Back to top

Autore Topic: solunas  (Letto 9673 volte)

Offline useit

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
solunas
« il: 30 Gen 2008, 17:43:01 »
Alessandro
posto qui questa richiesta ben sapendo che è fuori sezione, però la posto qui per via delle tue competenze in fatto di siti alberghieri. La domanda è: sai niente riguardo l'installazione del componente open source Solunas 2.0? Le istruzioni sul sito ufficiale per me sono arabo: http://solunas.org/24.0.html
In giro per google trovo solo lamentele da parte di chi non programma circa le difficoltà di installazione di questo componente. Te ne sai qualcosa?
Grazie.

Offline zalexo

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: solunas
« Risposta #1 il: 30 Gen 2008, 17:47:56 »
Alessandro
posto qui questa richiesta ben sapendo che è fuori sezione, però la posto qui per via delle tue competenze in fatto di siti alberghieri. La domanda è: sai niente riguardo l'installazione del componente open source Solunas 2.0? Le istruzioni sul sito ufficiale per me sono arabo: http://solunas.org/24.0.html
In giro per google trovo solo lamentele da parte di chi non programma circa le difficoltà di installazione di questo componente. Te ne sai qualcosa?
Grazie.

Si sbagliato sezione.. ;-)

cmq confermo, è un componente incasinato e non vale la pena perderci tempo per me.

Cosa devi fare nel tuo sito?

Directory o prenotazione online?

Per una semplice directory ci sono tante componenti gratuite disponibile partendo da alberghi...

ciao
Corsi Joomla e SEO -  SEO Web Agency - Romagna Joomla Beach  NON MANCARE!!!!

Offline useit

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Gen 2008, 18:07:00 »
Oddio, scusa l'imbranatagine, cos'è una directory?  Quello su cui sto lavorando è un sitarello per un bed&breakfast con solo 2 stanze, quindi mi occorre calendario delle disponibilità e form per la prenotazione. Insomma quello che sembra offrire Solunas.
Cosa mi consigli in alternativa?
Ps. Se vuoi e puoi magari spostiamo il post in un area piu' consona; io l'ho messo qua solo per essere sicuro che lo intercetassi te.
« Ultima modifica: 30 Gen 2008, 19:55:32 da useit »

Offline m.davide82

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Apr 2008, 09:42:05 »

ci sono novità per questo argomento?

Anche io sto cercando la stessa cosa!

Grazie! ;)

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Apr 2008, 10:32:56 »

ci sono novità per questo argomento?

Anche io sto cercando la stessa cosa!

Grazie! ;)

Nessuna novità, tutto bloccato per questioni pratiche. Se hai bisogno di qualcosa di esterno a joomla fammi sapere.

ciao
Evisole Web agency a Vicenza

Offline trollallacarica

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Apr 2008, 12:52:24 »
Alessandro
Grazie.
non era meglio un messaggio privato ad Alessandro se dovevi chiedere questa cosa solo a lui?
non credo si possa fare... altrimenti inizio anch'io eh  ;D hihihi
Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelli che conoscono il linguaggio binario e quelli che non lo conoscono

Offline useit

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Mag 2008, 17:02:06 »
non era meglio un messaggio privato ad Alessandro se dovevi chiedere questa cosa solo a lui?
non credo si possa fare... altrimenti inizio anch'io eh  ;D hihihi

Bho, non credo che fosse meglio un messaggio privato visto che quello delle prenotazioni alberghiere è un argomento di interesse pubblico.

Per m.davide82
qualche novità su Solunas ce l'ho, intanto sono riuscito ad installarlo seguendo passo passo il flash tutorial sul sito ufficiale http://solunas.org/joomla_guide.0.html però ci sono ancora dei problemi che proprio non riesco a risolvere; per esempio il calendario. Funziona bene quando vado a richiamare l'inglese con joomfish ma quando richiamo l'italiano, lo spagnolo e il tedesco (ma so anche di altre lingue) il calendarietto che serve per selezionare le date di arrivo e di partenza non pop-uppa e infatti firebug, il plugin di firefox, mi segnala un errore. Per scaricare il file da installare suggerisco di entrare nel link "Solunas Connector for Joomla! CMS" e scaricare questo file:    SolunasAPI_PHP_files-1.8_1.zip   http://downloads.sourceforge.net/solunas/SolunasAPI_PHP_files-1.8_1.zip?modtime=1170970722&big_mirror=0
non bisogna installarlo direttamente ma va scompattato. Non preoccuparsi del fatto che una volta scompattato la cartellina ha nel nome la versione 1.7 invece di 1.8. A questo punto navigare nella directory prodotta e dalla dir. joomla arrivare fino all'ultima cartellina "component" e zipparla. Installare quella e seguire il tutorial ufficiale indicato sopra. Altra cosa da sapere e quella di attivarsi un account sul sito di Solunas che poi va riportato al momento dell'inserimento dei parametri da backend.
Questo e tutto quello che ho sperimentato al momento su Solunas componente, su Solunas modulo non so niente perchè personalmente mi interessa meno.
Se qualcuno fosse in grado di risolvere il problema del funzionamento con tutte le lingue sarà sempre nel mio cuore.
Per qualsiasi chiarimento fate un fischio.
« Ultima modifica: 22 Mag 2008, 17:55:47 da useit »

Offline trollallacarica

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Mag 2008, 19:10:36 »
Hai ragione, correggo il tiro, ma nno è bello iniziare i post con :
Citazione
Alessandro
posto qui questa richiesta ben sapendo che è fuori sezione, però la posto qui per via delle tue competenze in fatto di siti alberghieri.
Altrimenti io potrei metterli anch'io con soggetti diversi rivolti a persone diverse e il forum diventerebbe inutilizzabile. Il succo era questo se non si era capito...
chiudo il discorso e me ne vado...  ;D spero possiate risolvere con il componente il oggetto.
Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelli che conoscono il linguaggio binario e quelli che non lo conoscono

Offline useit

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Mag 2008, 20:30:31 »
Si, è giusto. A mia discolpa posso dire che la mia intenzione era quella di innescare una discussione che reputo utile - e non solo per me - nella maniera più veloce possibile e sicuro di una pronta risposta. Per questo ho esordito in quella maniera sapendo che Alessandro è molto competente anche su questo tema oltre alle specialità che lo stanno rendendo celebre nella comunità. Me ne scuso e giuro che non era mia intenzione aprire una discussione privata ne generare confusione.
L'ultima cosa che posso ribadire e che se fosse possibile spostare questa discussione in un posto più consono ne sarei felice, anche se non saprei indicare in quale sezione.
A presto.

Offline m.davide82

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 23 Mag 2008, 11:03:06 »
alla fine... ke sistema di booking online stai usando?

Offline useit

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 23 Mag 2008, 13:07:25 »
Come sistema di booking diciamo che sto testando, con i miei tempi, appunto Solunas. Non ho un urgenza immediata di utilizzo se non quella di far funzionare a dovere un componente che potenzialmente mi sembra valido (anche se devo ammettere di non avere al momento altri termini di paragone). Si tratta di capire se sbaglio qualcosa e dove sbaglio visto che altri siti lo utilizzano proficuamente. Certo è che la documentazione e la gestione del forum sul sito di Solunas non aiuta molto. Cmq se ho sviluppi nuovi e positivi continuo a postarli.
A presto.

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 23 Mag 2008, 13:09:04 »
Come sistema di booking diciamo che sto testando, con i miei tempi, appunto Solunas. Non ho un urgenza immediata di utilizzo se non quella di far funzionare a dovere un componente che potenzialmente mi sembra valido (anche se devo ammettere di non avere al momento altri termini di paragone). Si tratta di capire se sbaglio qualcosa e dove sbaglio visto che altri siti lo utilizzano proficuamente. Certo è che la documentazione e la gestione del forum sul sito di Solunas non aiuta molto. Cmq se ho sviluppi nuovi e positivi continuo a postarli.
A presto.

una domanda.. ma solunas è free o a pagamento?

Offline useit

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 23 Mag 2008, 13:12:35 »
Free e open source.

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 23 Mag 2008, 15:58:44 »
ricordo che aveva una caratteristica strana... forse è hostato sul server dello sviiluppatore? o sbaglio???

Offline useit

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 23 Mag 2008, 17:37:45 »
Si esatto. Credo di aver capito questo: per un utilizzo su un sito joomla e senza dover installare nient'altro oltre al componente in questione, bisogna creare un account sul sever dello sviluppatore, poi, una volta installato il componente nella maniera classica di joomla, bisogna riportare il nome utente e la password nei settaggi iniziali (per questa procedura c'è un flash tutorial molto ben fatto). La vera e propria gestione quotidiana di prezzi, stanze, disponibilità ecc. ecc. va eseguita non dal back end di joomla ma dal proprio account attivato sul server di solunas.org dove c'è appunto una specie di pannello di controllo da cui gestire il tutto. Questa procedura, un po' strana per un componente di joomla, è una scorciatoia per evitare di dover avere a che fare con cose tipo Ruby on Rails e Ajax che sono già integrate sul loro server. Almeno così ho capito io. Però credo che se al contrario uno è pratico di quelle cose ci sia la possibilità di integrare tutto sul proprio server.
« Ultima modifica: 24 Mag 2008, 00:22:04 da useit »

Offline pragmabox

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 26 Mag 2008, 10:50:01 »
Salve,
Scusate non vorrei essere inopportuno.
E' una cosa economica ma è a pagamento, tanto per essere chiari.
« Ultima modifica: 26 Mag 2008, 17:50:05 da taolo »

Offline useit

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 26 Mag 2008, 11:02:45 »

Dal mio punto di vista per fare pubblicità al proprio lavoro ci sono sistemi appunto "più opportuni". Per esempio acquistare uno spazio per un tuo banner su joomla.it.
Saluti.
« Ultima modifica: 26 Mag 2008, 17:50:23 da taolo »

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 26 Mag 2008, 17:50:50 »
infatti. Sei stato inopportuno!!!  :)

Salve,
Scusate non vorrei essere inopportuno.
E' una cosa economica ma è a pagamento, tanto per essere chiari.

Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Web Design Bolzano Kreatif