Seguendo i vari link ho finito per postare la risposta in un'altra discussione in un'altra sezione, ma siccome la sezione giusta secondo me è questa, riporto tutto qui, compresa la citazione tratta dall'altra discussione.
Grazie per la dritta ma quello di cui io ho bisogno non e' un applicativo multi-sito ma un applicativo multi-negozio.
Avrei bisogno che gli utenti registrati sulla community abbiano la possibilita' di creare propri negozi sulla community stessa, (in un'apposita sezione che chiamero' Negozi). E che possano caricare oggetti da vendere senza che io ci metta sopra le mani, o debba autorizzare qualcosa etc etc. Questa funzione non l'ho mai trovata da nessuna parte, sia su Joomla che per altri CMS.
Ditemi che sbaglio!!
Ma scusa, se ci fosse una cosa così, che potrebbe poi magari anche esserci, e bastasse la competenza di utente perchè ognuno si faccia il suo negozietto on line comodamente e con facilità, ma allora domando io cosa ci starebbero a fare i vari webmaster e le software house che offrono questi servizi a pagamento?
So per esempio di una società toscana che gestisce qualcosa di vagamente simile a un multinegozio, ma prima di tutto con software suo proprietario, poi con un sistema per cui gli utenti prima firmano un contrattino poi propongono i loro articoli e chiedono che siano inseriti nel sito, una cosa comunque estremamente limitata rispetto a quella che dici tu.
Quello che chiedi non è poco, non so se possa essere semplicemente un moduletto da installare a cavallo di joomla e virtuemart e poi alè tutti quanti si fanno comodamente il loro negozio.
O sì?