Back to top

Autore Topic: Font ma dove impostarlo??  (Letto 8106 volte)

Offline elj

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Font ma dove impostarlo??
« il: 23 Giu 2008, 02:50:45 »
Quando devo scrivere un articolo (Joomla 1.0) c'è un sacco di pulsanti ma nessuna traccia di come scegliere il font, la dimensione e il colore...Tiny...MI perdo qualcosa???

Offline elj

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Font ma dove impostarlo??
« Risposta #1 il: 23 Giu 2008, 03:19:38 »
Mi scuso per la mia grande ignoranza...ma a parte il problema non da poco di cui sopra...ahem...non ho capito un fico di come allineare il testo intorno all'immagine...và per conto suo anche se imposto dove deve stare..e il testo boh....aiuto!!

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Giu 2008, 10:22:24 »
Ciao elj,

ogni editor ha  i suoi pro e i sui contro,
Tiny nonostante possa fare cio' che cerchi, nn ha un interfaccia  "amichevole".

Installa TmEdit,  la sua interfaccia è simile a quella di un word processor.

http://extensions.joomla.org/component/option,com_mtree/task,search/Itemid,35/searchword,tmedit/cat_id,0/

ciao

Offline elj

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Giu 2008, 21:01:02 »
Grazie mille dell'aiuto lo installo subito.
Non sono proprio una totale asina con Internet e pc, eppure, malgrado capisca che è esattamente quello che fa per me, sto avendo grandi difficoltà a orientarmi tra i mille menù di gestione di Joomla.
Ma con la pratica..
Se posso chiedere un'altra ovvietà..alle prese con la smania di ripulire tutt le sezioni, categorie standard iniziali, ho eliminato un po' troppa roba, incluso il menù di destra...
Dalle guide leggo tutto un discorso sui blocchi/moduli ancora poco chiaro..non c'è un modo per ricreare a destra un menù da riempire con semplici contenuti tipo foto, testi o javascript?
Il resto un po' ho capito come muovermi, ma ad es. rispetto a un blog tipo blogspot.com trovo difficile ancora capire come piazzare le varie cose in punti precisi della Home.
Si mettono un po' dove vogliono e io invece voglio realizzare la pagina web così come ce l'ho in mente, ogni cosa al suo posto.
Qualche altro suggerimento-guida?
Grazie ancora e scusa lo sfogo:)
elj

Offline elj

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Giu 2008, 03:17:37 »
Mannaggia, ho istallato il mambot consigliato come editor alternativo  e attraverso la gestione configurazione l'ho selezionato come predefinito.
Quando apro però un articolo per lavoraci...il menù è ancora quello dell'altro editor!!!!
Che significa?!

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Giu 2008, 12:30:43 »
Ciao elj, prova a svuotare la cache del tuo browser, per quanto riguarda invece la selezione del tipo di carattere (font-colore-dimensione) ti ricordo che i templates per joomla si basano su css, quindi se usi joomla 1.0.x il percorso è questo:

- sito -> gestione template -> template del sito
- ora seleziona il template che stai usando e poi clicca su 'modifica css', qui ti puoi divertire come vuoi cercando i 'font-family', ricorda però di controllare sempre a quale sezione grafica fanno capo e controlla sempre il risultato.

Ciao e fammi sapere, se hai risolto scrivi [RISOLTO!] all'inizio del post!
« Ultima modifica: 24 Giu 2008, 12:33:57 da ilvanni »

Offline elj

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Giu 2008, 21:28:29 »
Ciao e grazie innanzitutto.
Ho provaton a fare come suggerisci ma niente da fare, quando devo scrivere un articolo o ne apro uno vecchio mi appare la solita grafica di TinyMCE con cui interagire...
Mi succede anche per altre cosette..es. sempre nelle impostazioni globali dico che non voglio vedere scritte col nome della categoria dell'articolo e invece sotto il suo titolo mi appare regolarmente la categoria dove si trova....
Boh!!!!

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Giu 2008, 11:34:33 »
Ciao elj, per il primo punto non so che dirti, se mi dici che hai settato quello come editor predefinito e non va,  ??? boh!
Per quanto riguarda il discorso del titolo ti ricordo che in ogni articolo, sulla destra c'è il pannello delle impostazioni dell'articolo dove potrai notare che ci sono diverse voci da settare e per cui scegliere "impostazioni globali" in modo tale che vadano a prendere come impostazioni quelle che hai settato tu dal pannello di controllo; ciao e fammi sapere!

Offline cal0ger0

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Giu 2008, 15:44:17 »
Salve ragazzi, io ho un problema simile, ma solo con Joomla 1.5.3

Nell'editor di testo non c'è traccia di come impostare la dimensione del carattere. Inoltre se coloro i caratteri, dopo avre salvato, questi compaiono sempre e solo grigi. 

Che faccio??
Grazie
/********************************************************
http://it.youtube.com/user/cal0ger0
http://calogerolombardo.altervista.org/ ********************************************************/

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 30 Giu 2008, 12:04:11 »
Facciamo così, usate JCE Editor mambot; il modo è questo:

- andate da pannello di controllo -> configurazione ->  da scheda "sito" selezionate "JCE Editor mambot";

- cliccate su "Salva";

- riaprite l'articolo e noterete che ci sono tre menù a tendina, "font", "dimensione" e "formato"; i primi 2 non hanno bisogno di presentazioni, il formato invece indica il tipo di elemento a cui volete che quella porzione di testo corrisponda (ad es. paragrafo, intestazione, livello, etc.).

Il font o la dimensione li potete applicare senza problemi sul testo selezionato, ma ricordatevi che il formato fa sempre capo al css, per cui se quella sezione nel css è scritto che deve avere il tipo di carattere y, il colore x, gli attributi insomma y,x, e così via, è chiaro che vi sarà restituito il risultato dettato dal css; per cui: attenzione a smanettare e ricordatevi che è sempre il css che comanda, per cui limitatevi a selezionare la porzione di testo che vi interessa, selezionate per lui il font e la dimensione, ma se volete modificare il tipo o la dimensione di carattere in tutto il sito allora dovete andare a modificare il css e dire che nel body volete quel tipo di carattere, colore, etc., o al limite vedete se andando direttamente da "formato" riuscite a trovare un layout di testo che vi aggrada; e ricordatevi sempre di salvare e di andare a vedere la pagina aggiornandola prima, altrimenti è chiaro che non vedrete mai le modifiche.
Fate sapere!

Offline elj

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 01 Lug 2008, 00:31:03 »
Allora, ho installato anche questo editor come suggerisci gentilmente e settato come predefinito, aggiornato ecc.
Il problema è che quando apro un articolo mi dà il Tiny come da foto allegata
http://host.xzshare.com/?d=276008D21
Ho tolto la pubblicazione al modulo Tiny, l'ho persino disinstallato come suggeriva qualche vecchio post ipotizzando un conflitto tra più editor presenti, ma non viene fuori nessuna interfaccia dell'editor che è predefinito.
Ma come mai?

Offline cal0ger0

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 01 Lug 2008, 01:05:20 »
Facciamo così, usate JCE Editor mambot; il modo è questo:

- andate da pannello di controllo -> configurazione ->  da scheda "sito" selezionate "JCE Editor mambot";

- cliccate su "Salva";

Ma JCE bisogna installarlo? Da me c'è solo TinyMCE 2.0
http://calogerolombardo.altervista.org/ ********************************************************/

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 01 Lug 2008, 09:23:49 »
Sì, bisogna installarlo, forse ho omesso di dirlo nel mio post precedente, il link è questo:

- http://download.joomla.it/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=205&&Itemid=2

Dopo averlo installato, seguite i passi del mio post precedente del 30 giugno (Facciamo così, usate JCE Editor mambot; il modo è questo:... etc.).

Ciao e fatemi sapere, se risolvete scrivete [RISOLTO!] all'inizio del post!

Offline elj

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 01 Lug 2008, 12:46:32 »
Scusa se insisto, ilvanni, ma la mia situazione è un po' diversa da quella dell'altro ragazzo.
IO ho correttamente installato e settato altri due editor ma come interfaccia non riesco a visualizzare altro che TinyMC quando devo scrivere un articolo.
Qui faccio vedere come si vede:
http://host.xzshare.com/?d=276008D21
Ho tolto la pubblicazione al modulo Tiny, l'ho persino disinstallato come suggeriva qualche vecchio post ipotizzando un conflitto tra più editor presenti, ma non viene fuori nessuna interfaccia dell'editor che è predefinito.
Ma come mai?

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 01 Lug 2008, 13:39:51 »
Ciao elj, comprendo quello che tu dici ma installando l'editor e facendo quei passi che ti illustravo avresti sicuramente risolto, quindi la mia risposta valeva per tutti e due; ascolta: una volta installato il mambot devi andare nel pannello di controllo -> configurazione -> scheda "sito" , troverai una riga con su scritto "Editor WYSIWYG predefinito:", qui devi settare il JCE come editor predefinito, salvare e andare ad aprire un articolo, se ancora non visualizzi l'editor allora la tua installazione di joomla ha probabilmente qualcosa che non va, ma non ti preoccupare vedrai che si risolverà tutto, molte volte nel provare e riprovare si può anche perdere la bussola (nel senso buono)  :)

Offline elj

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 01 Lug 2008, 21:20:27 »
grazie mille per la tua pazienza.
Ci deeve essere qualcosa che non va allora perché ho settato il nuovo editor come predefinito in modo corretto, fatto applica e salva mille volte ma niente..
QUasi quasi rinstallo tutto da capo sullo spazio altervista.
Altre prove che posso fare per vedere se c'è qualche conflitto?
Ciao e ancora grazie!

Offline elj

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO!]Re: Font ma dove impostarlo??
« Risposta #16 il: 01 Lug 2008, 21:41:15 »
Ho risolto finalmente!
Grazie a un post di Aktarus che spiegava come fare:

"vai in gestione utenti,
seleziona l'utente che vuoi modificare (te in questo caso).
Sulla destra troverai il menù Parametri
e sotto editor utenti.
Seleziona JCE Edotor Mambot dal menù a tendina e salva.

Il problemma dovrebbe essere questo..."
E infatti finalmente apro un articolo con l'interfaccia giusta dell'editor da me reso predefinito!!

Offline cal0ger0

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 02 Lug 2008, 01:40:16 »
Sì, bisogna installarlo, forse ho omesso di dirlo nel mio post precedente, il link è questo:

- http://download.joomla.it/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=205&&Itemid=2

Dopo averlo installato, seguite i passi del mio post precedente del 30 giugno (Facciamo così, usate JCE Editor mambot; il modo è questo:... etc.).

Ciao e fatemi sapere, se risolvete scrivete [RISOLTO!] all'inizio del post!

perdona anche la mia d'insistenza......sono veramete niubbo :)
ma va bene anche per joomla 1.5.3

A me fa installare il primo pacchetto manon il secondo (com_jce mi da un errore)
« Ultima modifica: 02 Lug 2008, 01:47:35 da cal0ger0 »

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 02 Lug 2008, 10:20:46 »
Ciao elj, sono contento che tu abbia risolto il problema, però devo dirti che questa maniera è un pò radicale; mi spiego: questa manovra va bene quando tu hai per esempio più utenti che hanno livelli di accesso diversi (editors, publishers, etc.) per i quali ognuno può avere delle preferenze come editor di lavoro, per cui tu amministratore devi assegnare ad ognuno il suo preferito, ecco quindi che ti installi più editors, poi da pannello di controllo ne scegli uno che deve necessariamente restare come predefinito e dopo vai in gestione utenti ed assegni a ciascuno quello che più gli aggrada; è lo stesso discorso che vale per gli articoli: avrai visto che dal pannello di controllo ci sono delle impostazioni globali (tasto stampa, icone varie, etc) che valgono sì in maniera globale, ma che comunque in ogni articolo possono essere cambiate e quindi personalizzate a seconda di ciò che devi fare; penso anche che probabilmente non avevi disinstallato prima gli altri editors e quindi per la tua utenza lui si portava dietro ancora il vecchio, anche se sinceramente a me non è mai successo, mi installavo anche 3 editors poi da pannello di controllo gli dicevo quale volevo e via! Anche se poi aggiungevo altri utenti lui si portava comunque dietro quello predefinito, non ho avuto bisogno in situazioni standard di fare quello che hai fatto tu, ecco perchè ti dico comunque: controlla! Lieto di essere d'aiuto a tutti! Ciao elj e fammi sapere se non ti è chiaro qualcosa!
« Ultima modifica: 02 Lug 2008, 10:22:45 da ilvanni »

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 02 Lug 2008, 10:38:52 »
Risposta per cal0ger0: ciao ora vengo al tuo quesito, il link che ho postato è per la sezione downloads relativa alla 1.0.x anche perchè questa è la sezione relativa alle discussioni su questa versione, comunque dovrebbe andar bene anche per la 1.5 e in ogni caso ti ricordo che esiste il "Legacy Mode" da attivare che ti permette la compatibilità della maggior parte dei plugins ed altri componenti che rivengono dalle versioni precedenti; per attivarlo da 1.5.3 segui questo percorso: menu "estensioni" -> "gestione plugin" -> scegliere in basso "mostra tutti" -> attivare "system legacy" (attivare spunta da colonna "attivato".
Spero di esserti stato d'aiuto, fammi sapere!

Web Design Bolzano Kreatif