Back to top

Autore Topic: Joomla 1.5 - Intranet Aziendale - Codice PHP  (Letto 2995 volte)

Offline nar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Joomla 1.5 - Intranet Aziendale - Codice PHP
« il: 03 Lug 2008, 11:37:54 »
Gestisco attualmente una intranet Aziendale dell'help desk per il quale lavoro. Il sito intranet l'ho creato completamente io, scrivendo tutto il codice necessario, i css ed il php.

Non sono un WebDesigner ne un WebMaster profesionista, ed avrei bisogno di qualcosa che mi semplifichi la vita, senza che mi faccia perdere ore, nel riadattamento di script free trovati nel web, per aggiungere funzionalità, quali login, news, etc...

Joomla sarebbe l'ideale, sia per come è strutturata l'interfaccia che per la semplicità di utilizzo e gestione. Tuttavia però prima di imbarcarmi in questa avventura chiedo un aiuto a voi, sicuramente piu esperti di me con questo CMS.

Nella intranet sono presenti script php che interagiscono direttamente con un DB MYSQL creato ad hoc, dove dentro sono presenti, rubriche telefoniche, status dei server, status di alcuni servizi sui server, controllo della avvenuita ricezione di determinati file, esecuzione di alcuni file batch, per aggiornamento software e quant'altro.

Ovviamente sono tutte cose quantomeno indispensabili. Sulla prima bozza di intranet ho sviluppato gli script appoggiandomi all'interfaccia PHPNUKE, ho riadattato tutte le mie pagine creando moduli specifici per PHPNUKE. PErò PHPNUKE è diventato un pò stretto ed allora ho riprogettato tutto in HTML\XML\PHP\CSS, soltanto che adesso come ho spiegato prima, arrivano nuove esigenze da parte nostra ed il tempo che dovrei perderci dietro sarebbe triplicato rispetto a quello che ho disponibile.

Quindi chiedo, è possibile e se si come, utilizzare joomla, e inserire del codice PHP che interagisce dinamicamente su DB MYSQL, sentra troppo sbattimento?

Oppure sono purtroppo costretto ad utilizzare i moduli\extention già pronti e presviluppate? :)

Grazie mille, Luca. 

Offline areaweb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Joomla 1.5 - Intranet Aziendale - Codice PHP
« Risposta #1 il: 03 Lug 2008, 11:46:04 »
Pure io mi trovo nelle tue stesse condizioni ma nessuno mi risponde a queste domende ......... Chiedo pertanto aiuto al forum per la risoluzione di questo problema ........

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Lug 2008, 12:26:56 »
No, riadattare Joomla con funzionalità "nuove" o "ad hoc" per MySQL, è 'abbastanza' semplice, la si può far lavorare tranquillamente : ovviamente bisogna avere un attimino di tempo da buttarci via in più  ;)

Offline stiantoswork

• Appassionato
  • :)
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Lug 2008, 13:10:34 »
Se non sbaglio esiste anche un componente per la migrazione da PHPNuke a joomla (magari può essere utile per il discorso delle funzioni implementate per PHPNuke).

Buon lavoro.
P.IVA: 02114920461  Consulenza Informatica a Lucca - www.stiantos.com
www.consulenti-ict.it [Staff]
Organizzatore Toscana Joomla Party |Non hai p.iva ma ti proponi nel forum?

Offline nar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Lug 2008, 13:49:23 »
No, riadattare Joomla con funzionalità "nuove" o "ad hoc" per MySQL, è 'abbastanza' semplice, la si può far lavorare tranquillamente : ovviamente bisogna avere un attimino di tempo da buttarci via in più  ;)

Quindi alla mia domanda, la tua risposta è "SI, eì possibile farlo." Giusto?

Cmq ho gia' trovato qualcosa che potrebbe fare al caso mio, anzi nostro. C'è un Modulo a questo link:
http://extensions.joomla.org/component/option,com_mtree/task,viewlink/link_id,1758/Itemid,35/

Che permette di inserire codice personale, nelle pagine di joomla!. Lo sto testando un pò per vederne le effettive potenzialità. Qualcuno ha anche qualcos'altro da suggerire per facilitare il nostro lavoro? :)

Tipo Moduli\Estensioni\Plugin compatibili con la versione 1.5 (salvo quello che ho linkato), in grado di inserire codice esterno?

I moduli in phpnuke, li ho cestinati tutti, perchè erano in parte obsoleti, infatti dopo pochi mesi ho ristrutturato tutto il sito con HTML\CSS\XML, integrando i miei script con molta semplicità.
Adesso però per motivi di sicurezza, comodità, etc, ho bisogno di mettere accessi con password e relativa gestione degli account, pagine raggiungibili da determinati macaddress ed altre libere. Fare tutto con codice nativo mi porterebbe via almeno una settimana di lavoro, tra progettazione, adattamento, test e controtest. Poi ognivolta che devo aggiungere pagine o contenuti, devo mettere mano al codice base (l'utilizzo dei CSS e delle MasterPage ha già semplificato tantissimo questa parte di sviluppo), e poi scrivere il codice della nuova pagina. TROPPO SBATTIMENTO.

Joomla oltre a risovlere gli attuali problemi, mi darebbe una mano con la gestione futura, ovvero preferisco spendere piu tempo adesso per "imparare" a gestirlo, che una settimana al mese, a fare sempre le stesse cose!

Luca.

Offline stiantoswork

• Appassionato
  • :)
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Lug 2008, 14:04:02 »

Quindi alla mia domanda, la tua risposta è "SI, eì possibile farlo." Giusto?

Cmq ho gia' trovato qualcosa che potrebbe fare al caso mio, anzi nostro. C'è un Modulo a questo link:
http://extensions.joomla.org/component/option,com_mtree/task,viewlink/link_id,1758/Itemid,35/

Che permette di inserire codice personale, nelle pagine di joomla!. Lo sto testando un pò per vederne le effettive potenzialità. Qualcuno ha anche qualcos'altro da suggerire per facilitare il nostro lavoro? :)

Tipo Moduli\Estensioni\Plugin compatibili con la versione 1.5 (salvo quello che ho linkato), in grado di inserire codice esterno?

I moduli in phpnuke, li ho cestinati tutti, perchè erano in parte obsoleti, infatti dopo pochi mesi ho ristrutturato tutto il sito con HTML\CSS\XML, integrando i miei script con molta semplicità.
Adesso però per motivi di sicurezza, comodità, etc, ho bisogno di mettere accessi con password e relativa gestione degli account, pagine raggiungibili da determinati macaddress ed altre libere. Fare tutto con codice nativo mi porterebbe via almeno una settimana di lavoro, tra progettazione, adattamento, test e controtest. Poi ognivolta che devo aggiungere pagine o contenuti, devo mettere mano al codice base (l'utilizzo dei CSS e delle MasterPage ha già semplificato tantissimo questa parte di sviluppo), e poi scrivere il codice della nuova pagina. TROPPO SBATTIMENTO.

Joomla oltre a risovlere gli attuali problemi, mi darebbe una mano con la gestione futura, ovvero preferisco spendere piu tempo adesso per "imparare" a gestirlo, che una settimana al mese, a fare sempre le stesse cose!

Luca.

Bene quindi se hai risolto potresti mettere nel topic [Risolto] prima del titolo.

Buon lavoro e benvenuto su Joomla.it

P.IVA: 02114920461  Consulenza Informatica a Lucca - www.stiantos.com
www.consulenti-ict.it [Staff]
Organizzatore Toscana Joomla Party |Non hai p.iva ma ti proponi nel forum?

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Lug 2008, 14:07:05 »
Più che moduli poi dovresti burtarti sulla customizzazione dei compoenenti, per le tue esigente...comunque si, intendevo che sia possibilissimo

Web Design Bolzano Kreatif