Back to top

Autore Topic: [risolto] Domande da un nuovo utente Joomla ..  (Letto 6976 volte)

Offline st3w

• Appassionato
    • Mostra profilo
[risolto] Domande da un nuovo utente Joomla ..
« il: 12 Mag 2008, 14:56:37 »
Salve a tutti , sono nuovo del forum mi chiamo Stefano
non so se questa è la sezione giusta per il mio problema (se cosi possiamo chiamarlo)
mi sono interessato ultimamente a questo sistema Joomla , molti ne parlano bene e volevo approfondire la mia conoscenza e imparare come funziona.
Per questo vi chiedo :
 1 - una guida per imparare da zero Joomla esiste ??
 2 - poi un altra guida per imparare le funzioni più avanzate di Joomla c'è ??
 3 - in linea generale Joomla cosa permette di fare??

E' possibile creare siti web dinamici con possibilità di far registrare gli utenti , farli accedere a contenuti speciali solo per gli utenti registrati ?? Creare il loro profilo personalizzato ?? Dargli la possibilità di interagire con il sito web??

Premetto che ho già costruito siti web, ma solo in html .. volevo imparare il php , però Joomla mi sembra più interessante.

Grazie in anticipo per le risposte
« Ultima modifica: 14 Mag 2008, 22:18:44 da st3w »

Offline sara82

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Domande da un nuovo utente Joomla ..
« Risposta #1 il: 12 Mag 2008, 15:04:58 »
Ciao Stefano e benvenuto sul forum!  :D

Se cerchi nel forum troverai diversi altri topic simili al tuo che possono esserti utili..  :)
Poi dai un'occhiata al wiki e ai tutorial nella sezione "Download" per cominciare a prendere confidenza con Joomla e le funzionalità base, mentre per le funzioni developer (ad es. sviluppo componenti e moduli) c'è il manuale dello sviluppatore..

Joomla permette di fare tutto.. o quasi..  ;) Sicuramente tutto quello che hai detto..  :) sia da sola sia tramite le migliaia di estensioni disponibili, che trovi qua: extensions.joomla.org..

Nello specifico, se ti interessa creare pagine peronalizzate per ogni utente, dai un'occhiata a community builder..  :)
Stai cercando un  hosting Joomla? Vieni su   - the right  joomla hosting for your Joomla site!

Offline st3w

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Mag 2008, 16:54:35 »
grazie per la risposta ,come da consiglio mi sono letto due manuali base su Joomla , dico subito che il sistema mi ha sorpreso , intuitivo e facile da usare è con un buon numero di funzioni.

Ancora non sono passato alla fase avanzata , però per quello che ho visto ora, mi chiedevo

E possibile personalizzare di più un sito costruito con Joomla ?? se si come ?? Il manuale che ho letto , praticamente costruisce un "blog" strutturato in categorie e articoli , con più funzioni . Ma se volessi peronalizzare l'home page posso ?? Ad esempio inserendo un immagine al centro con un collegamento ?? E gli utenti possono scrivere i loro annunci in uno spazio che dedico a loro ?? Quando un utente di registra ottiene un profilo , è possibile personalizzarlo ?? Inserendo determinate sezioni ??

;)

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Mag 2008, 16:58:48 »
grazie per la risposta ,come da consiglio mi sono letto due manuali base su Joomla , dico subito che il sistema mi ha sorpreso , intuitivo e facile da usare è con un buon numero di funzioni.

Ancora non sono passato alla fase avanzata , però per quello che ho visto ora, mi chiedevo

E possibile personalizzare di più un sito costruito con Joomla ?? se si come ?? Il manuale che ho letto , praticamente costruisce un "blog" strutturato in categorie e articoli , con più funzioni . Ma se volessi peronalizzare l'home page posso ?? Ad esempio inserendo un immagine al centro con un collegamento ?? E gli utenti possono scrivere i loro annunci in uno spazio che dedico a loro ?? Quando un utente di registra ottiene un profilo , è possibile personalizzarlo ?? Inserendo determinate sezioni ??

;)

ti annuncio che con joomla! riesci a fare quello che dici tu e molto molto di più!!!!

va a vederti anche un po di siti fatti con joomla nella sezione joomsites, lì trovi esempi e website da dove puoi prendere ispirazione.  ciao
Evisole Web agency a Vicenza

Offline sara82

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Mag 2008, 17:03:03 »
Ops.. stavo scrivendo anch'io.. Ormai finisco..  :)

Perla homepage puoi creare ad es un contenuto statico (da personalizzare come vuoi) e inserirlo al primo posto nel main menu (così viene automaticamente preso come home..  ;))

Mentre per gli annunci e per le pagine personali ci sono diversi componenti..  :)

Infine come ti ha detto carlo trovi ottimi esempi nella sezione Joomasites (tranne i miei..  ;D ;D )
Stai cercando un  hosting Joomla? Vieni su   - the right  joomla hosting for your Joomla site!

Offline st3w

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Mag 2008, 17:17:32 »
bene allora questo joomla diventa sempre più sorprendente!! ho visto siti completamente personalizzarti ...
ma per farli in quel modo si sono messi a scrivere codice ?? o sempre in automatico o utilizando un editor grafico ??

- potreste consigliarmi altri manuali da leggere ??  ;)

grazie di tutto , siete molto gentili.

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Mag 2008, 18:23:42 »
bene allora questo joomla diventa sempre più sorprendente!! ho visto siti completamente personalizzarti ...
ma per farli in quel modo si sono messi a scrivere codice ?? o sempre in automatico o utilizando un editor grafico ??

- potreste consigliarmi altri manuali da leggere ??  ;)

grazie di tutto , siete molto gentili.

io ti consiglio vivamente di acquistare il libro di chimenti, ora ce ne sono 2 quello per la versione 1.0.x e quello fresco di uscita per la 1.5.x.

Sono veramente fatti bene, e poi costanno relativamente poco..

Ciao
Evisole Web agency a Vicenza

Offline st3w

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Mag 2008, 20:29:37 »
e dove si trovano ??? ma oltre i libri che sicuramente prenderà non c'è magari un altra guida qui ...

Offline st3w

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Mag 2008, 21:03:05 »
inoltre se un utente vuole personalizzare una pagina come si fa?? deve intervenire nel codice??

Offline sara82

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 12 Mag 2008, 21:20:07 »
Per il libro di Chimienti: http://forum.joomla.it/index.php/topic,42916.msg185621.html#new

Per modificare le pagine basta modificare i contenuti corrispondenti dal pannello di amministrazione di Joomla..

nel wiki dovresti tovare tutto..  :)

Offline st3w

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 12 Mag 2008, 22:02:12 »
grazie per la risposta  :D ormai mi aiuti sempre

comunque nel frattempo ho letto molto , nel wiki ho trovato questa pagine  ... è difficile da trovare

http://www.joowiki.com/index.php?option=com_openwiki&Itemid=2&id=Manuale_1.0.x:indice

però è come un libro, spiega bene molte cose..

comunque io intendevo graficamente , come possiamo personalizzarlo ?? tramite template e basta??

inoltre molte dell cose che volevo fare ora sto iniziando a capire come fare , però mi chiedevo come faccio ad integrare un  forum nel sito web??

Offline sara82

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 12 Mag 2008, 22:20:34 »
E possibile cambiare aspetto ad un sito Joomla tramite i template, ed ogni template può essere personalizzato e modificato, oppure se ne possono creare ex novo a proprio piacimento..  :)

Per quanto riguarda i forum puoi provare Fireboard, adatto per chi è alle prime armi perchè molto semplice e installabile come componente..  :)

Offline st3w

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 12 Mag 2008, 23:09:22 »
c'è una guida su questo fireboard??

il concetto grafica - template ora mi è chiaro , poi uno personalizza i moduli e si fa la sua home page  ;D

grazie per le risposte

Offline sara82

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 12 Mag 2008, 23:14:34 »

Offline st3w

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 12 Mag 2008, 23:27:23 »
prima ho parlato di moduli , perchè in un video tutorial ne parlavano e ho visto che aggiungievano funzioni alla home page .. non credo che posso mettere il link dato che è un sito esterno  ??? in ogni caso ho scoperto che nel mio joomla 1.5 non c'è nessuna funzione "moduli" .. come mai?? e un plug-in la funzione "moduli" ??

santa pazienza che dovete avere  ::)
« Ultima modifica: 12 Mag 2008, 23:35:11 da st3w »

Offline sara82

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 12 Mag 2008, 23:49:50 »
Ti mando un link in privato..  ;) Non c'era niente in Joomsites?  :)

Qua trovi le estensioni recensite e tradotte in italiano: http://extensions.joomlaitalia.com/Forum/11-Fireboard-Forum/dettagli.html

La stragrande maggioranza delle estensioni purtroppo non sono italiane.. E di conseguenza i siti dei produttori sono in inglese (e va già bene.. pensa ai developer turchi..  ;D ;D)

Comunque non so a quale sito si riferisci, ma credo che tu possa mettere il link..  :) L'unica cosa è che in questo forum non si può discutere di prodotti commerciali..  ;)

Qui trovi una spiegazione sui moduli: http://www.joowiki.com/index.php?option=com_openwiki&Itemid=2&id=risposta10

e qui altri help sulla 1.5: http://help.joomlaitalia.com/Joomla-1.5.x/Manuale-utente-Joomla-1.5/

Comunque il modo migliore per imparare è provare, sbagliare, inc..  ::) ;D, riprovare, risbagliare, sbattere la testa contro il muro, riprovare e.. finalmente riuscire!  ;D ;D

Offline st3w

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 13 Mag 2008, 15:08:14 »
perfetto !!! ho risolto pure il "problema" sui moduli , ora riesco a gestirli perfettamente e ho pure imparato a personalizzare molto di più l'home page ,come dici tu provando, sbagliando e riprovando si impara, grazie per l'altro manuale non vedo l'ora di leggerlo cosi da imparare altre cose  :D

nel sito che mi hai fatto vedere il forum è proprio integrato, .. il forum che mi hai consigliato tu da la possbilità di fare un lavoro simile al tuo ??

grazie e complimenti per il tuo sito ;)

Offline sara82

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 13 Mag 2008, 15:17:31 »
Fireboard è l'unico forum che si installa come un normale componente di Joomla..  :) Quindi basta che dopo che l'hai installato crei una normale voce di menu di tipo "Componente" e avrai il tuo forum, che poi potrai personalizzare come desideri anche a livello grafico, per integrarlo con il tuo sito..  :)

Offline st3w

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 13 Mag 2008, 15:30:09 »
bene proprio quello che certo .. comunque questo tipo di componente è compatibile con joomla 1.5?? perchè sul manuale dice di si però ora ho provato ad installarlo però mi dice che devo attivare il plug-in legacy sistem perchè il componente e sviluppato per il vecchio joomla .. ho attivato questo plug-in però se provo ad installarlo
 - o la pagina resta bianca
 - o mi da quest'errore : "componente Installa: Un altro componente sta utilizzando questa cartella: "C:\Programmi\EasyPHP 2.0b1\www\Sito Joomla\components\com_fireboard"
componente Installa: Un altro componente sta utilizzando questa cartella: "C:\Programmi\EasyPHP 2.0b1\www\Sito Joomla\administrator\components\com_fireboard"

Offline sara82

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 13 Mag 2008, 15:34:09 »
Prova a cancellare via ftp la cartella com_fireboard..

Offline st3w

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 13 Mag 2008, 15:35:55 »
ma tu che joomla usi??
perchè io sto provando l'1.5 ma molti componenti e template sono sviluppati per l'1 ...

Offline st3w

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 13 Mag 2008, 15:44:14 »
cancellata la cartella com_fireboard
nonostante questo però mi continua a dare errore

"componente Installa: Un altro componente sta utilizzando questa cartella: "C:\Programmi\EasyPHP 2.0b1\www\Sito Joomla\administrator\components\com_fireboard" "

mmm io ho scaricato il file che mi hai segnalato lo decompresso e dentro cerano altri file tra cui "component_Fireboard_Forum_1.0.3_ITA.zip"
questo non l'ho decompresso dal pannello amministrazione > installa componentifaccio partire l'installazione da component_Fireboard_Forum_1.0.3_ITA.zip
è giusto cosi vero??

Offline sara82

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 13 Mag 2008, 15:55:18 »
L'ultima versione comunque è la 1.04.. Se la vuoi un italiano mi pare che qui nei download ci sia la traduzione aggiornata per la 1.0.4..  :)

Hai cancellato la cartella com_fireboard dentro components o la cartella com_fireboard dentro administrator/components?
Devi cancellarle entrambe..

La procedura di installazione è giusta..  :)

Offline st3w

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 13 Mag 2008, 16:01:39 »
cancellati tutti e due , riprovato ma ora ho quest'errore

"Fatal error: Maximum execution time of 30 seconds exceeded in C:\Programmi\EasyPHP 2.0b1\www\Sito Joomla\libraries\joomla\filesystem\folder.php on line 392"

che sfortuna  :-\

qui sul sito ho trovato community builder + fireboard ma non dice a che versione è

Offline st3w

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 14 Mag 2008, 17:13:41 »
signori e signori un nuovo problema mi affligge  :D

ho eliminato tutti gli articoli e menù per fare un sito nuovo da zero però ora non mi apre l'home page , ricordo di aver letto che questo è collegato al menù

per ripristinare l'home page , cosa dovrei fare??

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 14 Mag 2008, 17:16:08 »
la home page è la prima voce del mainmenu
Se vuoi ripristinare quella originale, apri il mainmenu, click su "nuovo" (nuova voce) selezioni "componente" (non "collegamento a componente", ma "componente" e poi "prima pagina". Dai un "applica", configuri i parametri che ti appariranno dopo "applica" (a destra dello schermo) e ... voilà  ;)
Se vuoi mettere un qualsiasi contenuto, anche statico, è sufficiente che il primo collegamento del mainmenu sia verso quella pagina

Offline st3w

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 14 Mag 2008, 17:31:56 »
il punto e che main menu l'ho eliminato
nei menu non c'è proprio niente  ::)

comunque ora ho ricreato un menù però se faccio aggiungi voce, mi dice selezione tipo voce menù , però non c'è "componente"

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 14 Mag 2008, 17:49:21 »
fai un menu nuovo e lo chiami mainmenu  ;)

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 14 Mag 2008, 17:50:30 »
...
però non c'è "componente"

deve esserci

Offline st3w

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 14 Mag 2008, 18:00:57 »
e però non c'è  :D

io comunque uso joomla 1.5
e queste sono le voci

Seleziona tipo voce di menu

*
      Link interno
          o
            Articoli
          o
            Contatti
          o
            FireBoard Forum
          o
            News Feed
          o
            Sondaggi
          o
            Cerca
          o
            Utente
          o
            Link web
          o
            Wrapper
    *
      Link esterno
    *
      Separatore
    *
      Alias

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 14 Mag 2008, 18:03:00 »
accidenti 
e però non c'è  :D

io comunque uso joomla 1.5

e io che pensavo, vista la sezione dedicata a 1.0 ...  ;D

In questo caso, la prima pagina è un blog e quindi al blog prima pagina devi linkare. Per fireboard linki su fireboard, ovviamente

Offline st3w

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 14 Mag 2008, 18:35:30 »
 ??? scusami non ho capito dove dovrei fare il link ?? nelle voci menù non c'è nessun "blog"

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 14 Mag 2008, 18:38:26 »
link interno -> articoli -> prima pagina -> aspetto blog prima pagina  ;)

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 14 Mag 2008, 18:40:12 »
ADD: poi, fatta la voce di menu, selezioni mettendo la spunta e clicchi sulla stelletta in alto a destra per renderlo predefinito (la home page, per intenderci)

Offline st3w

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 14 Mag 2008, 18:41:51 »
perfetto finalmente funziona
grazie :D

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 14 Mag 2008, 18:42:52 »
di nulla. Metteresti un "risolto" nell'oggetto del primo post?
Già che ci sei, visto che il problema è identico, anche nell'altro post relativo a fireboard

Offline st3w

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 14 Mag 2008, 22:18:29 »
ok grazie di tutto sia a te e a sara82 che mi avete aiutato molto
 ;D

Offline sara82

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re: [risolto] Domande da un nuovo utente Joomla ..
« Risposta #37 il: 14 Mag 2008, 22:27:28 »
Prego figurati..  :)

Web Design Bolzano Kreatif