Back to top

Autore Topic: Backup parziale sito  (Letto 1294 volte)

Offline MiPo66

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Backup parziale sito
« il: 04 Gen 2009, 22:53:54 »
Innanzitutto, Buon Anno,
leggendo qua e la nel forum, ho trovato diverse soluzioni per effettuare un backup completo del sito, compreso il database. Mi chiedevo però, se esiste un sistema per aggiornare il backup con le sole modifiche effettuate in data successiva all'ultimo backup. Le modifiche effettuate, non sono altro che l'inserimento di nuovi articoli,nuove voci di menu e nuove voci nelle categorie/sezioni. Teoricamente, secondo la mia opinione, basterebbe ricopiare solo i file interessati: ma quali sono?
Grazie per l'aiuto che mi darete.

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
Re: Backup parziale sito
« Risposta #1 il: 04 Gen 2009, 23:04:32 »
Più che copiare file dovresti aggiungere le righe del database nuove.
Ma scusa perchè dovresti fare questo?
Fare un backup è un'operazione molto veloce.
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline MiPo66

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Gen 2009, 23:12:11 »
Ciao, è quanto ho letto sul forum, si consigliava appunto di copiare tutte le cartelle in locale. Come operazione non è affatto veloce. Per il database non è un problema, in effetti ci vuole solo qualche secondo.

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Gen 2009, 23:17:00 »
Le modifiche effettuate, non sono altro che l'inserimento di nuovi articoli,nuove voci di menu e nuove voci nelle categorie/sezioni.
Per questo parlavo di database, quelle sono tutte righe di tabelle.

Per i nuovi file, se vuoi salvare solo quelli nuovi, credo che ti convenga con FTP copiarli uno per uno, se lo fai con frequenza ogni volta avrai pochi file da copiare.
Se invece i file sono tanti o hai fatto tante modifiche (per esempio installato più componenti, inserito molte immagini ecc ecc) forse ti conviene rifare il backup completo.

Alcuni client ftp se vedono che stai copiando file già presenti nella cartella locale ti chiedono se li vuoi sovrascrivere oppure no, in tal caso basta dirgli di no, così ti copia solo i nuovi file.

Ma il mio consiglio è, per evitare pasticci, di fare ogni volta il backup completo.
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Web Design Bolzano Kreatif