ti ringrazio particolarmente per il secondo consiglio

Complimenti, hai iniziato di sicuro non nel momento più semplice. E sinceramente sono grato alle persone come te, perché ora è possibile farsi una cultura sul pc in generale anche solo navigando nel web.
E correggo .Andrea S. non sono le nuove generazioni le più tecnologiche, sono state (e lo sono ancora) quelle precedenti, quelle dei computer 4 x 4 come diceva jk4nik, perché siete stati voi a semplificare il tutto e a trasmettercelo a noi. Io ho fatto il semplice sforzo di ricercare nel web o di comprare un manuale, ma chi ha scritto tutto quello doveva essere molto più "tecnologico".
Poi influisce anche il tipo di approccio che si ha con il computer. Se si inizia a stare sul computer (seriamente non per giocare) all'età di 12 anni, si imparano molte cose e lo si fa con meno sforzo, ma si impara da quello che voi ci trasmettete.
Si basa tutto sulle intenzioni di un individuo, come ho detto il mio sogno sarebbe quello di programmare, ma proprio perché non voglio tralasciare lo studio che ho scelto lo scientifico.
Anche se con l'inglese ho alcuni problemi sto prendendo ripetizioni estive