Back to top

Autore Topic: joomlaFap funziona esclusivamente con php5 ?  (Letto 8329 volte)

Offline cricri08

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
joomlaFap funziona esclusivamente con php5 ?
« il: 09 Lug 2008, 10:41:55 »
Salve sono nuova e molto interessata a joomlaFAP perchè sto realizzando un sito informativo del paese in cui vivo.

Ho installato il template accessible_57, htmlpurifier (versione php4), e com_accesskeys. Qui mi sono fermata perchè ho notato che mi dava errori sul FE.
Cercando sul forum ho trovato che questo dipende dal fatto che joomlaFAP è stato sviluppato solo per php5.
Per chi come me ha il sito su un server con php4 non c'è proprio nulla da fare? Devo abbandonare Joomla?  :'(
Vi prego datemi qualche speranza! Magari è possibile fare delle modifiche...

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia rispondermi!

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
  • Sviluppo siti web e applicazioni
    • Mostra profilo
Re: joomlaFap funziona esclusivamente con php5 ?
« Risposta #1 il: 09 Lug 2008, 18:47:31 »
In linea di massima dovrebbe andare su PHP4, non ho infatti usato (almeno, non mi ricordo) nessuna delle caratteristiche avanzate di PHP5, il problema è solo che ormai da un paio d'anni sviluppo solo su PHP5 e quindi su PHP non è stato proprio provato.

Non dovrebbe essere difficile modificare le parti che dovessero essere incompatibili.

Se qualcuno si offre di fare il testing e riportare i warning e gli errori, possiamo tentare di renderlo compatibile con PHP4.

Credo comunque che non valga la pena di spenderci troppo tempo, infatti con la prossima release di Joomla! il supporto al PHP4 verrà definitivamente abbandonato e d'altro canto PHP4 da un mese circa non è più supportato neanche dalla Zend (che sviluppa il PHP).

Il tempo di passare a PHP5 è venuto!
ItOpen.it - soluzioni open source
Template Accessibile per Joomla! FAP
Albo pretorio online per Joomla! 3

Offline cricri08

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Lug 2008, 19:01:51 »
Quei Warning potrebbero essere dovuto al fatto che non ho sovrascritto le modifiche del core?
Comunque stasera o al più tardi domani, posso riportare i warning rilevati. Grazie di tutto per il momento.

Citazione
Il tempo di passare a PHP5 è venuto!

Speriamo lo facciano anche sul mio hosting!!!

Offline cricri08

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Lug 2008, 19:11:04 »
Allora ho riprovato e il warning che mi da è questo:

Warning: Cannot set undefined directive CSS.Proprietary to value in /web/htdocs/www.mazzanoromano.info/home/joomla/plugins/content/htmlpurifier/library/HTMLPurifier/Config.php on line 205

Quindi il problema è con htmlpurifier (ho installato la versione per php 4). Infatti se lo disattivo non mi compaiono warning.

E' necessario questo plugin????

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Lug 2008, 21:41:55 »
Il plugin è necessario eccome. serve a migliorare il markup del sito e renderlo assolutamente strict.
Ma non capisco come mai il tuo hoster non sia ancora passato a php5

Il supporto alla versione 4 è già cessata da un po e tra l'altra con la nuova versione di joomla, se si verificano incompatibilità con php4 ... non credo proprio che verranno corrette.

altra domanda: Che significa: "non ho sovrascritto le modifiche del core"?

Se non installi  Joomla!FAP in modo completo, è ovvio che ci siano delle funzioni che ... non funzionino

Offline cricri08

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Lug 2008, 00:07:55 »
Il mio hoster... in Calabria si dice: "Poco pagazzio, poco pittazzio!" scusate la pronuncia, ma non sono calabrese!

E comunque se non ho fatto quelle modifiche al core è perchè ancora non mi è chiara la cosa.

1) Quelle modifiche cosa mi comportano? Ossia, una volta fatte, posso tornare ad un template (diciamo normale)?? Certo potrei sempre ripristinare i file originali di Joomla!, ma è necessario ogni volta che voglio provare un template?

2) Quali file devo scaricare e sovrascrivere? Voi dite quelli più recenti rispetto alla RC3, ma quali? Quelli di una settimana, un mese, 3 mesi, oppure tutti questi?

Insomma, io sono qui, forse potrei pure aiutarvi a testarla, ma se ci fosse un pacchetto sarebbe meglio. Più che un pacchetto, almeno eliminare i file che non servono o obsoleti. Capisco i vostri impegni, come d'altronde anch'io ho i miei, ma se io (come suppongo tanti altri) capissi più facilmente quali sono i file, potrei pure impegnarmi a creare uno zip o a fare un README o HOWTO. Me la cavo abbastanza anche con i CSS e potrei riuscire a fare anche un nuovo template Tableless.

Quello che sembra, e scusate se sembro troppo critica, è che forse volete fare una cosa tra di voi, che poi sarebbe anche giusto, ma basta che non finisce come la storia di CMS accessibile, plugin di mambo,che è solo a pagamento.

Scusatemi ancora se vi sono sembrata ingrata, anzi, la mia ammirazione per questo progetto è notevole, mi piace e vorrei veramente riuscire a testarlo, ho espresso solamente la mia opinione da novellina, in quanto sono solo 15 giorni che sto cercando di capire Joomla! e tutto il suo mondo!!!

Non vorrei fare pubblicità, ma ho provato Drupal, poi Spip ed infine sono approdata a Joomla! Mi manca Typo 3, ma sinceramente vorrei stabilizzarmi su Joomla!, che trovo semplice e versatile, altamente configurabile anche con la schifezza di hoster che mi ritrovo.
« Ultima modifica: 10 Lug 2008, 00:47:39 da cricri08 »

Offline cricri08

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Lug 2008, 17:31:38 »
a proposito del mio hoster, questo è quanto ho trovato sul loro sito, quindi anche loro, si spera presto si aggiorneranno:

Inserito il: 28/06/08 10:53 | Autore: 
PHP:Upgrade dalla versione PHP4 alla PHP5 
Abbiamo il piacere di informare tutti i clienti che usufruiscono dei nostri
servizi Hosting Windows ed Hosting Linux che sta iniziando l'operazione di
upgrade da PHP4 a PHP5 su tutti i server attivi.

Verra' inviata ad ogni cliente una e-mail contenente la data di upgrade
prevista per il server su cui risiede il proprio dominio: il preavviso
minimo sara' di un mese.

Le differenze fra la versione 4 e la 5 di PHP sono molte, ma e' in generale
prevista compatibilita' per le applicazioni che attualmente girano su php 4.

Ci sono tuttavia alcune funzioni ed istruzioni che non sono
retrocompatibili, di seguito riportiamo alcuni link per ottenere maggiori
informazioni in merito.

http://assistenza.ar...ita-verso-PHP-4.html
http://assistenza.ar...ita-verso-PHP-4.html
http://www.php.net/manual/it/migration5.php
http://www.php.net/manual/it/migration5.incompatible.php

Nel caso in cui si stia utilizzando un'applicazione non compatibile con php5
o sia necessario piu' tempo per verificarne la compatibilita', e' possibile
richiedere che il proprio sito venga mantenuto su server con php4. Per farlo
e' sufficiente aprire una richiesta di supporto (ticket) tramite questo
stesso sito.

Ringraziamo per la collaborazione.

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Lug 2008, 07:39:48 »
Il problema sta nel fatto che per un template accessibile non è sufficiente la condizione "tabless".

Se dai una occhiata al template, noterai che ci sono due diversi css, uno "normale" e uno ad alta risoluzione. Noterai che deve prevedere le "accesskey". Noterai che la colonna di dx è "scritta", nel template, prima della colonna centrale, perché la sequenza h1->h2 altrimenti non può venire rispettata. Noterai tante "piccole" differenze, rispetto ad un altro template.
Al momento, quindi, non puoi trovare altri template accessibili secondo la Legge Stanca.
Qui nessuno vuole fare una cosa "inter nos", anzi, se sei nelle condizioni di creare altri template accessibili secondo la Stanca, sei la benvenuta.
Elpaso, in altri post, chiede aiuto per reralizzare ancora ulteriori piccoli dettagli. Mi pare che questo confligga con il concetto di "inter nos".
Fino a questo momento, se vuoi realizzare un sito accessibile con joomla, non ci sono altre strade che utilizzare quel template.
Le modifiche al core, servono a far si che joomla si comporti in modo conforme alla Stanca. L'utilizzo di htmlpurifier serve a rendere il markup conforme alla Legge Stanca e prescindono dal template (a parte che, ovviamente, configurando htmlpurifier come "strict" un template che dichiari "transitional" crea errore. Ma se vuoi fare un sito accessibile secondo la Stanca, non puoi non realizzare uno "strict".
Il template che trovi nella fap è l'unico ad essere "strict". Questo non perché qualcuno vuole mettere il copyright, ma giusto perché Elpaso ha lavorato completamente da solo, su questo progetto.

Quindi ricapitolando:
1) le modifiche al core e htmlpurifier servono a prescindere dal template, se vuoi realizzare un sito accessibile;
2) altri template conformi alla Stanca in giro non ce ne sono.

Se vuoi realizzarne altri e condividerli, sei la benvenuta.
Così come saresti la benvenuta se volessi partecipare al progetto e mettere mano a quei piccoli miglioramenti di cui si parla in altri post

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Lug 2008, 12:26:17 »

Insomma, io sono qui, forse potrei pure aiutarvi a testarla, ma se ci fosse un pacchetto sarebbe meglio. Più che un pacchetto, almeno eliminare i file che non servono o obsoleti. Capisco i vostri impegni, come d'altronde anch'io ho i miei, ma se io (come suppongo tanti altri) capissi più facilmente quali sono i file, potrei pure impegnarmi a creare uno zip o a fare un README o HOWTO. Me la cavo abbastanza anche con i CSS e potrei riuscire a fare anche un nuovo template Tableless.

Quello che sembra, e scusate se sembro troppo critica, è che forse volete fare una cosa tra di voi, che poi sarebbe anche giusto, ma basta che non finisce come la storia di CMS accessibile, plugin di mambo,che è solo a pagamento.

Non sto a spiegarti cosa è un sistema di controllo di versione, ma quelli che chiami file obsoleti sono in realtà la storia del progetto e non devon o/possono essere rimossi.

Il README c'è già (sicuramente è migliorabile e presto ci saranno i video tutorial) e spiega come installare il FAP, purtroppo la parte di patch al core comporta un intervento manuale (non si può fare un pacchetto) e non ci sono alternative, tieni però presente che la patch al core sono passate da qualche centinaio della vecchia versione FAP a 4 o 5 file della nuova e vengono progressivamente ridotte.

Riguardo al resto, sali40 ha come sempre risposto in maniera egregia, aggiungo solo che chi non può/vuole contribuire con codice o documentazione potrebbe almeno contribuire con una donazione al progetto: in qualche ora di lavoro pagato si fanno molte cose, che lasciate al volontariato acquisiscono necessariamente una priorità più bassa.

Offline cricri08

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Lug 2008, 23:44:02 »
Ok, grazie delle risposte, ma io rimango con i miei dubbi e le mie perplessità. Purtroppo anche se riesco a giocare un po' con php e conosco molto bene i css e la legge Stanca, (tanto da cercare nel mio piccolo di realizzare sempre, quando posso, dei siti con almeno un minimo di accessibilità), sono completamente ignorante su SVN.

Io vado lì, mi trovo davanti tutti quei file, provo a fare il download cercando quelli più recenti, ma quando me li apre che faccio? Salva con nome? Quindi devo stare bene attenta che il nome sia giusto ed infine inserirlo nella giusta cartella.

E questa procedura devo farla per molti file. Elpaso tu dici che i file sono solo 4/5. Allora io continuo a barcollare nel buio.... a me sembrano moltissimi.

Mi sento impotente. L'età del mio cervello si fa sentire, sono amareggiata di essermi bloccata di fronte a quella sfilza di file! Sto pensando seriamente di abbandonare (ma solo per il momento) JoomlaFap, perlomeno fin quando non deciderai di rendere pubblici i video-tutorial.

Ti prego, fallo per noi umili mortali!
« Ultima modifica: 11 Lug 2008, 23:46:09 da cricri08 »

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 15 Lug 2008, 10:02:40 »
Ma il file README l'hai letto?

I video tutorial li pubblicherò al più presto (giorni).

Offline cricri08

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 15 Lug 2008, 15:53:09 »
Se intendi questo:

http://joomlacode.org/gf/download/frsrelease/7245/24749/README

Si, l'ho letto. Ma (sigh!) non ci ho capito granchè!
Aspetterò con pazienza i video-tutorial e magari il rilascio della versione 1.0 di Joomla FAP.

Grazie della pazienza, auguro a tutti buon lavoro e una bella estate!!

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 16 Lug 2008, 12:43:37 »
Ok, proviamo :)
scaricare e installare il template e il componente che trovi nella scheda "files"
scaricare e installare htmlpurifyer
Nella scheda "svn", poi, trovi una cartella "corepatches". Scarica sul tuo computer tutti i file che trovi li e che abbiano estensione .php e sovrascrivi gli omologhi che stanno nel tuo spazio web. I percorsi dei file, li trovi nel file joomla_fap_15_2008-07-10.diff.

Ciò fatto, il tutto dovrebbe già funzionare, ma Elpaso, per tenere la FAP allineata con joomla 1.5.4 e per rimuovere alcuni bugs marginali, ha caricato nuovi files nell'svn. Files che non sono ancora nella relase (tra l'altro si aspetta entro breve una 1.5.5 ... ).
Se, quindi, vuoi tenere aggiornati i file del tuo fap, basta che entri in ciascuna delle cartelle dell'svn che abbia una data di aggiornamento (tralasciando le cartelle "corepatches" in quanto già fatto e development che contiene solo "memorandum" per lo sviluppatore) inferiore ai due mesi (la RC3 è stata rilasciata in maggio). Seguendo le cartelle<->date di aggiornamento, individuerai i file più recenti rispetto alla rc3. Quei file andranno a sovrascrivere gli analoghi file della precedente fap sul tuo sito web. I percorsi nello spazio web, saranno identici ai percorsi che seguirai sull'svn.
Spero di non essere stato troppo contorto. Il punto è che è più semplice a farsi che a dirsi :)

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 16 Lug 2008, 16:32:19 »
Ok, proviamo :)

Ok, ammetto: è un po' incasinato ;) e se avete dei suggerimenti sono i benvenuti.

Il problema è che il progetto joomla FAP deve essere sempre allineato con l'ultima versione di Joomla. Il modo più semplice di farlo è tenere un ramo di sviluppo aggiornato con l'svn di Joomla e lavorare su quello.

Morale: cosa dovrebbe fare il comune mortale per aggiornare il FAP?

Facciamo un esempio: il mortale ha installato la 1.5.3 mentre adesso c'è la 1.5.4 i file da sovrascrivere sono sono quelli la cui versione ha una data precedente a quella della prima versione successiva alla 1.5.3 (quindi la 1.5.4).

Nel caso in questione, la revisione buona è la n. 67.

Il file diff corrispondente sarebbe joomla_fap_15_2008-07-02.diff

Questo perché fino per tutte le versioni di FAP la cui data precede la 1.5.4 ho usato per lo sviluppo la 1.5.3 mentre le versioni successive sono per la 1.5.4

Un sistema semplice per chi usa svn è:
svn -r {2008-07-01} co http://joomlacode.org/svn/joomlafap1_5

scarica una snapshot al primo luglio 2008.

Poi, per capire quali file sovrascrivere, la cosa migliore da fare è guardare nei file .diff con la data più nuova ma precedente al rilascio della release successiva di Joomla.

(non so se sono stato chiaro o ho peggiorato le cose)

Offline cricri08

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 16 Lug 2008, 23:36:06 »
Ok, son tornata adesso da una giornata vacanziera, noi umili mortali ogni tanto ce la concediamo!!
Ho letto (diciamo attentamente) le ultime risposte di sali40 e di elpaso66 e forse, dico forse..., la nebbia comincia a dissolversi, ma se proverò a fare quelle modifiche al core, sarà senza dubbio domani a mente fresca!

Però c'è ancora un dubbio che mi arrovella e che già avevo espresso alcune risposte fa!

Dunque, ora come ora sto usando un altro template, per fare un nome: ja_purity, ma potrebbe essere benissimo qualsiasi altro, non è questo il problema!
Il mio dubbio è: facendo quelle benedette modifiche al core, vado a modificare irreversibilmente la situazione tanto da non poter più utilizzare i template (diciamo normali) di Joomla!, oppure no? Sto creandomi delle paranoie inutili? Non vorrei dover sovrascrivere, se volessi tornare ad esempio a ja_purity, i file originali!

P.S. Un'altra cosa: quando provo a fare il download dei file, (quelli contenuti nella cartella corepatches della scheda SVN), me li apre come una pagina web, quindi quando gli dico di salvare, mi da come nome l'url. Ovviamente io devo tener presente il vero nome del file e rinominarlo. Voi capite benissimo che fare questa procedura per tutti i file è una cosa assai pallosa. Sto sbagliando la procedura? C'è per caso un altro metodo più semplice a cui il mio cervellino non arriva?

Ho poi un'altra domandina da farvi, ma questa la rimando a domani o a quando andrò a spulciare in tutti quei file da scaricare.

Spero anch'io di esser stata chiara e vi ringrazio ancora una volta per la vostra disponibilità!

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 17 Lug 2008, 21:24:56 »
cricri, il punto è che se usi un altro template, non ha senso che installi la fap, a meno che modifichi quel template inmodo da renderlo accessibile.
In ogni caso, è sempre possibile tornare indietro, basta avere a portata di mano il backup che avrai fatto subito prima delle modifiche.
Per quanto riguarda i download, non puoi fare un "salva con nome" cliccando con il tasto destro?

Web Design Bolzano Kreatif