Back to top

Autore Topic: allegare documento pdf a un articolo  (Letto 6826 volte)

Offline areaweb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
allegare documento pdf a un articolo
« il: 04 Ago 2008, 09:34:55 »
Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio/delucidazione:
sto facendo un articolo e ho bisogno di allegare un file pdf da poter scaricare.....come posso fare?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re: allegare documento pdf a un articolo
« Risposta #1 il: 04 Ago 2008, 10:58:26 »
crei una piccola immagine del documento in formato jpg e salvi immagine e pdf via ftp,  poi inserisci la jpg e gli inserisci il link al pdf,
io almeno faccio così, anzi neanche riscrivo più gli articoli che mi mandano

un esempio qui:
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Ago 2008, 11:12:22 »
Si, fai come ha detto 56francesco.
Solo un' osservazione: non è necessario l'immagine, basta anche soltanto caricare il file e poi linkarlo.
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline zorzi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Ago 2008, 11:29:26 »
interessa anche a me questa discussione :)

E' possibile collegare l'articolo con un modulo download, tramite categoria o altro.

Collegando i record via DB si avrebbe una soluzione elegante e
sopratutto se aggiungo un file pdf nel modulo download, non dovrei andare a modificare anche l'articolo/gli articoli, collegati ...

Cosa ne dite? è possibile?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Ago 2008, 11:33:35 »
Si, fai come ha detto 56francesco.
Solo un' osservazione: non è necessario l'immagine, basta anche soltanto caricare il file e poi linkarlo.

l'immagine serve solo per dare visibilità, con adobe reader vi è difficoltoso ma con il reader che uso io "esporta come immagine" è un solo ulteriore clic...
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline areaweb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Ago 2008, 14:20:35 »
Il problema lo ho risolto creando una cartella "allegati sul server" e salvandoci dentro i vari file pdf che voglio permettere il download. Poi, tramite l'editor JCE posso impostare lo scaricamento dei file tramite link.......che ne dite di questa soluzione?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Ago 2008, 14:54:55 »
si, io faccio così, alcuni file li ho messi addirittura in un sottodominio....
e  non serve ncessariamente jce, un link è un link e se punta un pdf (o altre estenzioni ad esempio .odt .zip ecc) è il browser stesso che ti chiede se vuoi scaricarlo o aprirlo..
 ;)
« Ultima modifica: 04 Ago 2008, 14:56:48 da 56francesco »

Offline mattiadj2485

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Ago 2008, 15:02:27 »
Io propongo di utilizzare DocMan e il mambot directLink. Attraverso questa procedura nell'editor dell'articolo c'è una nuova icona che fa inserire dove si vuole nell'articolo il direct link al download avendo tutti i vantaggi di usare un componente avanzato per i down come docman. Si può anche mettere l'iconcina del tipo di file, la grandezza, il numero di volte scaricato e limitare il download solo a gruppi e registrati o a persone come da impostazione del componente.

Fatemi sapere se vi gusta

Ciao
http://www.simpleweb.it
Realizzazione siti, restyling, Seo.
Webagency giovane,dinamica,professionale,sempre a contatto col cliente e Low-cost

Offline lello_67

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Ago 2008, 15:25:49 »
Io propongo di utilizzare DocMan e il mambot directLink. Attraverso questa procedura nell'editor dell'articolo c'è una nuova icona che fa inserire dove si vuole nell'articolo il direct link al download avendo tutti i vantaggi di usare un componente avanzato per i down come docman. Si può anche mettere l'iconcina del tipo di file, la grandezza, il numero di volte scaricato e limitare il download solo a gruppi e registrati o a persone come da impostazione del componente.

Ciao

Trovo la soluzione di mattiadj tecnicamente la migliore, ma anche le altre se funzionano vanno bene, tutto sta nel solo dettaglio che se il materiale oggetto di download necessita di un monitoraggio, il metodo indicato dagli altri non lo permette.

Ciao

Offline zorzi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Ago 2008, 15:32:29 »
Io propongo di utilizzare DocMan e il mambot directLink. ...

Ho letto che con joomla 1.5 ci sono un po di problemi ... a te ha dato problemi?
Bisogna "accendere" anche il legacy .. incide molto sulle prestazioni??

Sono niubbo scusate :)

Offline mattiadj2485

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Ago 2008, 22:15:03 »
No nessun problema. E' nativo j1.5 mi pare quindi niente. Ovviamente scarica le ultime versioni ;)

Fammi sapere

Ciao
Webagency giovane,dinamica,professionale,sempre a contatto col cliente e Low-cost

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Ago 2008, 23:10:08 »

Ciao

mi sembra davvero efficiente per una comunity, nell'esempio citato l'accoppiata .ipg-pdf via ftp mi appare la più pratica dato che obtorto collo sono l'unico utente (o utonto?  ::)).
quindi grazie ed aspetto l'occasione per provarlo.

Offline zorzi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 05 Ago 2008, 10:01:27 »
No nessun problema. E' nativo j1.5 mi pare quindi niente. Ovviamente scarica le ultime versioni ;)

Ho approfondito e questa mattina testo il componente...

Mi sembra d'obbligo fornire anche il link a questo punto :D

http://www.joomlatools.org/products/docman/1-products/2-about-docman.html

Offline mattiadj2485

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 05 Ago 2008, 14:23:44 »
Si infatti il link ci voleva ;)

Risolto quindi?

Offline zorzi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 05 Ago 2008, 14:26:32 »
Si infatti il link ci voleva ;)

Risolto quindi?

Risolto anche con problema legato alla memoria per l'intallazione ;-)
In ogni caso ho visto che ci vuole il legacy per farlo andare ...

Ora avrò un secondo problema ... il caricamento di tantiiiiiiiii dati .. tu hai esperienza?

Offline mattiadj2485

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 05 Ago 2008, 22:41:36 »
Nell'uso del componente certo si...

Web Design Bolzano Kreatif