Back to top

Autore Topic: Google Sitemap Generator  (Letto 4403 volte)

Offline PaVi90

• Appassionato
    • Mostra profilo
Google Sitemap Generator
« il: 29 Apr 2009, 19:20:45 »
Salve ragazzi,
mi scuso se ho aperto un nuovo thread a breve distanza da un'altro, sempre in questa sezione, ma l'argomento che vorrei trattare è differente anche se interente al SEO.
Sto cercando di ottimizzare il sito per Google ed ho scoperto il componente Google Sitemap Generator per Joomla: ho provato ad installarlo ma mi dice di abilitare il legacy mode... per questo vi chiedo: nonostante il componente non supporti nativamente J1.5 è comunque stabile, affidabile ed efficiente su tale versione?

Grazie in anticipo!

P.S.: ho seguito questa guida per il componente...

Offline tampe125

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Google Sitemap Generator
« Risposta #1 il: 29 Apr 2009, 19:22:34 »
sinceramente non l'ho mai provato.
personalmente mi sono trovato bene con Xmap (che è nativo della 1.5)
www.fabbricabinaria.it
Soluzioni originali ad esigenze quotidiane

Offline PaVi90

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Apr 2009, 19:44:48 »
Ciao,
ti ringrazio per la risposta! :)
Xamp è un componente simile a quello da me menzionato, cioè consente di creare ed inviare automaticamente sitemap aggiornate a Google? Da dove posso scaricarlo? Da Joomla.org mi dà vari risultati sotto la voce Xamp ma tutti imho diversi da quello reale.

Offline tampe125

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Apr 2009, 19:55:21 »
Ciao,
ti ringrazio per la risposta! :)
Xamp è un componente simile a quello da me menzionato, cioè consente di creare ed inviare automaticamente sitemap aggiornate a Google? Da dove posso scaricarlo? Da Joomla.org mi dà vari risultati sotto la voce Xamp ma tutti imho diversi da quello reale.

mhm, mi sa che Xmap fa molto meno... praticamente ti genera due pagine (una XML e una PHP) che puoi indicare a google come url dove è presente la sitemap.
io mi sono trovato abbastanza bene, però devo anche ammettere che non ho molto esperienza in questo campo, quindi potrei anche avere preso un'estensione abbastanza "limitata"...
www.fabbricabinaria.it

Offline PaVi90

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Apr 2009, 20:45:38 »
Si per me va benissimo! L'importante che i file che genera siano sempre aggiornati in relazione ai nuovi contenuti pubblicati :)

Sai dirmi da dove scaricare il componente?

Thanks,

Paolo

EDIT: risolto; ho trovato molto utile QUESTO articolo!
RIEDIT: ok, è anche possibile selezionare la frequenza di aggiornamento, ottimo!

Permane un ultimo problemino: non riesco ad abilitare (nè a trovare) l'opzione per consentire di espandere/ridurre gli articoli di una determinata categoria in stile "albero"...
« Ultima modifica: 29 Apr 2009, 21:08:49 da PaVi90 »

Offline tampe125

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Apr 2009, 21:35:57 »
mhm.. sinceramente non saprei..

comunque ho visto che puoi applicare un tuo foglio di stile oppure modificare quello predefinito di Xmap.
fai un po' di prove, dovresti riuscirci
www.fabbricabinaria.it

Offline PaVi90

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Apr 2009, 22:03:24 »
Ho notato questo commento nel post prima da me segnalato: <<In XMAP, sotto preferenza c'è una opzione "espandi categorie", spuntala se non lo è già, in questo modo le categorie verranno espanse>>

Io però non trovo affatto quest'opzione!  :o

Offline tampe125

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 Apr 2009, 01:44:50 »
devi nel componente Xmap, tab Extensions -> Installed Extensions. Io ho una voce "Content plugin". Vai in opzioni e trovi la voce che hai detto te. Non so se può servire...

Fammi sapere se risolvi
www.fabbricabinaria.it

Offline PaVi90

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 30 Apr 2009, 10:34:06 »
Ciao,
ho trovato l'opzione ma modificandola vedo o meno gli articoli: se questi ultimi vengono nascosti, però, quando clicco su una categoria non si espande mostrando gli articoli bensì al click mi rimanda sul sito proprio alla pagina relativa a quella categoria

Grazie ancora! ;)

Web Design Bolzano Kreatif