Ho letto l'articolo e concordo al 90% di quanto affermato.
Quindi per velocizzare espongo solo il 10% sul quale non concordo.
Non concordo assolutamente sul fatto che problematiche possano essere causate solo dall'utilizzo di componenti native e legacy allo stesso tempo, in quanto, mentre le legacy si appoggiano ad un plugin e librerie che permettono la retrocompatibilità, le native sfruttano e sfrutteranno al massimo le nuove API.
L'uso di componenti legacy, naturalmente se costruite con criterio, non dovrebbero (usiamo il condizionale) creare quindi problemi.
Credo che chi ha necessità di creare un sito con la nuova release può tranquillamente utilizzare queste componenti (legacy intendo) per poter in futuro migrare a versioni native delle stesse, dato che lo sviluppo di componenti native e molto legato allo sviluppo della nuova versione di Joomla! .. che è anch'essa ancora in continuo sviluppo.
Naturalmente l'uso di componenti native è consigliato sempre che non si parli di versioni beta o addirittura alpha che potrebbero fare molti più danni di una componente legacy, che magari ha ben 4 anni di sviluppo sulle spalle.
@ tonicopi
L'attivazione e la disattivazione del plugin è reversibile, naturalmente prima di disattivare il plugin è buona norma disinstallare le componenti che ne fanno uso (ovvero tutte le componenti che utilizzano la legacy mode) in quanto a plugin disattivato potrebbe essere impossibile la loro disinstallazione in maniera corretta.