Back to top

Autore Topic: Joomla 1.5 legacy mode  (Letto 9568 volte)

Offline sielfree

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Joomla 1.5 legacy mode
« il: 27 Apr 2008, 21:06:11 »
Ciao a tutti, le ultime versioni di alcuni componenti che uso attualmente sulla versione 1.15 sono diventati compatibili con joomla 1.5 legacy mode.

Come faccio a aggiornare la mia versione con la 1.5 legacy ??

Secondo voi mi conviene aspettare che i componenti siamo compatibili con la versione 1.5 nativa ??

Grazie in anticipo  :)

Offline sara82

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Joomla 1.5 legacy mode
« Risposta #1 il: 27 Apr 2008, 21:36:10 »
Ciao sielfree,

non esistono 2 versioni di Joomla, una legacy e una nativa.. La versione di Joomla è unica, il legacy mode è un plugin (di default non pubblicato) che devi pubblicare dall'amministrazione di Joomla..  ;)
Stai cercando un  hosting Joomla? Vieni su   - the right  joomla hosting for your Joomla site!

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Apr 2008, 22:37:49 »
OK, fin qua ci siamo. Vorrei però saperne di più di questo plugin.
C'e qualche articolo che ne parla? L'attivazione del plugin è reversibile senza alcuna conseguenza?
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Mag 2008, 23:47:12 »
Intanto ho trovato qui un interessante articolo di Roberto Chiumenti

Offline ..-. ..-

• Appassionato
  • Joomla! Per semplice sito .... No Grazie!
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Mag 2008, 00:35:16 »
Ho letto l'articolo e concordo al 90% di quanto affermato.
Quindi per velocizzare espongo solo il 10% sul quale non concordo.
Non concordo assolutamente sul fatto che problematiche possano essere causate solo dall'utilizzo di componenti native e legacy allo stesso tempo, in quanto, mentre le legacy si appoggiano ad un plugin e librerie che permettono la retrocompatibilità, le native sfruttano e sfrutteranno al massimo le nuove API.
L'uso di componenti legacy, naturalmente se costruite con criterio, non dovrebbero (usiamo il condizionale) creare quindi problemi.
Credo che chi ha necessità di creare un sito con la nuova release può tranquillamente utilizzare queste componenti (legacy intendo) per poter in futuro migrare a versioni native delle stesse, dato che lo sviluppo di componenti native e molto legato allo sviluppo della nuova versione di Joomla! .. che è anch'essa ancora in continuo sviluppo.
Naturalmente l'uso di componenti native è consigliato sempre che non si parli di versioni beta o addirittura alpha che potrebbero fare molti più danni di una componente legacy, che magari ha ben 4 anni di sviluppo sulle spalle.

@ tonicopi
L'attivazione e la disattivazione del plugin è reversibile, naturalmente prima di disattivare il plugin è buona norma disinstallare le componenti che ne fanno uso (ovvero tutte le componenti che utilizzano la legacy mode) in quanto a plugin disattivato potrebbe essere impossibile la loro disinstallazione in maniera corretta.
“Non potrei vivere se non avessi la sensazione che oggi so qualcosa più di ieri.”
(M. McCarthy)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Mag 2008, 00:52:19 »
...
@ tonicopi
L'attivazione e la disattivazione del plugin è reversibile, naturalmente prima di disattivare il plugin è buona norma disinstallare le componenti che ne fanno uso (ovvero tutte le componenti che utilizzano la legacy mode) in quanto a plugin disattivato potrebbe essere impossibile la loro disinstallazione in maniera corretta.

Ti ringrazio molto per la precisazione. Non lo avevo però trovato scritto da nessuna parte. Infatti avevo avuto dei problemi attivando e poi disattivando la legacy senza aver disinstallato le componenti che funzionavano in legacy mode.
Un'altra domanda: il plugin va attivato prima di installare le componenti che lo utilizzano? Immagino di si ma non ho trovato istruzioni chiare in proposito. Non sarebbe meglio scrivere un pezzo sull'help di Joomla1.5 di questo sito?

Offline ..-. ..-

• Appassionato
  • Joomla! Per semplice sito .... No Grazie!
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Mag 2008, 00:57:18 »
Certamente hai ragione da vendere....
Prima di installare qualsiasi estensione non nativa è OBBLIGATORIO attivare il plugin.
Senza la sua attivazione si può rischiare di avere file, cartelle, o tabelle sql sparse e naufraghe nel nostro sistema senza possibilità di poterle eliminare se non manualmente.

Chiaramente lo stesso discorso vale per l'operazione inversa .. la disinstallazione delle componenti NON NATIVE va effettuata SEMPRE con plugin attivato
“Non potrei vivere se non avessi la sensazione che oggi so qualcosa più di ieri.”
(M. McCarthy)

Offline puitz

• Appassionato
  • un’immagine vale più di mille parole
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Giu 2008, 23:22:03 »
ciao, ho letto i vostri post e volevo chiedervi il link dell'articolo citato per poterne capire di più anch'io.

@vamba
in pratica io attivo il plugin, installo il componente che lo richiede, disattivo il plugin e il componente installato funziona senza problemi? (perchè successivamente parlate di tenerlo attivo anche per disinstallarlo e non nell'utilizzo)

ciaoooo

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Giu 2008, 23:34:27 »
ciao, ho letto i vostri post e volevo chiedervi il link dell'articolo citato per poterne capire di più anch'io.

@vamba
in pratica io attivo il plugin, installo il componente che lo richiede, disattivo il plugin e il componente installato funziona senza problemi? (perchè successivamente parlate di tenerlo attivo anche per disinstallarlo e non nell'utilizzo)

ciaoooo
Il link all'articolo c'era sopra nel mio intervento.
Te lo riporto qui
Nel frattempo che discutevamo è apparsa una video lezione sul tema che puoi vedere qui

Offline alexandro76

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Giu 2008, 08:58:52 »

ciaoooo

Il plugin Legacy serve per rendere joomla compatibile con i vecchi componenti : va attivato prima di installare un componente  per joomla 1.0 e deve essere attivo fino a quando il componente in questione viene usato .

Offline puitz

• Appassionato
  • un’immagine vale più di mille parole
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Giu 2008, 10:11:33 »
@tonicopi
grazie per i link

@alexandro76
grazie per avermi chiarito il concetto

ciaoooo

Offline stoby

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 20 Giu 2008, 17:57:08 »
@vamba
leggendo questo post sulla legacy mode, mi chiedevo se il componente alberghi da te realizzato funziona in legacy mode. visto che sto valutando di migrare alla 1.5 un sito che ne fa uso.
Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif