Salve, mi chiamo Roberto ed insegno in una scuola media della provincia di Reggio Emilia (Quattro Castella). La nostra scuola, da qualche anno, è entrata a far parte di un unico Istituto Comprensivo comprendente una scuola per l'infanzia, 5 scuole primarie e 2 scuole secondarie. Da subito si è avvertita l'esigenza di uno strumento web per facilitare la comunicazione tra tutte le componenti dell'Istituto, che con l'accorpamento è diventato il più grande della provincia per numero di alunni (oltre 1500) e complessità territoriale, oltre che a permettere un'adeguato accesso ai documenti dell'istituto ed ai suoi servizi.
Il servizio messo in campo dal Ministero mi è sembrato decisamente macchinoso e poco flessibile per cui, privo di ogni esperienza in fatto di costruzioni siti, se non con elementari programmi didattici, data la penuria di competenze a disposizione nell'Istituto, mi sono messo a lavorarci sopra guardandomi attorno. Su consiglio di un collega di Bologna mi sono rivolto alla piattaforma Mambo, studiandomela però tutta sul corso video dedicato a Joomla, preventivamente scaricato, data la similitudine almeno iniziale tra le due piattaforme. Ho ricevuto supporti e consigli iniziali che si sono però ben presto diradati fino ad esaurirsi completamente, vuoi per impegni di lavoro della persona di riferimento, vuoi per una serie di problematiche interne alla comunità, da quanto mi è stato detto.
A questo punto, vista e seguita l'attività della comunità Joomla, sarei dell'idea di migrare, data la contiguità, alla piattaforma Joomla.
Detta fuori dai denti avrei bisogno di una o più anime pie che, con santa pazienza, mi aiutassero ad effettuare l'operazione e mi potessero fornire il necessario supporto per effettuare finalmente la costruzione del sito.
Il lavoro è già stato iniziato e potete vederlo all'indirizzo
www.ic4cv.orgLa scelta grafica è stata effettuata per problemi legati ad accessibilità ed usabilità necessari per un sito di una struttura pubblica.
Ovviamente è tutto ridefinibile.
Spero nella disponibilità di qualche buon cuore e rimango in fiduciosa attesa...
Roberto