Back to top

Autore Topic: Esiste un componente per svolgere query da un archivio?  (Letto 647 volte)

Offline maquito

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Gentili lettori,

premetto che questo è il mio primo post, e lo apro proprio per chiedere un primo orientamento nel fantastico mondo Joomla! a chi è più esperto di me.

Mi scuso se non uso ancora termini esatti-o formulo domande imprecise; ho cercato nella funzione e nelle Faq ma non ho trovato topic simili. Il mio problema è infatti che essendo poco esperto, non so cosa devo chiedere di preciso: questo è un quindi un topic di orientamento.

Cercherò di essere il più sintetico possibile.

Sto realizzando un sito in joomla! 1.5.3 per il Centro Studi Peirce, un centro di ricerca dedicato al pensatore americano C.S. Peirce. Tra le sezioni che vorrei realizzare dovrebbe esserci un "archivio dei manoscritti"; Peirce ha lasciato infatti più di 1600 manoscritti che sono indicizzati in un catalogo cartaceo.


Per ogni manoscritto vorrei creare un piccolo commento con (1) titolo, (2) data di pubblicazione; (3) commento; (4) luogo di eventuale pubblicazione/i.


Ora, il problema è sotto quale "formato" realizzare questo strumento. Ho pensato a diverse opzioni tipo:

1) tabellone tipo execel: poco pratico, magari da spezzare dato che 1600 caselle sono anche troppe direi, ma al limite fattibile.

2) database dove a query riportante numero del manoscritto compaia poi una finestra con le informazioni associate: molto più pratico ma credo molto più difficile da realizzare.


Queste sono le uniche due soluzioni che ho potuto formulare.
Le mie domanda è pertanto la seguente:

Quale "formato" consigliate per un tale strumento, a fronte della facilità d'uso (da parte dell'utente) e di realizzazione (da parte mia) e, sopratutto, come posso realizzarlo?

Sono solo all'inizio. ma posso al limite imparare in fretta a usare nuove funzioni/programmi(grazie wiky e a chi li realizza).


Grazie in anticipo a quanti vorranno postare una risposta!!!
« Ultima modifica: 23 Lug 2008, 22:26:36 da maquito »

 



Web Design Bolzano Kreatif