Back to top

Autore Topic: La patata bollente  (Letto 1886 volte)

Offline bodyworld

• Appassionato
    • Mostra profilo
La patata bollente
« il: 13 Lug 2008, 19:04:06 »
Buon joomgiorno ;D

Vorrei trattare un argomento off-topic per molti, tabù per altri, inesistente per altri ancora, in maniera costruttiva.
Vorrei creare un topic (questo) che tratti l'argomento "guadagnare facendo siti", senza ne incitare a fare i "furbi" ne tantomeno essere fissati "puristi" del crearsi tutto da soli (gli estremi sono sempre sbagliati). Un post guida sui comportamenti "morali" che un webmaster deve possedere, un vero e propio codice deontologico...dato che in qualsiasi settore dove girano i cosi detti "piccioli" (soldi) c'è sempre chi vuol fare il furbetto, come ci sono finti medici che fanno i medici a fior di quattrini vendendo il nulla, come ci sono i meccanici che rifilano pezzi di auto rubate spacciandoli per appena usciti dal negozio, pure sui creatori di siti c'è chi rifila un sito eccellente ma che è stato creato in realtà con 6 click di mouse in 1 ora (si fa x dire)...usando componenti standard e template belli e pronti......

vorrei creare un post dove tutti insieme possiamo definire i "limiti"...piu che limiti...un confine (che è diverso) capendo le sfumatura di questo confine, e quando e come questo non si dovrebbe superare.

Personalmente potrei creare un sito eccellente (mootools, web2, ajax, forum, chat, gallerie con effetti micidiali) in 2 ore circa usando template e componenti semi pronti (o del tutto fatti nella migliore delle ipotesi).

Personalmente potrei creare un sito di cacca e scarno in 4 giorni, partendo da un foglio bianco di dreamweaver togliendomi la vita e avere come risultato un sito che dà metà del karisma visivo-grafico che otterrei seguendo la prima ipotesi.

Mettendomi dal lato del cliente la situazione si complica:

-se lui non ha conoscenze in ambito non capisce comunque nulla e sta a noi rispettare quel codice deontologico che ancora non abbiamo.
-se lui ha un minimo di conoscenze del pc si potrebbe incazzare se scopre che non ci abbiamo lavorato.

Questo topic ha la pretesa (pretesa perche farlo ogettivamente è impossibile) di stabilire un listino prezzi universale per:

0)settaggio sito e host:

a)settaggio e creazione host (creazione database ecc)
  b)installazione e settaggio di sistema di joomla

1)template:

-Base, senza molte funzioni, no web 2.0, no mootools, no javascript, no menu o  zone collassabili, per lo piu considerando template free solo modificati nella larghezza delle celle o dei div, e delle immagini del logo o dello sfondo.

-Media complessità, come lo base ma con javascript, zone collassabili, scelta dimenzione caratteri e larghezza colonna, template ben personalizzato.

-Alta complessità, come il medio ma con web 2.0 quindi mootools, template altamente personalizzato in parte totalmente rivisto e adattato.

-Estrema complessità, come l'alta complessità ma template totalmente personalizzato creato partendo SOLO dalla bozza del cliente (concesso solo qualche spunto da altri template).

2)componenti:

-Gallerie
  a)base
  b)medie
  c)avanzate (oziogallery ecc)
  d)com_panoramic

-Forum (compreso in ogni caso di bridge)
  a)fireboard
  b)smf
  c)altri (specificare)

-Form
  a)base (perform)
  b)medio
  c)avanzato

-Chat
  a)java
  b)ajax
  c)altro (specificare)

-eCommerce (compreso in ogni caso di sistema di pagamento funzionante e personalizzazione sconti ecc..)
  a)VirtueMart
  b)altro (specificare)

-Gestione download (a richiesta del cliente puo essere interpretata come area riservata)
  a)JooGet
  b)altro (specificare)

-Alberghi-Ristoranti-Case-Automobili
  a)com_alberghi
  b)altro (specificare)

-Tempo impiegato per la realizzazione:
Specificate secondo voi partendo da un tempo base di realizzazione di 10-15gg di quanto deve aumentare il prezzo in percentuale ogni 2 gg di anticipo richiesti, e di quanto deve diminuire ogni 2 gg di posticipo che voi come creatori chiedete al cliente.

-Manutenzione ed aggiornamenti
  a)Aggiunta news ed articoli (gia scritti al pc dal cliente e non forniti su cartaceo, non siamo scribi ma webmaster ;D).
  b)Cambiamenti radicali del template
  c)Cambiamenti medio-leggeri del template
  d)Aggiunta moduli
  e)Aggiunta componenti
  f)Backup

Fate dei prezzi orientativi basandosi su 6 pagine, stabiliamo pure di quanto aumenta il prezzo del solo template e non di tutto il sito in percentuale ogni 2 pagine richieste.

Se ho scordato qualcosa aggiungete, che io inizio a scrivere i prezzi da voi indicati ed ad aggiungerli in questo topic.

PS. per metter in chiaro le cose: i prezzi devono essere stabiliti considerando si parli di un webmaster che usa joomla da 2 anni in grado di saper settare bene il tutto (quindi pure i componenti richiesti dal cliente)in anticipo. Dico questo perche se devo fare un sito e non so da dove partire o è la prima volta che uso un componente come ad esempio communitybuilder e ci sto 8 ore solo per settare cb non posso pretendere di essere pagato per 8 ore di lavoro, non posso esser pagato per impare...chi vuole imparare non lo fa con i soldi dei clienti deve fornire conoscenza ad i clienti.

Iniziamo 8)
« Ultima modifica: 17 Gen 2009, 21:24:39 da nocs90 »

Offline makistb

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: LA PATATA BOLLENTE
« Risposta #1 il: 16 Gen 2009, 11:54:30 »
peccato questo post non abbia preso piede,anche se mi rendo conto che la cosa non è semplice  :-\
"lei non ha le ossa di vetro, può scontrarsi con la vita....perciò si butti mannaggia a lei!!"

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Gen 2009, 12:06:30 »
c'è già un 3D apposito

Offline makistb

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Gen 2009, 20:48:56 »
azz e quale scusa.. non l'ho trovato....

grazie
"lei non ha le ossa di vetro, può scontrarsi con la vita....perciò si butti mannaggia a lei!!"

Web Design Bolzano Kreatif