Back to top

Autore Topic: una delucidazione su RSGallery2  (Letto 2563 volte)

Offline gius84

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
una delucidazione su RSGallery2
« il: 08 Ott 2008, 01:12:43 »
Salve ragazzi,
volevo chiedervi un informazione a proposito del componente RSGallery2.

L'ho installato nel mio sito (tramite joomla ovviamente) per permettere a mia sorella di aggiornare le gallerie (inserimento immagini) autonomamente.

Il punto è che una volta effettuato il login, per inserire un immagine, bisogna per forza accedere al pannello di controllo di Joomla e seguire da lì tutta la procedura di caricamento e a mia sorella, non avendo mai toccatoun pc, risulta abbastanza complicato caricare immagini tramite il pannello di controllo di joomla.

Ho notato che RSGallery2 al login ti permette di modificare la descrizione e/o eliminare un immagine attraverso 2 icone (links) che appaiano sotto ogni immagine contenuta nella galleria.

Il problema è che non c'è nessun modo semplice per inserire una nuova immagine se non quello di accedere al pannello di controllo joomla.

DOMANDONE... :): :P

C'è un modo per far si che al login oltre a poter modificare le immagini esisitenti o evenutalmente eliminarle, si possa inserire un immagine attraverso un semplice comando "Sfoglia" > "Inserimento immagine" > "Inserimento descrizione" > "PUBBLICA";   ? ???

Non necessariamente devo usare RSGallery2. Fatemi sapere.
Grazie anticipatamente per la risposta.

Giuseppe

SteveTW

• Visitatore
Re: una delucidazione su RSGallery2
« Risposta #1 il: 08 Ott 2008, 11:11:18 »
Ciao Giuseppe, non mi è molto chiaro la tua richiesta.
O meglio, non ho capito il problema di tua sorella dal momento in cui fa il login.

Tu vuoi che lei carichi le immagini dal front-end, senza dover passare dal back-office di Joomla in /administrator?

Beh puoi fare una cosa molto semplice:
- premetto che non uso RSGallery quindi non ti so dare dettagli su sto componente
- se comunque tua sorella quello lo saprebbe utilizzare, falla entrare dal pannello di controllo e inserisci una icona aggiuntiva nelle icone della home dell'amministrazione
- in questo modo, lei si trova il suo bel "tastone" e quindi una volta fatto il login, accede direttamente a RS Gallery e stop, senza toccare altro

Offline gius84

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Ott 2008, 11:53:39 »
Steve innanzitutto grazie mille per la risposta.  :)

Dunque tu dici di aggiungere alle 2 icone che appaiono (dopo il login) sotto le immagini della galleria una terza  icona che indirizzi mia sorella direttamente al pannello di controllo di RSGallery2 (nel back-office Joomla in /administrator). Come faccio ad inserirne una terza?

Ad ogni modo se tu sai consigliarmi qualche altro componete che puo' fare al caso mio, dimmi pure.

Ripeto, ho bisogno di un modo per permettere a mia sorella di caricare le immagini (e relativa descrizione) nella galleria nella maniera piu' semplice possible, da front-end, senza quindi dover necessariamente passare dal back-office di Joomla in /administrator.

Giuseppe

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #3 il: 08 Ott 2008, 12:03:04 »
Caspita Giuseppe.... la tua richiesta è molto generica.....

Nativamente Joomla ti permette di modificare da front-end i contenuti, poi dipende tu come vuoi pubblicare queste immagini.

Si tratta di una galleria fotografica? Si tratta di una scheda prodotto?

Io ti consiglierei di insegnarle ad utilizzare il backoffice, di inserire un pulsante aggiuntivo proprio nelle icone che ti compaiono al primo accesso e per fare questo ti basta modificare il file mod_quickicon.php che trovi nella cartella modules sotto administrator.

In questo modo non le complichi la vita, lei entra, non guarda altre voci di menù e clicca sull'icona che le dici tu, li inserisce i contenuti fotografici da RS Gallery se lo sa già usare e ti sei risparmiato la ricerca di un componente che funzioni da front-end.

Mi sembra la strada più veloce e redditizia.

Offline gius84

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Ott 2008, 12:35:15 »
ee SteveTW, sto parlando di una pagina con all'interno una serie di anteprime (miniatura delle immagini) che ti permette, cliccando su un delle anteprima, lo zoom dell'immagine con sotto una breve descrizone.

Non so se si tratta di una "Galleria di immagini" o "Scheda prodotti" come tu dici. Penso più la seconda.

Ho provato a modificare il file quickicon da ESTENSIONI > GESTIONE MODULI > ADMINISTRATOR > Quick Icons.
Entro in modifica ma non trovo nulla da modificare (a parte Titolo: Attivato: Posizione: Ordinamento: Parametri modulo > Cache:). ??? ??? ??? ???

Abbi pazienza SteveTW, se hai capito le mie esigenze (creare una scheda prodotti?.. ti ho spiegato sopra quello che mi serve) puoi consigliarmi una soluzione semplice ed efficace?

Spero di non essere stato ancora una volta troppo generico..

Giuseppe

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #5 il: 08 Ott 2008, 12:49:48 »
Ok..... se devi fare una cosa cosi semplice..... puoi usare una marea di mambot che sono a disposizione di tutti, molti anche gratuiti.

Quello che vorrei capire è questo: come caricherebbe tua sorella le immagini sul server? Una ad una tramite il gestore di Joomla, oppure via ftp ne carica diverse tutte insieme?

L'apertura delle immagini avviene in finestra pop-up (altamente sconsigliato) oppure tramite un motools?

Se vuoi usare questo secondo aspetto, ti posso consigliare diversi elementi, facili da fare e da impostare per tua sorella che magari ne sa poco.

Personalmente utilizzo i motools che carico direttamente dall'editor di Joomla (ad esempio l'ultima versione di JCE), ma di soluzioni ce ne sono tante.

Esiste Rokbox.... che è gratuito, esiste Simple Image Gallery, di cui c'è anche una versione a pagamento che ti fa inserire le didascalie negli ingrandimenti, ma se vuoi risparmiare i pochi euro richiesti, usa Rockbox e inserisci nella pagina (direttamente dal frontend) un codice simile a questo:

{rokbox title=|titolo immagine| size=|561 350|}images/tuacartella/immagine.jpg{/rokbox}

Il size puoi fare anche a meno di usarlo, si autoadatta, devi solamente caricare due mambot ed il gioco è fatto.

Sotto questo codice puoi anche inserire la tua didascalia.
Il risultato: miniatura, ingrandimento gradevole in motools senza pop-up che vengono bloccate dai browser, e didascalia... in due sole righe direttamente dal frontend.

Volendo il comando {rokbox title=|titolo ..... lo puoi inserire nell'editor come per {mosimage} cosi tua sorella è contenta!!!

Offline gius84

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Ott 2008, 15:21:45 »
ok Steve, ricevuto  :)

Diciamo che ho cercato di mettere in pratica quello che mi dici, ma haimé la vedo un po' ardua! Non riesco a trovare questo benedetto Rokbox... né JCE ... etc

In ogni caso non preoccuparti, cerco di documentarmi meglio a proposito senza farti perdere ulteriore tempo.

Colgo l'occasione per ringraziarti per le informazioni che mi hai dato e soprattutto per la disponibilità.

A presto
Giuseppe

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #7 il: 08 Ott 2008, 15:38:57 »
Contattami in privato e ti do tutti i link necessari dove trovi queste cose.

Offline merlinox

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Ott 2008, 17:47:08 »
Come faccio a linkare a una determinata gallery delle mie n gallery fatte con RSGallery2?
Quando creo una nuova voce nel menu (component>component) vedo lo spazio parametri, ma non trovo da nessuna parte cosa devo inserire.

Grazie

Vuoi un dominio ad un prezzo bassissimo? Clicca qui

Web Design Bolzano Kreatif