Back to top

Autore Topic: Problemi bridge per passaggio a PHPbb3  (Letto 2033 volte)

Offline Il_Piovra

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problemi bridge per passaggio a PHPbb3
« il: 10 Mag 2008, 18:21:18 »
Salve a tutti,
ho una domanda da fare agli esperti del forum. IO ho un sito con joomla 1.0.12 collegato ad un forum phpbb 2 attraverso un bridge letto su questo forum (che riporto sotto). Adesso vorrei passare al forum phpbb 3 visto che è più carino e funzionale ma non vorrei rovinare il bridge. Premesso che so come aggiornare il forum ed importare tutti i dati dal vecchio, vorrei solo capire se questa conversione alla versione 3 può causare problemi di login o registrazione o di qualsiasi genere dovuto al mancato funzionamento del bridge, se si come posso rimediare senza fare danni. Grazie.

Codice: [Seleziona]
Integrazione Joomla 1.0.12 con PHPBB 2.0.21 (piccola guida)

Se siete interessati a installare come forum PHPBB scrivo questa piccola guida in Italiano che forse potra' aiutarvi.

1) Come prima operazione scaricare PHPBB Forum http://www.phpbb.it/download/phpBB-2.0.21.zip ed estrate i file compressi.

2) Posizionate la cartella nella root di Joomla rinominandola in forum (esempio http://www.miosito.it/forum).

3) Aprite ora Firefox o Explorer (a seconda del browser che utilizzate) e digitate l'indirizzo URL del vostro sito (esempio http://www.miosito.it/forum) e installate il forum normalmente. (usate come DB il database di Joomla).Importantissimo usare come user e password quelle che usate come Admin di Joomla!

4) Terminata l'installazione scaricate il bridge http://www.mehdiplugins.com/nachtwedown/joomphpbb-bridge.zip ed estraete in un cartella i singoli file.

5) Ponte in SQL: tramite PHPmyAdmin caricate nel vostro database il file  joomphpbb.sql.

6) Aprire con un editor il file joomphpbb_conf.php e settatelo con i parametri del vostro sito:

<?php
$joomUrl
="http://www.miosito.it"
$joomRel"../"
$joomIntegrate true;<---- se date "true" il forum apparira' come "blocco" di Joomla. Se date "false" il forum apparira' da solo in una pagina piena.

7Posizionate i file joomphpbb_conf.php e joomphpbb_engine.php nella root del forum (percui andranno collocate in http://www.miosito.it/forum).

Ritornate nella cartella che avete creato nel punto 4 e andate precisamente in phpBB-2.021.Sono contenute due sotto cartelleOriginal Files e Processed FilesAndate in quest'ultima e copiate tutto il contenuto nella cartella del forum (verranno sovrascritti 13 files).In pratica il pacchetto bridge va a riscrivere i file di login e altri per l'utilizzo del forum con Joomla.

9Sempre nella cartella del punto 4 e' presente la cartella SubSilver/Hacked Files. Copiate il contenuto di Hacked Files nella rispettiva SubSilver del forum (questo evita problemi col css e gli stili di Joomla).

10) Dal pannello di controllo di Joomla caricate il Componente Bridge com_phpBB.

11) Sempre dal pannello di controllo di Joomla andate nella sezione Menu e poi Gestione Menu:
- selezionate la "VOCE DI MENU'" di Mainmenu'
- selezionare NUOVO (nel menu' in alto a destra)
- selezionare la voce COLLEGAMENTO URL (in basso a destra)
- cliccare avanti (in alto a destra)
Come voce di Menu' mettete FORUM
come collegamento mette il vostro URL/forum (esempio http://www.miosito.it/forum e fate salva (in alto a destra)

Il forum ora e' pronto per l'utilizzo.

PS per loggarvi come amministratori e settare il forum: 
- loggatevi da Joomla (inserendo user e password)
- andate su FORUM (voce creata in precedenza)
- andate in AMMINISTRAZIONE (in basso al forum)
- vi chiedera' di inserire la password, inseritela e cliccate col mouse su LOG IN  e non usate il tasto invio (con explorer non va!!! con Firefox si.)

Spero possa essere utile per tutti questo piccolo vademecum.
PS un grazie a Dino!

Prego, grazie a te per la guida Paolo.

Aggiungo che non è necessario che il forum sia installato sullo stesso database di Joomla, anche se è consigliato in quanto nell'ottimo bridge di Mehdi c'è la possibilità di fare un merge tra gli utenti di Joomla e quelli di PhpBB. 
Qui spiego come fare con le due possibilità (stesso database oppure database distinti):

1 caso (ossia Joomla e PhpBB risiedono sullo stesso database):

Può essere utile fare un merge (importare gli utenti di Joomla in phpBB o viceversa) quando il forum viene installato in seguito. Per fare questo, all'interno del bridge vi è un file chiamato "
quickmerge.php". Basta eseguirlo ed il gioco è fatto: gli utenti di Joomla saranno esportati in phpBB. Va ricordato il fatto che l'utente è bindato (legato) da Joomla a phpBB SOLO per la sessione attiva. Mi spiego: un utente, per far funzionare correttamente il bridge, deve loggarsi O da Joomla O dal forum, altrimenti incapperebbe sicuramente in qualche errore di php, che non riuscirebbe a gestire la sessione. Quindi, ricapitolando, quando un utente si iscrive via Joomla viene anche iscritto in phpBB grazie alla tabella joomphpbb_bridge (che poi è quella che fa 'il lavoro sporco').

2 caso (i database del forum e di joomla sono diversi):

Per l'importazione degli utenti, bisogna (sempre dopo aver effettuato le operazioni specificate da Paolo555), bisogna prima di tutto copiare la tabella phpbb_users (situata sul database del forum) nel database di joomla: vi sono diversi modi per farlo (googlate un po'). Dopodichè potete far partire lo script quickmerge.php ed et voilà, les jeux sont fait. Dopo aver verificato che tutti gli utenti importati (avranno tutti il grado di utenti registrati) funzionino correttamente, potete anche cancellare la tabella copiata (NON DAL DATABASE DI PHPBB, ovviamente).

RICORDO CHE IN ENTRAMBI I CASI IL FILE QUICKMERGE.PHP DEVE ESSERE INSTALLATO NELLA ROOT DI JOOMLA e non in quella del forum.
Se avete degli errori durante l'esecuzione dello script, riprovate tutto il procedimento senza problemi, l'importante è non toccare tabelle non menzionate qui. In ogni caso è opportuno effettuare un bel backup di entrambi i databases prima di metterci mano.  

Spero che tutta la pappardella sia utile!

Dino.

Offline Il_Piovra

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Problemi bridge per passaggio a PHPbb3
« Risposta #1 il: 15 Mag 2008, 15:36:35 »
ho fatto alcune prove in locale e ho visto che aggiornando il forum alla versione 3 il bridge che ho adottato non va più bene nè per i vecchi utenti nè per i nuovi. Ovviamente non voglio perdere nessun dato e tanto meno ripartire da zero ma l'aggiornamento del forum mi serve come anche il bridge. Nessuno sa aiutarmi? C'è un aggiornamento alla mia procedura adottata per la versione 3?

Grazie

ps non voglio aggiornare il sito joomla alla versione 1.5 perchè non compatibile con nessuno dei componenti che uso e neanche del template. Quindi preferisco restare con la mia 1.0.15

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Problemi bridge per passaggio a PHPbb3
« Risposta #2 il: 09 Giu 2008, 18:15:44 »
visto che mi trovo nella stessa identica situazione, dopo diverse prove fatte e rifatte in locale.... non è che per caso ci sia qualche novità a distanza di un mesetto?  ;D
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Web Design Bolzano Kreatif