Back to top

Autore Topic: joomla1.5 accedere a database  (Letto 4141 volte)

Offline camuno31

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
joomla1.5 accedere a database
« il: 28 Apr 2008, 18:13:49 »
premetto che sono nuovo di joomla...

come posso fare ad accedere e a presentare in una pagina del mio sito fatto con joomla a dei dati presenti su un database (non quello di j evidente..)

per esempio se ho un mio db dove ho tutte le fatture in pdf e voglio permettere agli utenti di potersele scaricare...

non trovo soluzione
io avevo pensato di riscrivere le pagine in questione da 0 in htmlphp e poi wrapparle

se qualcuno mi sà indicare una soluzione più smart sarei davvero felice

ringrazio :)

Offline luigi.massa

• Esploratore
  • **
  • BWLab
    • Mostra profilo
Re: joomla1.5 accedere a database
« Risposta #1 il: 28 Apr 2008, 18:19:14 »
premetto che sono nuovo di joomla...

come posso fare ad accedere e a presentare in una pagina del mio sito fatto con joomla a dei dati presenti su un database (non quello di j evidente..)

per esempio se ho un mio db dove ho tutte le fatture in pdf e voglio permettere agli utenti di potersele scaricare...

non trovo soluzione
io avevo pensato di riscrivere le pagine in questione da 0 in htmlphp e poi wrapparle

se qualcuno mi sà indicare una soluzione più smart sarei davvero felice

ringrazio :)

Ciao,
prima di darti la soluzione definitiva vorrei che guardassi la classe Joomla che gestisce il collegamente al database. La trovi sotto la directory <root>libraries/joomla/database.
Il file si chiama database.php
Questo file ha un metodo ce si chiama getInstance($options).

Se hai ulteriori problemi fammi sapere.

Ciao.
Luigi Massa

Offline camuno31

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Apr 2008, 18:26:52 »
grazie mille

comincio a studiarmi un po la classe di cui avevo effettivamente supposto l'esistenza ma non avevo trovato...

spero di riuscire a capirci qualcosa..

gentilissimo  :)

Offline tergat

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Apr 2008, 19:00:38 »
Ciao, scusate se mi intrometto. E' davvero possibile pubblicare nei contenuti di J! delle queries provenienti da un db mysql esterno? Faccio un esempio: pubblicare in un articolo gli aggiornamenti delle distinte base di un gestionale di componenti meccanici, immagini comprese?
D: Ciao, come va con Joomla?
R: Come al solito... Drupal!

Offline camuno31

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Apr 2008, 22:01:08 »
è quello che sto cercando di capire...
penso proprio si possa fare..
ma bisgna mettere le mani sulla impestata classe database..

sarebbe quantomeno castrante per un cms il fatto che non si possa interagire con un'altro database..

per esempio se io ho un db mysql con 500 clienti non è simpatico crearsi a mano 500 users da inserire nel db di joomla..

sarebbe simpatico poter creare una pagina come si fa in htmlphp normalmente con un form che genera una query ad un db di mia scelta e mi ridia i risultati della query in un'altra pagina, (magari anche impagianti come voglio io)

speriamo di riuscire a capirci qualcosa...cmq ogni suggerimento o aiuto è sempre ben accetto :)

Offline tergat

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Apr 2008, 08:28:33 »
Ciao. Beh, a me l'argomento interessa non poco, ma purtroppo sono ancora un po' ignorante. Nondimeno ho fatto una prova in locale, ovvero, sullo stesso server nel quale gira J! ho fatto un array di chiamata ad un altro db mysql (quello di servizio col nome "mysql"). L'array l'ho collocato in un file php che poi ho richiamato in un contenuto di J! con il modulo "Mod Insert J1.5". Ha funzionato. Mi ha stampato un record proveniente da un db esterno a quello di J!
L'array che ho fatto è un po' primitivo (e soprattutto piuttosto insicuro) ma si potrà senz'altro migliorare:

Codice: [Seleziona]
<?php
$db 
mysql_connect("mio_dominio""mio_user""mia_pw");
mysql_select_db("mio_db",$db);
$result mysql_query("SELECT * FROM mia_tabella",$db);
while(
$myrow mysql_fetch_array($result))
{
echo 
$myrow["mio_campo"];
}
?>

Ovunque compare il prefisso mio/mia andrà sostituito con le opportune stringhe di connessione. Mi rendo conto che questa è soltanto una piccola breccia, ma la strada sembra sgombra. Scusa il mio linguaggio alla Kerouac ma credo che il senso sia comprensibile.

Offline camuno31

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Apr 2008, 09:43:15 »
direi che sei "sulla strada" giusta :) e mi ci hai portato pure a me...
non sapevo l'esistenza di quel modulo.(trovato su reattivo.it?)

ho scoperto l'esistenza anche di questo tale easySql per j.. ora mi guardo anche quello

ora mi ci metto un pò e vediamo che combino

cmq tanti cervelli sono meglio di uno

« Ultima modifica: 29 Apr 2008, 09:55:57 da camuno31 »

Offline tergat

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Apr 2008, 09:54:06 »
Ti segnalo che l'array funziona anche con il plugin "includePHP" (più flessibile di "Mod Insert J1.5"), con il quale puoi gestirti le matrici di codice e files php esterni ovunque negli articoli e contenuti vari. Peccato che tutte queste estensioni non funzionino all'interno dei contenuti dei moduli (es. Virtuemart, DocMan, ecc.) perché sono scritti per andare ad agire esclusivamente sul core di J!. Spero di essere smentito. Ciao.

Offline camuno31

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Mag 2008, 11:04:17 »
ho installato ed attivato il plugin insertphp ma ahimè e la mia ingoranza non riesco a capire come funziona..

ho provato ad inserire del codice php (phpinfo) all'interno dei tag {php} in un articolo ma non pare dare nessun effetto tranne quello di aggiungere il codice all'articolo come testo normale..

potreste cortesemente postare un esempio del suo utilizzo..

grazie

Offline tergat

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Mag 2008, 11:15:47 »
Ciao, caccia via insertphp (senza offesa al suo creatore), ho omesso di avvertirti che qualche grattacapo lo ha procurato anche a me. Ti consiglio invece "includePHP" con il quale puoi infilare negli articoli da singole queries fino ad interi files php collocati sul server. Io lo uso in associazione con l'editor FCK e sembrano andare d'amore e d'accordo. Unica limitazione, non funziona nei contenuti grafici dei componenti (es. DocMan), ma questo vale per tutti i mambot sui generis che ho provato finora.

Offline camuno31

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Mag 2008, 11:27:39 »
fatto..
installato includephp ma ancora non comprendo (sò de coccio)

se io creo un nuovo articolo, metto il mio testo e poi metto all'interno dei tag {php}{/php} il mio codice php da eseguire, quando vado all'anteprima mi mostra il codice come testo..

non capisco dove stà l'errore..

???
......aspè...ora funziona ma.. provando ad inserire un nuovo articolo con solo phpinfo in prima pagina mi và a modificare tutto l'aspetto dell'home page...quantomai strano e curioso

cmq grazie, davvero gentilissimo
« Ultima modifica: 05 Mag 2008, 11:32:13 da camuno31 »

Offline tergat

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 05 Mag 2008, 12:07:02 »
Ciao. Anche se è superfluo ti ricordo che soltanto l'amministratore del sito può introdurre codice php, gli altri autori verranno ignorati e il codice mostrato come testo. Poi c'è il noioso problema della scelta dell'editor. Solitamente quest'ultimo va disattivato, ma con FCK ho risolto anche questa noia (cmq consigliabile attivare modalità codice sorgente). Ultimo tip, ti consiglio di allegare files php esterni {phpfile}/path/to/php/file.php{/phpfile}; ne puoi fare quanti ne vuoi e puoi andarli a modificare in modo univoco, senza la rottura di andarti a spulciare articolo per articolo dove hai introdotto codice.

Web Design Bolzano Kreatif