Back to top

Autore Topic: Concetti Base. Qualcuno mi delucida?  (Letto 1134 volte)

Offline superfab

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Concetti Base. Qualcuno mi delucida?
« il: 16 Mag 2008, 10:03:18 »
Mi sto studiando joomla, ma nonostante segua alcuni manuali ho l'impressione di imparare le cose a macchia di leopardo.
Se qualcuno volesse illuminarmi su alcuni concetti che vado esponendo gli sarei molto grato.

PHP e' il linguaggio in cui e' scritto joomla. Genera pagine html su richiesta del client. Necessita di un server che interpreti il linguaggio. In locale ci pensa xampp con apache, mentre in remoto (es. aruba) ci penseranno i loro server suppongo.

Mysql e' un database o un software per costruire database o un software per cercare in un database. Non lo so bene. Comunque joomla si appoggia ad esso per quale motivo?
Se in locale creo un nuovo sito joomla devo creare un nuovo database in mysql? Quando metto online il sito caricando la cartella di joomla esporto in qualche modo anche questo database o, detta in altro modo, questo database lo vedo sullo spazio web dove ho uploadato il sito o sono informazioni che aruba (ad esempio) tiene separatamente?
Vi ringrazio

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Concetti Base. Qualcuno mi delucida?
« Risposta #1 il: 16 Mag 2008, 10:57:21 »
Ciao,

Ti renderai conto che non è proprio facilissimo spiegarti con un post come lavora joomla... ma ci proviamo.
(per tutti gli altri sentitevi liberi di aiutarmi in questa impresa e di integrate eventuali mancanze e/o correggere errori)

PHP
Citazione da: wikipedia
PHP è un linguaggio di scripting interpretato, con licenza open source, originariamente concepito per la realizzazione di pagine web dinamiche. Attualmente è utilizzato principalmente per sviluppare applicazioni web lato server ma può essere usato anche per scrivere script a linea di comando o applicazioni standalone con interfaccia grafica.

SQL
SQL (Structured Query Language) è un linguaggio creato per l'accesso a informazioni memorizzate nei database.

I due linguaggi lavorano insieme per crerare il nostro cms: Joomla!

In parole povere: lo scheletro del sito è fatto con php e risiede nell'HD sotto forma di file, i dati sono immagazzinati in un db creato e gestito con sql, puoi accedere a questi dati anche con strumenti esterni a joomla tipo phpmyadmin

File e db vengono (generalmente) archiviati in directory differenti.

PHP e SQL hanno bisogno di una piattaforma server per funzionare: Apache
è il nome dato alla piattaforma server Web più diffusa (ma anche al gruppo di lavoro open source che ha creato, sviluppato e aggiornato il software server), in grado di operare da sistemi operativi UNIX-Linux e Microsoft.

Apache è un software che realizza le funzioni di trasporto delle informazioni, di internetwork e di collegamento, ha il vantaggio di offrire anche funzioni di controllo per la sicurezza come quelli che compie il proxy.

Ovvio adesso ti sorgeranno 2000 dubbi, ma almeno spero di averti messo sulla buona strada.  ;)
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Web Design Bolzano Kreatif