Ehi kriss, perdona la mia latitanza ma una serie di impegni mi hanno tenuto lontano dal pc e dai miei problemi con i newsfeeds

Innanzitutto grazie per il tempo che hai dedicato a scervellarti con me su questo problema...
per quanto riguarda la prima soluzione, ammetto di non aver avuto il coraggio di lanciare quella query

il sito è praticamente finito e non ce l'ho fatta a rimettermi completamente in gioco! (i miei problemi potrebbero aumentare esponenzialmente se si verificasse anche un minimo intoppo durante il dump del database)
per quanto riguarda quei moduli che mi hai indicato, sono effettivamente molto interessanti, li ho provati tutti e devo dire che.... neanche uno funziona! (si installano correttamente, si configurano, ma nn c'è verso di far apparire le news in home).. credo che si appoggino in qualche modo al componente base che io ho rimosso (in un momento di incoscenza)...
a questo punto in me è subentrata la rassegnazione (e la frustazione), mi accingo quindi ad abbandonare il campo di battaglia da perdente..
grazie cmq per gli spunti che mi hai prontamente offerto!