Back to top

Autore Topic: Cambiare template in base alla pagina  (Letto 4883 volte)

Offline Ellis

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Cambiare template in base alla pagina
« il: 30 Apr 2008, 17:29:31 »
Ciao a tutti,
  premessa importante: sono abbastanza nuovo di joomla e non conosco il php.  ::) Ho letto un paio di manuali su joomla e mi sono chiarito parecchi dubbi.
Ora però comincio, come mia abitudine, ad avere esigenze "particolari" del tipo poter cambiare template in base alla pagina.
In amministrazione non mi sembra di aver visto questa possibilità, e non ho trovato nulla a riguardo nei manuali, però ho fatto un po' di ricerca nel forum e ho buttato un occhio a dei template scaricati.
Mi sembra di capire che il metodo utilizzato dai +, per modificare l'aspetto dinamicamente, consista nel applicare codice php, al template, che "controlli" quali modules visualizzare e quali no (così anche per particolari dettagli grafici quali contenuti multimediali e dimensioni della pagina).

Io invece pensavo proprio di cambiare tutta la grafica (struttura, colori, contenuti multimediali, ecc)... è possibile in qualche modo?

Preferirei un sistema automatico che tipo mi permetta di selezionare il template per ogni pagina, ma al momento manterrei la discussione + a livello accademico, mantenendo le porte aperte a qualsiasi soluzione (php compreso).

Vi ringrazio

Ellis

Offline Kriss

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
Re: Cambiare template in base alla pagina
« Risposta #1 il: 30 Apr 2008, 18:05:26 »
Ciao... hai mai pensato ad assegnare un template diverso alle diverse sezioni del sito? perchè se non ci avevi pensato sarebbe la soluzione più veloce e facile da attuare!
Ehi, l'email è solo per salutarmi!

Offline grilletto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Mag 2008, 17:44:33 »
Sono interessato alla questione essendo un neofita, come si dovrebbe fare ?

Offline sara82

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Mag 2008, 17:56:24 »
E' molto semplice.. Basta che vai in Gestione Template e selezioni un template; tramite il pulsante "Assegna" puoi assegnarlo alle diverse voci di menu..  :)
Stai cercando un  hosting Joomla? Vieni su   - the right  joomla hosting for your Joomla site!

Offline TullioWeb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Mag 2008, 11:55:26 »
Esattamente come ha scritto Sara82 ma in questo caso si cambia completamente il tamplate e credo si abbia l'impressione di entrare in un sito diverso.

Una soluzione per evitare il problema sarebbe mantenere la stessa struttura del template e cambiare solo colori e immagini di sfondo in ogni sezione del sito o pagina richiamata dal menù.

Per fare questo si dovrebbe installare lo stesso template e modificare in seguito l'aspetto grafico.

Giustamente Joomla non installa lo stesso template 2 volte e invia un messaggio di errore (il file esiste già ! vuoi installare 2 volte lo stesso file ? (sei pirla ?  ;D).

Per evitare l'errore:
Cambia nome della cartella del template da installare e metti lo stesso nome scelto per la cartella, nel file templateDatails alla seconda riga: <name>nomeScelto</name>

Procedi quindi con l' installazione del template che pur essendo lo stesso del precedente verrà individuato da Joomla come un template diverso.

Assegna quindi il nuovo template installato alle altre pagine del sito e modifica css e immagini per cambiare i colori.

Ciao

Offline Ellis

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Mag 2008, 09:35:56 »
Ho controllato meglio quello che mi dite ed ho capito come fare. Era proprio quello che cercavo. Ho guardato in lungo e in largo per fare sta cosa e la soluzione era sotto i miei occhi  :P

Per la struttura del template, terrò in considerazione le vostre indicazioni. Comunque, se ho capito bene cosa mi hanno chiesto, dovrò fare 2-3 template simili nella grafica ma con strutture diverse per poter inserire contenuti con diverso impatto nella pagina (es x il forum potrei ridurre al minimo gli elementi decorativi della pagina al fine di semplificare la pagina stessa e renderla + fruibile... cose del genere cmq)

Grazie mille a tutti

Ellis

Offline sauro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Mag 2008, 00:04:12 »
E se, come sta capitando a me, nell'elenco delle voci di menu per assegnare il template non compaiono le voci delle pagine che si intendono modificare cosa si può fare? Devo modificare la pagina dove si creano nuovi contenuti e la pagina dove si aggiungono gli eventi di jcalpro ma proprio queste due pagine non sono presenti nell'elenco per assegnare templates!? Si risolve sta cosa?

Web Design Bolzano Kreatif