Back to top

Autore Topic: Titolo menu principale, seo... e altro...  (Letto 1650 volte)

Offline thejester

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Titolo menu principale, seo... e altro...
« il: 03 Set 2008, 23:52:44 »
Salve a tutti, premettendo che ho già cercato fra i vari forum (non trovando nulla che riguardi il mio problema), sto traghettando il mio sito da un altra piattaforma CMS a Joomla!
Fin qui tutto bene: fra difficoltà e felici scoperte, sono riuscito a basare il mio sito su Joomla!, versione 1.5.6 e sistemare una discreta personalizzazione grafica e l'aggiunta di diversi componenti come mxcomment, jmultimedia, joomgallery, jce, alphacontent ecc.
Ho deciso così - visto che il mio sito ha già un rank google pari a 2 - di attivare anche i SEO, e dunque sef, mod_rewrite e suffissi vari per rendere appettibile il nuovo sito a zio Go, e indurlo così a non essere troppo duro in fatto di indicizzazione.
Ebbene, la prima cosa che ho fatto è stata quella di attivare il SEO di sistema: tre spunte, rinomina dell'htaccess, decommento di rewriteBase, e il sito ha iniziato a navigare che una meraviglia con le url riscritte.
Non contento, però, attivo la SEO patch per la versione che ho installata e ci aggiungo pure sh404SEF. :)

Iniziamo con i problemi! :P
a) Parto da sh404SEF. Installando sh404SEF, mi accorgo con mia grande sorpresa che i feed RSS e ATOM vanno a farsi benedire alla grande, piclens idem, sebbene pare che con gli altri componenti 404SEF non abbia grandi problemi.
Già il fatto però che non mi fungono gli rss, mi ha disturbato, e senza pensarci due volte, ho provveduto a disinstallarlo, consolandomi che tanto ho il SEO di sistema e la patch.
b) Boom! Neanche l'avessi pensato! Salutato 404SEF, ecco l'altro problema, legato alla patch SEO: scompaiono i tag degli articoli e il modulo articoli correlati non funge più.
Naturalmente ho provato in tutti i modi, e vi ricordo che ho mxcomment installato, ma nulla da fare. I tag degli articoli non vengono più visualizzati alla fine dell'articolo, e con essi il modulo articoli correlati è andato in pensione.
Che fare? Ma naturalmente elimino la patch, ripristino i vecchi file e, pure per scrupolo, ripristino il database che diligentemente avevo salvato prima di fare tutto questo lavoraccio!
Magia! Ritornano i tag e il vecchio caro modulo "Articoli Correlati" rientra in servizio!
c) Poco male, mi dico. Ho ancora i SEO di sistema! Avrei dovuto mordermi la lingua, perché anche i SEO di sistema mi stanno tirando un brutto scherzo: è difficile da spiegare, ma ci tento. Come saprete meglio di me, con i SEF-SEO vengono riscritti gli url come pagine html. Ebbene, quando digito l'indirizzo del sito e vado a cliccare sul link dell'articolo visualizzato sul modulo "ultimi articoli", il link appare in questo modo:

http://www.miosito.it/progettojoomla/component/content/article/89-prova1/161-casa.html

Dico: Va bene! Poi clicco sull'articolo, e chiaramente mi appare il testo dell'articolo, senza i moduli su user1 e user2 sopra la testa.
Torno alla home, passo il mouse sul link dell'articolo e per magia il link dell'articolo diventa:

http://www.miosito.it/progettojoomla/star-trek/89-prova1/161-casa.html

Vi faccio notare che "star-trek" è il nome del menù principale!!! Clicco sull'articolo e mi appare il testo dell'articolo, ma con i moduli su USER1 e USER2 sopra la testa!!!
Ora, quello che ho potuto constatare è che ciò non accade con gli articolo inseriti in sezioni/categorie che hanno un link nel menù principale o negli altri menù della homepage, ma solo con i link ad articoli inseriti in categorie/sezioni che non hanno una voce nel menù principale o negli altri menù.
Allora la soluzione è facile, mi direte voi: crea un link delle sezioni/categorie nei menù della home.
E io vi rispondo: perché dovrei farlo? Se io non voglio creare quei link perché non li ritengo necessari, perché per aggirare un problema, dovrei affollare la homepage di links?

Spero riusciate a darmi un'opinione. E spero che qualcuno riesca a spiegarmi perché con sh404sef non fungono gli rss e piclens. Se fungessero, utilizzirei volentieri questo componente, anziché quello di sistema. Qualcuno conosce come rimediare a questo inconveniente? :P
Grato di un cordiale e gentile risposta! :)

Ps. Non credo sia un problema di sottocartelle: ho sperimentato il tutto sia all'interno di una sottocartella come quella nell'esempio e sia nella root principale del sito. ;)
« Ultima modifica: 03 Set 2008, 23:58:55 da thejester »

Web Design Bolzano Kreatif