Back to top

Autore Topic: Licenze di Joomla e moduli - GNU license  (Letto 1063 volte)

Offline Astralis77

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Licenze di Joomla e moduli - GNU license
« il: 25 Apr 2008, 19:48:42 »
Salve, spero di aver messo il post nella sezione giusta.

Sono abbastanza niubbo di queste cose quindi volevo delle delucidazioni. Ho provato a cercare vecchi post ma non ho trovato nulla che possa aiutarmi.

Volevo sapere le dinamiche per usare Joomla e tutti i componenti aggiuntivi. Joomla è sotto la GNU license quindi è possibile usarla ad uso commerciale. (siti di aziende o di professionisti o per vendite commerciali). Ma i templete e le componenti aggiuntive?

I templete a volte vengono rilasciati Free ma non viene espresso nessun collegamento all GNU o altri tipi di licenze. In questi casi come ci si deve comportare?

Per i moduli è simile.
Prendendo per esempio alcuni moduli per la visualizzazione di gallerie:
- Zoom Gallery è data come Free license se non erro quindi è possibile usarla come si vuole
Ma per esempio Expose è data sotto la Creative Commons che dice che non si può usare per fini commerciali. Ma ciò vuol dire che non può essere usata per creare siti a terzi? E tra i fini commerciali rientrano anche i siti di carattere informativo? Per esempio quello di un disegnatore che vuole far conoscere i propri lavori o un'azienda che si vuole mettere su internet per farsi conoscere ma non vende nulla on-line.

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
Re: Licenze di Joomla e moduli - GNU license
« Risposta #1 il: 25 Apr 2008, 20:40:38 »
Allora, normalmente la gran parte delle estensioni di Joomla è free.

GNU, CC ------> li può usare quando vuole, solamente stia attento a come utilizza quelli sotto CC poichè magari lei li rilascia con una licenza diversa ( in certi casi non è possibile farlo )

Offline Astralis77

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Apr 2008, 21:01:15 »
Grazie per la celerissima risposta

Per le estensioni sotto CC cosa intendi per "rilasciare con una licenza diversa"? Faccio sempre l'esempio che ho sottomano: l'estensione expose (per le gallery) è rilasciata sotto CC e ciò dovrebbe comportare che non posso creare con essa siti per terzi o siti di carattere commerciale.

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Apr 2008, 00:24:24 »
La CC può essere proposta sotto diverse forme: devi controllare se è rilasciata con quella che obbliga il rilascio sotto egual licenza

Ovvero la ottieni come CC#1 la puoi 'vendere' come CC#1 e basta

vendere è un termine incorretto, diciamo 'promuovere'...

Web Design Bolzano Kreatif