Back to top

Autore Topic: in cantiere il modulo per la Ozio Gallery  (Letto 3985 volte)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
in cantiere il modulo per la Ozio Gallery
« il: 21 Mag 2008, 14:52:44 »
Ho iniziato la realizzazione del modulo per la Ozio Gallery, questo permetterà l'inserimento di più gallerie sul sito grazie all'utilizzo del caricamento del modulo nei contenuti di Joomla. Quindi ogni modulo sarà una galleria con i propri parametri indipendenti dalle altre gallerie.
Questo per rendere semplice e intuitivo l'utilizzo della Ozio Gallery sfruttando quelle che sono le caratteristiche di Joomla, utilizzando i contenuti, cioè gli articoli per pubblicare le gallerie sarà così semplice creare delle categorie molto ramificate con sottocategorie e sottosottocategorie ecc..., sarà possibile sfruttare i moduli di joomla come "Articoli correlati" o  "Ultime notizie" e "I più letti" ed altri che diverranno facilmente "Gallerie correlate" o  "Ultime gallerie" e "Le gallerie più viste" ecc...
Sarà così inoltre possibile associare altri moduli a le singole gallerie e molto altro, sempre sfruttando le caratteristiche di Joomla 1.5

Offline fabridal

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: in cantiere il modulo per la Ozio Gallery
« Risposta #1 il: 22 Mag 2008, 20:37:03 »
Ho un problema...
Ho bisogno di caricare tante foto in una gallery...Ciò mi ha provocato un fatal error per il superamento del limite di memoria usando la rsgallery.

Ora:
-o trovo una gallery leggera che mi permetta di caricare le tante foto
-o come da topic, uso la Ozio Gallery che mi permette di creare un'articolo per ogni gallery che prelevi le foto dalle diverse cartelle
-o creo le gallery in html come erano in origine...

Cosa mi consigliate?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Mag 2008, 16:06:51 »
Allego la prima bozza di modulo per la Ozio Gallery, deve ovviamente essere precedentemente installato il componente Ozio Gallery.

Dopo l'installazione del modulo, accedere al modulo per attivarlo e associarlo ad una nuova posizione modulo. Dove appare la tendina delle posizioni blocchi modulo (left,right,user1 ecc...) vi consiglio di inserire con il cursore una nuova posizione a vostra scelta, che indichi questa categoria di foto rappresentate dal modulo.
Creare un nuovo articolo, associato o non associato a qualche categoria,  all'interno dell'articolo scrivere questo semplice testo che richiama il modulo della Ozio Gallery

{loadposition nomeposizione}

Dove dovete sostituire nomeposizione con la posizione che avete creato prima.

Creare una nuova voce di menu che richiama questo nuovo articolo.
Caricare le foto nella cartella photo all'interno del modulo
ed il gioco è fatto.

Io ho provato sul sito http://oziogallery.joomla.it  a creare un nuovo menu ed in questo menu dal titolo categorie ho inserito una nuova voce di menu che richiama un contenuto dove ho inserito il codice che richiama il modulo, per far visualizzare le foto del PhpDay 2008!

Provate anche voi questo modulo e la sua modalità di utilizzo.

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 26 Mag 2008, 16:14:59 da alexred »

Offline gigi1280

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Mag 2008, 14:54:39 »
wow, l'ho fatto a funziona ma ora mi chiedo ... è possibile gestire più di una cartella photo? grazie carooo

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Mag 2008, 16:10:33 »
Ciao gigi1280, grazie per il test effettuato.

Per gestire più cartelle e quindi più categorie la mia malsana idea è quella di creare più moduli, tutti uguali ma con nomi differenti, ora sono solamente indeciso sui nomi da dare ai moduli. Tipo blu, rosso, verde ecc... oppure categoria02 categoria03 categoria04 categoria05, oppure visto che si tratta di Ozio...  materasso, sdraio, divano, poltrona ecc...

Credo che creando 20 moduli da mettere a disposizione si possa garantire abbastanza numero di categorie, ma ne possiamo creare molti di più.

Offline gigi1280

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Mag 2008, 12:50:59 »
l'ideale a mio parere sarebbe la totale personalizzazione, magari attribuendo a nomemodulo lo stesso nome dell'articolo oppure, della cartella... cmq ad ogni decisioneio alzo le mani .. :P

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Mag 2008, 14:35:13 »
...la malsana idea di creare molti moduli che rappresentino ogni galleria è naufragata, troppo macchinoso, si duplicano anche i file di lingua e l'operazione di duplicazione è troppo lunga.
Credo la cosa migliore sia l'installazione di un unico modulo, come quello allegato e la sua copia dal pannello di controllo dei moduli per creare così altri moduli da inserire negli articoli.
Quindi dall'elenco dei moduli selezionare il modulo Ozio Gallery, premere su Copia, viene automaticamente generato un nuovo modulo con il titolo Copia da OzioGallery.....
E' ora possibile attivare questo modulo, assegnargli una nuova posizione ed inserirlo in un contenuto con il solito codice:
{loadposition nomeposizione}

Ma c'è un ma.....
questa copia del modulo non genera una nuova cartella dove inserire le nuove foto, quindi se desiderate utilizzare questo nuovo modulo per far visualizzare le foto presenti sul vostro server e non da Flickr.com, dovete creare manualmente la cartella e copiare al suo interno il file gallery che è presente nella cartella photo del modulo Ozio Gallery.
Fatto questo è necessario dare nelle impostazioni del nuovo modulo la nuova url al file PHP indicando il percorso alla cartella che contiene le nuove foto e la copia del file gallery.php
« Ultima modifica: 29 Mag 2008, 09:40:41 da alexred »

Offline gigi1280

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Mag 2008, 09:33:04 »
per ora sto usando il tuo modulo con flickr e mi trovo benissimo, ovviamente sempre cambiando i nomi posizione ecc.

grazie

Web Design Bolzano Kreatif