Back to top

Autore Topic: Joomla 1.5.x com'e' difficile modificare il codice  (Letto 2460 volte)

Offline alakazar

• Esploratore
  • **
  • Meglio fingersi acrobati che sentirsi dei nani
    • Mostra profilo
Joomla 1.5.x com'e' difficile modificare il codice
« il: 31 Lug 2008, 15:45:18 »
Ciao a tutti,
Questo post vuole solo essere uno sfogo personale..............
Sono circa un'anno e mezzo che mi sono avvicinato a joomla del quale penso che sia un ottimo (forse il migliore) CMS in circolazione, ma da quando ho abbandonato le versioni 1.x.x  e ho deciso di provare a "lavorare" con le versioni 1.5.x le difficolta nel creare temlate personalizzati  e provare a realizzare nuovi componenti o anche solo personalizzare quelli a disposizione è diventato molto più complicato e molto meno veloce......................

E' diventato tutto un'insieme di funzioni che anche conoscendo abbastanza bene il PHP diventa veramente complicato capirci qualcosa..................

:( Quasi quasi rimpiango le vecchie versioni............
.......non si può tornare indietro  ;D. ...SCHERZO........ :D
......Il progresso non si può fermare........

Ho letto che è stato organizzato un corso per  volontati delle OdV, non è che per caso state pensando di organizzare un corso (meglio se in modo tradizionale ma anche on-line andrebbe bene) per far capire qualcosa di più anche a me?

PS: Ho scaricato sia il tutorial per creare i template sia quello per i componenti e le cose non sono migliorate così tanto..............................

« Ultima modifica: 01 Ago 2008, 09:10:23 da alakazar »

Offline Scaravetti Gabriele

• Appassionato
  • web creations
    • Mostra profilo
Re: Joomla 1.5.x com'e' difficile modificare i contenuti.....
« Risposta #1 il: 31 Lug 2008, 23:43:14 »
allora se ti è cosi difficile modificare i contenuti (l' editor di joomla nn è un gra chè xo funzionale) prova FCK editor per joomla 1.5
Scaravetti Gabriele

Offline alakazar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Joomla 1.5.x com'e' difficile modificare il codice
« Risposta #2 il: 01 Ago 2008, 09:09:42 »
Se avessi letto attentamente ti saresti accorto che facevo riferimento a PHP e a funzioni, quindi non parlavo della difficoltà di modificare il testo dei contenuti ma del codice dei componenti e del template..................

Ho modificato il titolo in modo da evitare altre incomprensioni... :P
« Ultima modifica: 01 Ago 2008, 09:11:45 da alakazar »

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Ago 2008, 11:09:16 »
ciao..sono daccordo con quello che dici...anche se io mi sono avvicinato alla 1.5 e solo a questa versione.. e non ho mai conosciute le precedenti...non so se questo sia un bene..ma per le modifiche dei css e php...c'è da sudare se non conosci l' argomento...mi piacerebbe sapere se ci sono dei tutorial approfonditi in materia... e magari su come modificare i vari codici di joomla :)

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Ago 2008, 12:22:33 »
Developer Wiki

In sostanza, parere mio, è migliorato moltissimo il lavoro per gli sviluppatori. Il framework è assai più potente, e con meno passi ottieni più cose.

Poi c'è da cercare di comprendere il ciclo model/view etc etc ma è come le tabelline... :)  più si fa più entra in testa

Offline alakazar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Ago 2008, 16:18:23 »
Nella sezione download sotto la cartella Guide ho visto che esiste una guida per la creazione dei template in Joomla 1.5

Mentre su un altro post era indicato questo link

Italiano:
http://www.sastgroup.com/tutorials/guida-allo-sviluppo-di-componenti-per-joomla-15

Per il tutorial alla creazione dei nuovi componenti........

Offline copesc

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Ago 2008, 18:35:25 »
Concordo con te odino, Joomla 1.5 risolve molti grattacapi e aiuta molto il lavoro di un developer  ;)

Certo all'inizio è dura riuscire a capire come muoversi, certo aiuta un libro scritto appositamente, come ad esempio Learning Joomla 1.5 Extension Development.
Extensioni e Template per Joomla

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Ago 2008, 21:09:59 »
grazie per i link molto utili...ovviamente sono daccordo che la pratica sia la miglior scuola al di la che lo sviluppo di compontenti per joomla sia per lavoro o per svago...d' altronde imparare a creare puro codice senza usare un cms  deve essere di natura creativa veramente eccezionale..però sono anche dell' idea che non basti una vita per imparare tutto o almeno il lavoro di collaborazione è indispensabile.. :)

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Ago 2008, 23:52:18 »
Concordo con te odino, Joomla 1.5 risolve molti grattacapi e aiuta molto il lavoro di un developer  ;)

Certo all'inizio è dura riuscire a capire come muoversi, certo aiuta un libro scritto appositamente, come ad esempio Learning Joomla 1.5 Extension Development.

Contento delle tue parole, Flavio.  :)

E' un piacere trovarsi in sintonia con chi "ho letto" volentieri.

Offline copesc

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Ago 2008, 11:10:54 »
 ;)
Extensioni e Template per Joomla

Web Design Bolzano Kreatif