Back to top

Autore Topic: Guida ai template di Joomla! 1.5  (Letto 15662 volte)

Offline joomlapixel

• Abituale
    • Mostra profilo
Guida ai template di Joomla! 1.5
« il: 03 Mar 2008, 19:57:51 »
Come da oggetto abbiamo finalmente terminato e pubblicato la guida ai template della 1,5.
La guida sarà resa disponibile dopo l'approvazione degli amministratori direttamente nel sito di joomla.it
« Ultima modifica: 12 Mag 2008, 11:30:56 da joomlapixel »

Offline aurinaki

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Guida ai template di Joomla! 1.5 (problema)
« Risposta #1 il: 12 Mar 2008, 14:22:06 »
Ciao a tutti,
ho seguito il vostro template e ho riscontrato un problema che non riesco a risolvere, ho cercato a fondo nel foum ma non ho trovato indicazioni sulla soluzione.
A pagina 10 si danno le indicazioni su come inserire: header – colonna sinistra – colonna destra – contenuti e footer.

Non ho avuto problemi (ho usato il plug-in di dreamweaver - joomla1.5) per inserire tutto tranne che per i contenuti. In pratica inserendo il codice per il mainbody del plug-in joomla15 in dreamweaver:

<?php if($this->params->get('showComponent')) : ?>
<jdoc:include type="component" />
<?php endif; ?>

Una volta salvato il tutto e visualizzato tramite browser (lavoro in locale) il risultato è che visualizzo fino alla colonna sinistra, poi appena inizia il codice scritto sopra mi rimanda questo errore:

Fatal error: Call to a member function get() on a non-object in D:\xampp\xampp\htdocs\artievolute\templates\artievolute\index.php

Cos'è che sbaglio?
Se tolgo quella riga visualizzo tutto, tranne ovviamente il contenuto del mainbody.
Grazie fin da ora a chi vorrà rispondere.

Marco

Offline joomlapixel

• Abituale
    • Mostra profilo
Re: Guida ai template di Joomla! 1.5
« Risposta #2 il: 12 Mar 2008, 18:58:42 »
Quel codice di inserimento del componente se noti nella parte inziale è parametrizzato.
inserisci solo questo se non hai un params.ini
<jdoc:include type="component" />

Offline aurinaki

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Mar 2008, 09:38:22 »
Ho eslcuso le parametrizzazioni compilando il codice esclusivamente come da manuale:
Citazione
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" xml:lang="<?php echo $this->language; ?>" lang="<?php echo $this->language; ?>" >
<head>
<jdoc:include type="head" />
<link rel="stylesheet" href="templates/_system/css/general.css" type="text/css" />
<link rel="stylesheet" href="templates/<?php echo $this->template ?>/css/template.css" type="text/css" />
</head>
<body>

<!-- inizio contenitore -->
<div id="wrapper">

<!-- inizio Header -->
<div id="header">
   <?php echo $mainframe->getCfg('sitename');?>
</div>
<!-- fine Header -->

<!-- inizio colonna sinistra -->
<div id="colonnasinistra">
   <jdoc id=include type="modules" name="left" style""  /
</div>
<!-- fine colonna sinistra -->

<!-- inizio colonna contenuti -->
<div id="contenuti">
   <jdoc id=include type="component"  />
</div>
<!-- fine colonna contenuti -->

<!-- inizio colonna destra -->
<div id="colonnadestra">
   <jdoc id=include type="modules" name="right" style""  />
</div>
<!-- fine colonna destra -->

<!-- inizio footer -->
<div id="footer">
   <jdoc id=include type="modules" name="bottom" style""  />
</div>
<!-- fine footer -->
</div>
<!-- fine contenitore -->
</body>
Salvo e pubblico (sempre in locale).
Risultato: vedo la schermata cosi come è presentata a pagina 11, ma il passaggio successivo (pagina 12 [...] ...è dunque pronto ad accogliere i vari blocchi del framework di Joomla! Che cominceremo subito ad inserire grazie all’estensione D-Form per dreamweaver.[...] mi risulta un po oscuro.
Se uso D-Form, l'automatizzazione dell'inserimento parametrizza il codice nella parte iniziale (come mi hai giustamente fatto notare). Ma usando D-Form ritorno ai problemi che ho segnalato sopra.
Deduco allora che il problema sta nel non avere un params.ini ?
Scrivo sempre per capire dove sbaglio, cosi da essere utile anche a chi viene dopo di me, che segue il manuale e dovesse riscontrare gli stessi miei problemi.
Grazie ancora per la pazienza.
Marco

Offline nevertrustherobot

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Mar 2008, 17:18:44 »
ciao joomlapixel e complimenti per il manuale, molto utile.
Ho creato il primo template con joomla 1,5, ma ho un problema che non riesco a capire.Ho inserito il file templateDetails.xml utilizzando il plugin per dreamweaver da te consigliato, il sito dopo aver lavorato sul css è visibile e funzionante, ora però non riesco a capire perchè nel BE estensioni>template>mio_template mi dà il seguente messaggio:

* XML Parsing Error at 54:14. Error 76: Mismatched tag

di per sè è tutto funzionante tranne l'anteprima in thumbnail del sito da BE, il che non è una grave perdita...perchè?devo settare con tutte le immagini ecc il file xml?

Un'altra questione che mi chiedo è:il file general.css, che inserendo "header" con il plugin x dreamweaver compare, lo dobbiamo creare o non importa???

E last but not least, come faccio a gestire le iconcine pdf,stampa e mail?

grazie 1000 :)

Offline nevertrustherobot

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Mar 2008, 18:31:54 »
ATTENZIONE!

L'errore evidenziato sopra ovvero:
Citazione

l'ho generato creando il file XML templateDetails.xml con D-Form Joomla_15, il plugin per dreamweaver. Quindi occhio quando utilizzato questo strumento, alla fine del documento viene inserito:

Citazione
<param name="showComponent" type="radio" default="1" label="Show Component" description="Show/Hide the component output" />
    <option value="0">No</option>
    <option value="1">Yes</option>
   </param>
  </params>

in questo caso si genera l'errore perchè "param" viene chiuso 2 volte, alla fine della riga e 2 righe dopo con </param>.

Ripeto, di per sè non è un grosso problema perchè sia front end che back end funzionano benissimo, ma può dar fastidio se il lavoro deve essere perfetto perchè consegnato a un cliente.

Ciao!

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Mar 2008, 22:34:40 »
Come da oggetto abbiamo finalmente terminato e pubblicato la guida ai template della 1,5.
La guida in pdf è rilasciata gratuitamente sotto licenza C.C. 3.0 ed è disponibile su
http://www.joomlapixel.eu

Ciao Ottima iniziativa :)
Volevo farti notare che la guida che è possibile scaricare, all'interno del file .zip è un .CHM e non un .PDF
Ho fatto i salti mortali per riuscire a leggerla sotto linux :o
e cmq alcuni caratteri/simboli del testo non sono leggibili (ad esempio le virgolette sono sotituite da uno strano quadratino... probabilmente un problema dovuto a XCHM, il programmino per leggerli sotto linux).

Offline acp

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Apr 2008, 01:19:57 »
@ Daniele

ho trovato questo:

http://madphilosopher.ca/2006/09/how-to-convert-chm-files-under-linux/

non posso che quotare il tuo appunto, grande guida ma pessimo formato scelto tanto più che parliamo di CMS open source...

Offline angelcs

• Appassionato
  • SEO
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Mag 2008, 16:53:31 »
Vi segnalo l'estensione per Dreamweaver utilizzabile con Joomla 1.5 liberamente scaricabile è gratuitamente da questo sito

http://vostroportale.com/joomla/index.php?id=6&option=com_content&task=view

Offline Dannybis

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Giu 2008, 09:46:13 »
La guida sarà resa disponibile dopo l'approvazione degli amministratori direttamente nel sito di joomla.it

io nn ho capito dove la vedo questa guida???mmmmm boh...

Offline giuzio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 09 Giu 2008, 10:39:19 »

io nn ho capito dove la vedo questa guida???mmmmm boh...

Mi associo.

Offline GreenAngel

• Appassionato
  • GreenAngel (l'oasi verde nel web)
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 16 Giu 2008, 18:44:16 »
Dov'è questa guida ? ??? ??? ???
GreenAngel (l'oasi verde nel web) http://www.greenangel.it

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 16 Giu 2008, 18:50:20 »
Ciao GreenAngel, joomlapixel l'ha appena inserita nei download di Joomla.it presto sarà approvata e resa disponibile a tutti.

Web Design Bolzano Kreatif