Salve ragazzi.
Ieri mi è stata mandata una mail da un gruppo americano, che mi diceva di eliminare un file istallato in una cartella root del mio sito in joomla e riportante dati bancari di una persona.
Tale email è stata seguita da una simile del mio hoster, che mi diceva di risolvere definitivamente la problematica, pena la sospensione del mio spazio.
Effettivamente ho trovato file estranei. Li ho trovati all'interno della cartella "media" di Joomla. (ho pensato come avessero fatto: la versione joomla 1.15 che ho istallato ha una bella falla di sicurezza) che ho eliminato.
Scarico in locale via ftp il sito, e mi accorgo che c'è qualche Trojans annidato.
Domanda. Esiste, per caso, un servizio on line che permette la scansione da virus e backdoor del sito, direttamente on line (digitando l'url del sito) e senza per forza doverla fare in locale?
Oppure qualche componente da istallare, che avete già provato voi personalmente, che monitori la sicurezza ed i tentativi di intrusione ecc.?
Vi ringrazio, ragazzi. La problematica ha dimensioni inimmaginabili, per tutti, purtroppo.