Confusello vero?
Allora andiamo per gradi, (perchè leggere e interpretare cos'hai scritto non è così semplice come potrebbe apparire o come era nelle tue intenzioni far apparire).
Installazione:
Esistono molti tutorial sulle procedure di installazione che raccomandano di
1. assicurarsi di avere un sito che abbia almeno le specifiche minime richieste per una corretta installazione.
PHP 4.3.10 o versioni superiori http//php.net
MySQL 3.23.x o versioni superiori
http://dev.mysql.com/downloads/mysql/5.0.htmlApache 1.3 o versioni superiori
http://httpd.apache.orgmod_mysql
mod_xml
mod_zli
2. assicurarsi che il server abbia anche i requisiti minini per la corretta installazione
Safe Mode: OFF:
Display Errors: ON:
File Uploads: ON:
Magic Quotes GPC: ON:
Magic Quotes Runtime: OFF:
Register Globals: OFF:
Output Buffering: OFF:
Session auto start: OFF:
3. assicurarsi che le cartelle principali abbiano i permessi di scrittura
(queste impostazioni vengono elencate e evidenziati eventuali errori proprio in fase di installazione)
4. assicurarsi di avere un database Mysql con relative credenziali di accesso username e password
5. seguire passo passo i suggerimenti che troviamo anche nelle schermate di installazione.
Primo Utilizzo ........
Prima di avventurarsi ed incartarsi con problematiche del tipo
ho cancellato tutti i dati di esempio e adesso non so che fare...
proviamo a vedere questi dati di esempio come sono strutturati, che funzioni eseguono e cosa realmente fanno, dove appaiono, ecc ecc.
Di seguito ti elenco i termini più usati in joomla........
Categoria - Un contenitore che racchiude uno o più elementi di contenuto. La categoria è, nella gerarchia dei contenuti, il secondo stadio utilizzato per organizzare i contenuti stessi.
Contenuti - I contenuti rappresentano il testo e le immagini che fanno parte di un sito web, al contrario di caratteristiche come la dimensione delle font, colori, posizioni, bordi, ecc. L'idea di Joomla è di consentire all'utente di organizzare e controllare il contenuto del sito web, senza preoccuparsi di come questo viene visualizzato. Le caratteristiche di visualizzazione saranno regolate dal template che utilizzeremo per il sito.
Contenuto - Il contenuto è in pratica un singolo articolo, che costituisce il livello più basso dei tre livelli gerarchia utilizzati da Joomla per organizzare il vostro sito web. I contenuti possono essere suddivisi in due parti: il "testo Introduttivo", e il "testo principale (o esteso)". Questo è utile per visualizzare il contenuto ad esempio in uno stile 'blog' (abbreviazione di 'weblog') - dove si visualizza un elenco di elementi di contenuto, mostrando solo l'introduzione del testo, e il visitatore deve cliccare su un elemento per visualizzare l'intero articolo (introduzione e testo esteso).
Componente - Una raccolta di file che può essere installata come un add-on per Joomla! per fornire un supplemento di caratteristiche che non sono disponibili nel pacchetto di installazione base. Una componente di solito ha un proprio pannello amministratore e di configurazione, accessibile attraverso il menu 'componenti' del pannello generale di amministrazione di Joomla!, e di solito presenta le principali caratteristiche nell'area del front-end, ma talvolta deve essere utilizzato in combinazione con un modulo o mambot/plugin . Ad esempio, VirtueMartè una componente che aggiunge funzionalità e-commerce in Joomla! - ma per accedere al sistema di menu del negozio, nel front-ent del front-end, è necessario installare il modulo corrispondente.
Mambot/Plugin - Il mambot/plugin è un piccolo programma che viene eseguito immediatamente prima di ogni elemento di contenuto viene visualizzato nel sito. Il programma è in grado di manipolare l'output, e di sostituire con codici o tag nel contenuto, qualche tipo di funzionalità o la formattazione. Ad esempio, vi è un mambot che limita la visibilità dei contenuti a seconda del livello di accesso di un utente. C'è anche un mambot che permette di includere immagini nel tuo contenuto. I mambot di solito sono attuate mediante l'inserimento nel contenuto di un tag speciale delimitato da parentesi graffe, e può avere parametri che permettono di configurare il suo operato.
Modulo - Il modulo si può semplicemente rappresentare come una "finestra" di una sezione dello schermo utilizzata per presentare una qualche forma di contenuto nel front-end del sito. I moduli sono, di norma, posizionati intorno ai bordi dello schermo, mentre il contenuto principale viene visualizzato nel centro. Esempi di moduli integrati nel pacchetto base di Joomla! sono ad esempio il campo ricerca, i sondaggi eil modulo chi è online. Ogni menu, per far capire meglio il significato di modulo, viene mostrato nello schermo attraverso l'uso di appositi moduli, ad esempio il menu principale, che utilizza il "mod_mainmenu".
Plugin -Il nuovo nome per un mambot (utilizzato da Joomla 1,5 in poi)
Sezione - Un contenitore che racchiude una o più categorie. Le sezioni sono il livello superiore della gerarchia a tre livelli che Joomla usa per organizzare contenuti.
Template - Il template è il "livello di presentazione" di un sito web Joomla!. Un modello che di solito consiste in un file chiamato index.php, che definisce l'aspetto (layout) generale di tutte le pagine del sito, e di un file CSS (foglio di stile) atto a definire la formattazione da utilizzare. È possibile applicare diversi template in diverse opzioni di menu se si vuole creare un aspetto particolare per alcune pagine. Il template disciplina dove le diverse posizioni modulo saranno fisicamente visualizzate sullo schermo, quali i caratteri e colori del sito uso, ecc.
Dato che i liveli gerarchici dei contenuti sono strutturati in questo modo
SEZIONE-CATEGORIA-CONTENUTO
Se cancelli o hai cancellato tutti i dati di esempio, devi ricostruire tutta questa scala gerarchica...
creare prima almeno una sezione, poi un almeno categoria associata alla sezione ... ed infine un contenuto... fatto questo .. creare una voce di menu (dalla gestione menu) per richiamare ....
1. o la sezione intera
2. o la categoria intera
3. o il solo contenuto
(esistono anche altre forme da associare ma andiamo per gradi altrimenti ... )
Infine ... suggerimento importante ... prima di avventurarsi installando estensioni aggiuntive capire bene il funzionamento di ciò che già il sistema ci da in dote ...
Installare nuove estensioni senza avere ben chiaro il funziomanemto
dal sistema di base .. non fa alrtro che accrescere i problemi e creare quello stato di frustrazione in cui sicuramente ti trovi in questo momento.