, anche se non ho ancora capito bene a cosa sia dovuto...

Per quanto riguarda il discorso degli mp3 penso che si stia allarmando un pò troppo la questione. Io non ho incitato a scaricare file pirata, non ho detto scaricatevi un brano dei Queen piuttosto che di Lenny Kravitz con quel sistema.
Credo che si stiano facendo dei finti molarismi, perchè se tutti i blog, riviste e portali di questa terra recensiscono software p2p come eMule (dove anche le formiche sanno che è possibile trovare file protetto da copyright) ma fanno i finti tonti credendo che sia tutto rose e fiori nella piena e totale legalità, mi sa che c'è qualcosa che stoni, no? Allora non dovremmo neanche dire usate eMule o bittorrent. Come sia possibile trovare brani musicali liberi da diritti d'autore sul p2p, è possibile pure con quei sistemi.
E' come per dire: io di to un arco, poi sei tu a decidere cosa farne. Se giocare al tiro al bersaglio sportivo o uccidere le persone.
Insomma quello che vorrei precisare e che su iGratis.it non facciamo mica i pirati, vorrei evitare di sentire quella parola nei nostri confronti, altrimenti sulla rete siamo tutte flotte di velieri pirata che navigano spietati nelle acque di internet...ehehhe ;D  ;D

Infine te ne sarei grato se mi indicassi quale siano i metodi per ottenere musica gratis legalmente come asserisci (naturalmente coperta da copyright), perchè sinceramente non ne ho mai sentito parlare.

Ad ogni modo volevo farti i complimenti per il tuo joomlovers, davvero ben fatto!
« Ultima modifica: 16 Mag 2008, 15:01:28 da dario2k »

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Mag 2008, 15:45:40 »
infatti incitare all'uso di Emule è crimine orrido, meglio bittorrent!  :D

i P2P per me sono un'ottima cosa finchè rientrano nella legalità, ma un conto è sponsorizzare un software P2P, un conto è sponsorizzare client con cui scaricare musica pirata  ;)

Non sono andato a fondo nel tuo articolo quindi credo con la tua buona parola  :)

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Mag 2008, 15:56:15 »
Intanto il "finto moralista" non sono certo io a farlo, io ci credo sul serio  ;)

Ti suggerivo solo di cambiare tono. Per esempio, tu scrivi:
Citazione
e concludi
Citazione
Allora cosa aspettate ancora lì...andate subito a provare no!?
Aggiungi un commento
Questo (per me) è incitare.

parli di emule e dici
Citazione
muletto che scarica film, divx, musica, mp3, giochi, programmi e molto altro gratuitamente).
stai consigliando un uso illegale per il programma legale

e poi dici
Citazione
ave2pc: programma per scaricare video da youtube o google video
o
Citazione
Come scaricare video da youtube o google video
Lo sai che scaricare video da Youtube è illegale?

Se fossi in te mi informerei meglio su cosa puoi dire e cosa non puoi dire, stai attento che per fare sto sito finisci nei guai. Consiglio da "zio" .... poi fa un po come ti pare.

Per rispondere alla tua domanda:
Musica gratis legale: http://www.downlovers.it/
http://www.deezer.com/it - ascolti online - non scarichi
E poi ci sono i cantanti che rilasciano le proprie canzoni gratis http://www.we7.com/welcome

Mi fermo ma se cerchi su Google troverai migliaia di link.
E magari la smetti di usare emule per questo e inizi ad usarlo per scambiare gli appunti della lezione di chimica  ;)
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Mag 2008, 16:01:56 »
mmm andrea tu sei andato a fondo e in effetti a questo punto non mi resta che dire che i miei sospetti erano fondati.

Fare i falsi moralisti sarebbe da ipocriti: c'è gente che fortunatamente ci crede ancora nella legalità dei P2P, e altra gente che poi gli chiede:"...e allora per cosa sono stati creati?" il che mi fa mettere le mani nei miei pochi capelli.

Non sono ipocrita, sto poco ad ammetterlo, ho usato pure io P2P in un CERTO modo, quando avevo 15/16 anni e null'altro da fare...

Poi per fortuna ragionare col mondo linux mi ha fatto pensare e credere che un alternativa uguale, o perlomeno similare, poteva esserci o un giorno ci sarebbe stata, a tutto.

E dal primo giorno con Ubuntu, subito dopo il fatidico Format C di Winzoz non ho più voluto saperne di:

- illegalità nel PC
 - codici non aperti nel PC

Ciao.  :)

Offline dario2k

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Mag 2008, 17:52:21 »
Ok ragazzi, mi rendo conto che probabilmente alcuni articoli sono al limite della legalità, ma resta il fatto che con questi programmi o metodi è possibile condividere e/o scaricare musica legalmente. Di fatto se parlo su come scaricare film, divx, mp3 o altro non mi riferisco mai a file protetti da copyright. Esistono pur divx o mp3 liberi, non è che quando parliamo di questi tipi di file bisogna per forza associarli all'illegalità.

Se ho scritto cose illegali, mi sa che come me gran parte dei più visitati siti italiani siano caduti nell'illegalità. Siti come: p2pforum.it, gekissimo, lo stesso youtube e tanti altri blog, forum etc..

Cmq mi avete fatto aprire gli occhi su una cosa, e di questo vi ringrazio di cuore. Perchè al contrario di quanto crediate io non penso di essere un pirata come mi etichettate.  ;D Effettivamente mancava una sorta di disclamer per ogni articolo. Dovrei evidenziare il fatto che con questi metodi è possibile cadere nell'illegalità e dunque di stare attenti all'utilizzo improprio degli stessi, ed una nota in merito negli articoli interessati deve essere inserita.

Sono contento cmq che ne stia uscita una critica cosruttiva da questo 3d.

Mi abbasso il cappello di fronte ai link che hai segnalato riguardo agli mp3 gratis, non ero al corrente di questi siti.

Detto questo vorrei ritornassimo al sito e chiedervi se sapete aiutarmi a capire il perchè per visualizzare il sito chiede di installare un applet java, non vorrei che sia infettato da un virus perchè in questi giorni ho sentito che c'è un'ondata di hacker dalla russia.

E per ultimo se conoscete un modo per far funzionare joomtag con il sef, grazie.

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 17 Mag 2008, 06:10:15 »
Ascolta, nessuno intende dipingrti come un pirata  ;)

Solo che in quell'articolo ti sei nettamente schierato da una certa parte del 'confine'  :)

Un consiglio: vai a cercarti qualche sito da cui scaricare film o musica sotto licenza CC ( creative commons ) licenza libera che non vieta di riprodurre  e nemmeno di riproporre per il download: potrebbe esserti molto utile sponsorizzare questi "canali"  :)

Web Design Bolzano Kreatif