Back to top

Autore Topic: Modifica File di Configurazione  (Letto 1873 volte)

Offline bluelions

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Modifica File di Configurazione
« il: 28 Lug 2008, 21:55:13 »
Salve ragazzi, ho bisogno di un vostro aiuto per poter terminare la configurazione del mio sito dopo averlo caricato sul server.
Non riesco a connettermi al DB, e mi appare sempre il seguente messaggio di errore: Database Error: Unable to connect to the database:Could not connect to MySQL
Da come ho potuto leggere sui forum è che devo modificare i parametri che mi ha inviato il mio provider nel file configuration.php, ma nonostante ciò continua a non funzionare.
Essendo alle prime armi, ho notato che esiste anche un altro file, chiamato configuration.php-dist...ma a cosa serve?
Spero in un vostro aiuto
Grazie

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
Re: Modifica File di Configurazione
« Risposta #1 il: 28 Lug 2008, 21:58:50 »
ciao.... cosa metti nei parametri del db?

Offline bluelions

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Lug 2008, 09:07:53 »
Nei parametri del db metto le indicazioni di joomla, e cioè utente / password / nome DB ed indirizzo IP. Però proprio stamattina ho notato una cosa, anzichè modificare il file configuraion.php, l'ho rinominato in .old ed ho modificato il file configuration.php-dist, rinominandolo poi in .php ed ora sembra funzionare. Ma è corretto secondo te? poi un altra cosa nel template in locale riesco a vedere un immagine posta sul lato destro,mentre sul server non la vedo, riesco a vederla solo se sul lato destro metto ad esempio un modulo. Potrebbe essere il file di configurazione?

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Lug 2008, 10:59:59 »
non si toccano i file di configurazione.. a meno che tu debba spostare il sito da locale a remoto...quindi credo che avendo toccato il configuration.php qualcosa sia andato non bene....ti consiglio di rifare l'installazione e mettere i dati:
tipo database= mysql
nomehost= localhost o indirizzo ip del database, che ti ha dato il tuo gestore hosting.
nome utente= quello che usi
pw= quella che usi
nome del database= il nome che hai scelto
 8)

Offline bluelions

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Lug 2008, 11:37:20 »
ma infatti il file configurstion.php era impostato per funzionare in locale..ora però ho inserito il sito in remoto e dovevo configurare il file per farlo connettere al DB e niente da fare. Comunque come ti dicevo prima modificando il file .php-dist e poi rinominandolo in .php funziona......secondo te va bene o devo modificare l'altro?

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Lug 2008, 20:21:06 »
se sei passato dal locale al remoto va bene modificarlo...io non sono mai passato dal locale al remoto ho sempre fatto o uno o l' 'altro..comunque ho letto i passaggi per farlo e devi modificare i parametri del configuration.php con i parametri che ti da il tuo hosting...ovviamente non sono li stessi che usi in locale...è un server  ospita il tuo sito..come apache in locale...
 :)

Web Design Bolzano Kreatif