Back to top

Autore Topic: [forse OT] CMS jAPS  (Letto 1331 volte)

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
[forse OT] CMS jAPS
« il: 09 Mag 2008, 00:29:10 »
Spero di non essere (troppo) OT  ;D

Qualcuno di voi conosce il CMS jAPS?

E' un CMS realizzato su piattaforma "Java EE" e pare sia indicato per la realizzazione di portali "accessibili" e quindi pienamente  compatibili con la legge Stanca del 2004.
http://wwwjapsportal.org/jAPSPortal/pages/it/homepage/products/japs

Chi l'ha provato lo ha trovato superiore o inferiore al "nostro" Joomla, rispetto a
- velocità
- funzionalità
- semplicità d'uso (specie per l'utente non esperto/tecnico come sono in genere i "committenti")
- sicurezza
- caratteristiche e richiesta dal punto di vista del server

La mia "curiosità" è dovuta al fatto che un cliente mi ha chiesto info per la registrazione di dominio e relativo spazio per la realizzazione di un portale...
Quando gli ho detto che gli avrei fatto un preventivo per la realizzazione con Joomla, mi ha detto che un loro partner nel progetto lavora con questo jAPS...

Mi piacerebbe quindi avere pareri per controbattere (ovviamente lo sto scaricando per provarlo di persona) o per cavalcare l'onda  ;D
In effetti sono arrivato a Joomla in questo modo... prima usavo PHP-NUKE e quando ho preso in mano un sito esistente realizzato con Joomla... mi sono convertito in pochi minuti  ;D (venendo da PHP-NUKE ci vuole poco a convertirsi  ;) )

Ringrazio Anticipatamente per le Risposte
« Ultima modifica: 09 Mag 2008, 12:38:37 da sali40 »

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: [forse OT] CMS jAPS
« Risposta #1 il: 09 Mag 2008, 12:37:56 »
a me è sconosciuto. MA io non faccio testo. Come i Carabinieri, sono "nei secoli fedele"  :D.

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: [forse OT] CMS jAPS
« Risposta #2 il: 09 Mag 2008, 13:18:56 »
Mi stavo documentando... e l'ho ovviamente scaricato... ma non ho potuto provarlo...
Ha richieste particolari... a parte il Database che deve essere PostgreeSQL, come Web Server richiede "Apache Tomcat", una particolare versione di Apache basta su Java e che permette di far girare applicazioni web-oriented basta su Java.

In pratica server un Virtual Server o un Server Dedicato con costi decisamente superiori (con un provider che conosco, piuttosto caro ma dalla sicura affidabilità, un Server Dedicato costerebbe circa 2000 € all'anno).

Web Design Bolzano Kreatif