Back to top

Autore Topic: Come inserire tabelle e contenuti impaginati in modo impegnativo?  (Letto 4020 volte)

Offline Bigne Erosivo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Slve, mi trovo a gestire un sito scolastico e trovo che uno strumento come Joomla sia decisamente adatto per questo tipo di situazione. Però... però c'è un aspetto che ancora non sono riuscito a risolvere.
Mi trovo spesso nella condizione di dover pubblicare dei contenuti che mi giungono su file di word, spesso impaginati tramite una tabella, ad esempio un elenco di componenti di un consigli di classe, un elenco di insegnanti, piuttosto che di attività previste per un anno.
Si tratta di contenuti che possono cambiare rapidamente e sono abbastanza numerosi.
Il punto è: c'è un modo per pubblicare questi contenuti senza perdere troppo tempo, riuscendo però a mantenere l'impostazione grafica (colori, impaginazione, ecc.).
In passato avevo pensato ad una soluzione molto artigianale... screenshot, pubblicando il contenuto come immagine. Però questa è l'antitesi dell'accessibilità' e non vorrei fare in questo modo.
C'è qualche altra soluzione o qualche idea che potete indicarmi?

Grazie per l'aiuto!

Bignè erosivo.
Bignè Erosivo

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re: Come inserire tabelle e contenuti impaginati in modo impegnativo?
« Risposta #1 il: 01 Set 2008, 17:55:28 »
Slve, mi trovo a gestire un sito scolastico e trovo che uno strumento come Joomla sia decisamente adatto per questo tipo di situazione. Però... però c'è un aspetto che ancora non sono riuscito a risolvere.
Mi trovo spesso nella condizione di dover pubblicare dei contenuti che mi giungono su file di word, spesso impaginati tramite una tabella, ad esempio un elenco di componenti di un consigli di classe, un elenco di insegnanti, piuttosto che di attività previste per un anno.
Si tratta di contenuti che possono cambiare rapidamente e sono abbastanza numerosi.
Il punto è: c'è un modo per pubblicare questi contenuti senza perdere troppo tempo, riuscendo però a mantenere l'impostazione grafica (colori, impaginazione, ecc.).
In passato avevo pensato ad una soluzione molto artigianale... screenshot, pubblicando il contenuto come immagine. Però questa è l'antitesi dell'accessibilità' e non vorrei fare in questo modo.
C'è qualche altra soluzione o qualche idea che potete indicarmi?

Grazie per l'aiuto!

Bignè erosivo.

mmm inviare dati via email in formato .doc o excell non è il massimo dell'ottimo... pretendere i pubblicarli poi... direi il massimo del minimo...
direi che il primo problema si potrebbe risolvere utilizzando openoffice che è gratis e che ti fa esportare in .pdf (cosa che office a pagamento non fa)  oppure installare una stampante  tipo pdf555, 
e così risolvi il primo problema, quello di una normale scambio di dati, poi visto che parli di dati scolastici se contengono dati personali allora la cifratura sarebbe d'obbligo, basta installarsi  tunderbird con annesso plugin, sempre come sopra molto più complicato sarebbe con outoluuukkk
e così non rischi che qualcuno ti sottragga dati personali protetti dal codice prvacy...
ovvio quindi che non troverai mai soluzioni al tuo problema per il semplice motivo che nasce dal gap culturale sopra descritto, nell'uso degli strumenti di comunicazione...
risolti quelli poi le soluzioni si trovano.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Bigne Erosivo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Set 2008, 19:08:07 »
Francesco, ti ringrazio per la risposta.

Ovviament ei dati che vengono pubblicati sono di 'pubblico dominio', esempio composizione dei consigli di classe, ecc.
Certamente utilizzo i pdf per creare documenti scaricabili; il mio problema invece è rendere questi contenuti 'visibili' nel corso della normale navigazione.
Il pdf va bene a tal scopo? Che io sappia no, ma magari mi manca qualche elemento. Sapevo di plugin per i vari browser che consentivano di vedere i pdf online, ma non è mai stata una soluzione che mi abbia convinto a pineo.

Ciao !

Bignè Erosivo.
Bignè Erosivo

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Set 2008, 20:25:40 »
Francesco, ti ringrazio per la risposta.

Ovviament ei dati che vengono pubblicati sono di 'pubblico dominio', esempio composizione dei consigli di classe, ecc.
Certamente utilizzo i pdf per creare documenti scaricabili; il mio problema invece è rendere questi contenuti 'visibili' nel corso della normale navigazione.
Il pdf va bene a tal scopo? Che io sappia no, ma magari mi manca qualche elemento. Sapevo di plugin per i vari browser che consentivano di vedere i pdf online, ma non è mai stata una soluzione che mi abbia convinto a pineo.

Ciao !

Bignè Erosivo.

ahaha visto che mi ringrazi manderò una "strigliata" simile anche alla mia associazione professionale che pubblica veri file excel  sul nostro sito...
 :D :D :D :D

per la privacy: direi che se il sito è inserito nel DPS del distretto allora avrai già informato espressamente i componenti che utilizzerai i loro dati anche per la pubblicazione sul sito taldeitali e loro hanno autorizzato espressamente, vero?
 ;)

per il pdf direi che può essere usato per i documenti ufficiali, quelli con timbro ecc..
io neanche li ricopio,  ne esporto una jpg (al 25%) e poi butto tutto dentro la cartella di joomla e pubblico immagine e link al documento...
mi chiederai come esporti un pdf nel formato jpg? bhee anche qui, via adobe-reader  pesante e invadente e dentro un programma  diverso (questo)...  ipg e pdf sono due formati che diversamente dal .doc,  non sono (facilmente) modificabili perchè appunto studiati per esser pubblicati
;-)

a questo punto le funzioni per visualizzare una jpg e linkare un pdf (uguale nome.pdf/jpg) nel normale editor ce le trovi...

« Ultima modifica: 01 Set 2008, 20:46:30 da 56francesco »
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Set 2008, 20:55:09 »
scusate se mi intrometto, ma gimp (le nuove versioni) gestisce la possibilità di editare i file pdf come fossero immagini. Quindi, aprendo un pdf con gimp è possibile salvarlo come jpg.

Per quanto riguarda la stampantina virtuale per la creazione dipdf, vorrei permettermi di suggerire pdfcreator, che non ha quella rottura dell'apertura della pagina internet promozionale

Offline Bigne Erosivo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Set 2008, 21:09:12 »
Ok, allora siamo alle solite: si deve passare per le immagini.
La cosa mi consola nel senso che non sono l'unico ad usar equesto sistema. Mi dispiace un po' per il discorso della 'accessibilità': suppongo che per un non vedente sia difficile 'ascoltare' i contenuti di un jpg.
Vabbè, in mancanza d'altro...

Se qualcuno ha qualche altra idea... ci vorrebbe un formato tipo pdf, ma leggibile in modo 'nativo' dai browser...

forse qualcuno lo inventerà!

Salutoni e grazie!

Bignè Erosivo
Bignè Erosivo

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Set 2008, 21:11:11 »
ma i pdf sono già ascoltabili in via audio, infatti:
Citazione
Sapevo di plugin per i vari browser che consentivano di vedere i pdf online, ma non è mai stata una soluzione che mi abbia convinto a pineo.
forse ho capito male, mi spiace che la prendi così...
c'è una sezione apposita per l'accessibilità  nel forum...
« Ultima modifica: 01 Set 2008, 21:24:58 da 56francesco »

Offline mrjack

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Set 2008, 22:36:02 »
Oppure dovresti poter salvare con Word i file in formato .rtf invece che .doc.
Una volta fatto ciò su google si trovano dei convertitori gratis in pdf, immagini o anche html. Magari qualcuno di essi fa al caso tuo.

Offline Bigne Erosivo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Set 2008, 23:54:28 »
ma i pdf sono già ascoltabili in via audio, infatti:
forse ho capito male, mi spiace che la prendi così...
c'è una sezione apposita per l'accessibilità  nel forum...
Ci mancherebbe, non l'ho proprio presa male, figurati...
Erano solo pensieri che ho già fatto tante volte tra me e me ripetuti ad alta voce.
Il pdf credo vada molto bene per condividere materiali, meno se si vuole mettere online qualcosa. Ok, se uno ha i plugin, ma non è una cosa immediatamente visibile per tutti i visitatori ed è questo che non mi piace tanto di questa possibilità.

Circa la sezione, facei riferimento a quella sull'accessibilità, immagino. Se è così, ci farò senza'altro un salto!

grazie di tutto!

Bignè Erosivo.
Bignè Erosivo

Offline merlinWizard

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Set 2008, 13:16:58 »
Scusate, pensavo a qualcosa del tipo...modulo wrapper.
Mi spiego: il .doc esportato in html e l'html gestito dal modulo.
Forse qualcuno più esperto potrebbe dire la sua.
Saluti

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 02 Set 2008, 13:28:01 »
Erano solo pensieri che ho già fatto tante volte tra me e me ripetuti ad alta voce.
Il pdf credo vada molto bene per condividere materiali, meno se si vuole mettere online qualcosa. Ok, se uno ha i plugin, ma non è una cosa immediatamente visibile per tutti i visitatori ed è questo che non mi piace tanto di questa possibilità.
cut
Bignè Erosivo.
bhe.. grazie della comprensione, la accessibilità mi sta a cuore (come non potrebbe per uno che idolatra la condivisione e ha occhiali da-3?) ma è un argomento sul quale so meno di zero..
prometto che colmerò questo gap...
PS
adobe-reader permette di ascoltare i contenuti del pdf, ne sono sicuro perchè consideravo almeno finora questa opzione un inutile appesantimento, mi sono già ricreduto...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 02 Set 2008, 13:32:49 »
Scusate, pensavo a qualcosa del tipo...modulo wrapper.
Mi spiego: il .doc esportato in html e l'html gestito dal modulo.
Forse qualcuno più esperto potrebbe dire la sua.
Saluti

certo, volendo ti puoi anche linkare BUZZWORD, vedilo in un sito ho provato e il risultato è eccezzionale...

Web Design Bolzano Kreatif