Back to top

Autore Topic: Ricavare id record da adminlist per eliminazione  (Letto 1784 volte)

Offline maxino93

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ricavare id record da adminlist per eliminazione
« il: 23 Dic 2009, 12:35:16 »
Salve a tutti,

è da circa un mese che mi sto cimentando nello sviluppo di un ticket di helpdesk, lo sviluppo diciamo che è a buon punto, però sono arrivato ad un punto critico in cui le mie poche conoscenze di PHP e Joomla Framework non mi consentono di risolvere il seguente ed importante problema.

Problema: Nel backend mi ritrovo una adminlist con varie colonne, una delle quali si chiama ID e ogni record ha il suo buon checkbox. In alto ho poi creato la toolbar con i pulsanti Nuovo, Edit, e Elimina.
Il pulsante nuovo funziona benissimo. Per Modifica ed Elimina non riesco a farli funzionare perchè, quando seleziono il checkbox di un record nella adminlist e poi clicco su Elimina, non riesco a ricavarmi l'ID del record da cancellare....

Grazie a tutti,
Marco

mau_develop

• Visitatore
Re:Ricavare id record da adminlist per eliminazione
« Risposta #1 il: 23 Dic 2009, 17:15:25 »
prova a guardare qui dove parla della toolbar, mi ricordo di averci sbattuto anch'io la testa ... ma non ricordo qual'era l'errore..
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Creazione_di_un_componente_con_MVC_-_Interfaccia_Amministrativa_-_Parte_4

M.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:Ricavare id record da adminlist per eliminazione
« Risposta #2 il: 26 Dic 2009, 22:04:20 »
allora, se hai scritto il codice con le funzioni di Joomla! per ottenere i check box avrai utilizzato un codice simile al seguente
Codice: [Seleziona]
echo JHTML::_('grid.id', $i, $row->id );
(ove $i è l'indice corrente e $row->id è l'id del record)
che crea una serie di check box ciascuno con l'attributo name="cid[]" (nota le due quadre ad indicare che si tratta di un array).

a questo punto, nel model o nel controller, puoi usare il seguente codice per recuperare gli id
Codice: [Seleziona]
$cid = JRequest::getVar( 'cid', array(), 'post', 'array' );
JArrayHelper::toInteger($cid);

ovviamente se nella form hai usato un nome diverso da cid[] dovrai specificarlo correttamente in getVar(): è il primo parametro, senza [] dato che è già indicato che si tratta di un array.

Nell'array $cid ora hai gli id richiesti: foreach e sei a posto  ;)

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Web Design Bolzano Kreatif