Back to top

Autore Topic: Accedere ad un componente NON da voce di menu  (Letto 2289 volte)

Offline lucius65

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Accedere ad un componente NON da voce di menu
« il: 12 Ago 2008, 15:33:13 »
Ciao, vorrei utilizzare il componente SectionEx per visualizzare gli articoli presenti in una sezione e/o categorie.
Solitamente i componenti vengono acceduti creando una apposita voce di menu, ma avendo io diverse sezioni e non volendo creare una voce di menu per ciascuna di esse, volevo preparare una pagina con vari link per richiamare il componente in oggetto.

Sapete se si può fare, ovvero se posso all'interno di un contenuto creare un link ad un componente (e di consequenza ai rispettivi parametri) ?

Ciao e grazie
Luciano

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re: Accedere ad un componente NON da voce di menu
« Risposta #1 il: 12 Ago 2008, 15:36:04 »
Ciao lucius65,
prova a creare temporaneamente la voce di menu, copi il link che inserirai nel contenuto, poi spubblichi la voce di menu.

Offline lucius65

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Ago 2008, 15:46:51 »
Grazie, ci ho provato, ma non appare nulla.
Se non ho capito male, il problema è quando configuro una voce di menu che punta ad un componente, posso specificare anche i parametri del componente stesso che, evidentemente, sono associati alla specifica voce di menu (potrei creare altri link con parametri diversi ...).

Quindi dove sono memorizzati questi parametri e come faccio a memorizzarli se piazzo un link all'interno di un menu ?

Facendo come dici io faccio riferimento ad un link, mentre referenziando un componente da una voce di menu, di fatto è come se creassi una istanza del componente.

Ho provato anche a fare un'altra cosa. Ad ogni menu sono associati dei moduli, quindi ho creato un modulo per contenere il pezzo di menu che mi interessa e all'interno di un articolo ho invocato il "modulo menu" con il tag loadposition sperando fossero visualizzate le voci di menu come una lista.
Purtroppo non ha funzionato e mi ha dato un errore.

Quindi cerco ancora la soluzione ... se esiste.

Ciao e grazie
Luciano

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Ago 2008, 15:54:36 »
ma il link generato dal menu non funziona nemmeno se la voce di menu è ancora attiva ?

Offline lucius65

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Ago 2008, 16:02:06 »
Bè, effettivamente avevo eliminato la voce di menu ... e questo può essere il motivo (non ho fatto la contro-prova).

La questione è che sto usando un template commerciale (YooTheme) ed il menu system impone di usare in alcuni casi la voce di menu di tipo separator al fine di creare un effetto tipo accordion (se vuoi vedere il sito temporaneo è su www.luver.it alla voce Articoli).

Forse sto volendo troppo ... in altre parole vorrei la voce Articoli-Figurini di tipo Separator (vedi motivo precedente) ma quando clicco su articoli vorrei mi apparisse una pagina con l'elenco delle sottovoci che (Figurini, Navi ecc) che richiamano il componente SectionEx.

Bah, forse non si può fare ...

Grazie ancora
Luciano

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Ago 2008, 17:19:22 »
provare con:

Codice: [Seleziona]
index.php?option=com_nomecomponente
o anche

Codice: [Seleziona]
index.php/component/option,com_miocomponente

Offline lucius65

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Ago 2008, 17:32:17 »
No, nemmeno, perchè il componente si aspetta altri parametri ...

Altra prova.
Alla voce Articoli ho aggiunto la voce Figurini-via-SectionEx (la puoi vedere nel menu "Menu Area" che appare nella colonna a destra dopro aver cliccato sulla voce Articoli).

C'è una cosa interessante.
Se dalla sezione di amministrazione osservo lo url associato da manu manager alla voce appena creata, ottengo:
http://www.luver.it/index.php?option=com_sectionex&view=category&id=12

Allora ho provato via browser ad accedere a questa voce ed ottengo un drop drown che non so a cosa corrisponde.

Quando da menu seleziono la voce Figurini-via-SectionEx, nella status bar del browser appare lo url:
http://www.luver.it/index.php?option=com_sectionex&view=category&id=12&"

cioè lo stesso di prima con aggiunto in coda l'itemid :  Itemid=51

Provando direttamente da browser questo url, tutto funziona correttamente (no, non ho rimosso la voce di menu ...).

Quindi sembra che Joomla richieda sempre (lo mette lui) un itemid in coda.

Sapete spiegarmi perchè ?

Ne ho sentito parlare, ma non so di che cosa si tratta.

Ciao e grazie
Luciano

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Ago 2008, 17:41:58 »
No, nemmeno, perchè il componente si aspetta altri parametri ...

Si se hai più view, infatti l'url:

http://www.luver.it/index.php?option=com_sectionex&view=category&id=12&"

prima "selezioni" sectionex, poi gli dai la view delle categorie, poi siccome ce n'è più d'una gli devi specificare l'ID

Offline lucius65

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Ago 2008, 17:46:22 »
Ah, grazie.

Comunque sia ho verificato che deve esistere almeno una voce di menu che referenzia il componente, altrimenti accedendo allo url che invoca quest'ultimo, l'accesso al componente non funziona.
Non ho errori, ma nemmeno quello che ci aspetta...

Quindi a quanto pare un componente prende vita solo quando viene referenziato da una voce di menu, probabilmente per allocare lo spazio per gestirne i parametri.

Avete anche voi questa impressione ?

Ciao
Luciano

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 12 Ago 2008, 20:53:54 »
Ah, grazie.

Comunque sia ho verificato che deve esistere almeno una voce di menu che referenzia il componente, altrimenti accedendo allo url che invoca quest'ultimo, l'accesso al componente non funziona.

In realtà, per completare il discorso, dipende da com'è stata scritta l'estensione  :)

Web Design Bolzano Kreatif