Back to top

Autore Topic: Backup del database e del sito  (Letto 2450 volte)

Offline riccardopiva

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Backup del database e del sito
« il: 12 Ago 2008, 12:36:10 »
Ciao a tutti,
mi trovo in enorme difficoltà perchè vorrei installare la versione aggiornata di Joomla 1.5.5 (io sono alla 1.5.3) e per fare ciò avrei bisogno di fare un backup totale del sito..ho scaricato 3/4 moduli per fare un backup ma ogniuno mi crea dei problemi al momento della creazione dell'archivio o addirittura al momento dell'apertura..nella maggior parte dei casi mi appare il classico errore di joomla e a quanto capisco manca un file o una zona alla quale fa riferimento il modulo per fare il backup ma non so cosa sia e tantomeno come risolvere il problema..perciò vi prego datemi una mano..Grazie!
Riccardo Piva - riccardopiva.altervista.org

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
Re: Backup del database e del sito
« Risposta #1 il: 12 Ago 2008, 13:13:57 »
Hai provato Joomlapack? al massimo fai il backup manualmente...

Offline Kriss

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Ago 2008, 13:15:24 »
Ciao, benvenuto nel forum...

se le estensioni non ti soddisfano puoi fare "a mano": prima vai sull'FTP e copi l'intera cartella in cui è contenuto joomla (o copi tutti i file di joomla in una cartella sul tuo pc... è uguale  ;D)

Poi accedi al pannello del tuo servizio hosting e da phpMyAdmin fai un export del db e lo salvi sempre sul tuo pc.
Ehi, l'email è solo per salutarmi!

Offline riccardopiva

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Ago 2008, 13:06:25 »
Si Joomlapack l'ho provato e mi apre la pagina bianca con scritto solo:

Fatal error: Call to a member function on a non-object in /membri/riccardopiva/administrator/components/com_joomlapack/includes/fMain.php on line 28

Che sinceramente non so a cosa faccia riferimento..
In ogni caso posso provare a fare il backup manualmente come consigliato ma non so precisamente cosa copiare delle cartelle di Joomla per non alterare nulla (ho già provato una volta e mi ha fatto della gran confusione con il database..
Inoltre non so se in altervista ho la possibilità di accedere a PhpMyAdmin e se si come fare..Se riuscite a darmi un'altra mano ve ne sarò grati!!

Grazie per i consigli nel frattempo..

Offline jqjo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Ago 2008, 13:17:43 »
personalmente per il backup uso filezilla, i dati di connessione sono: ftp.tuosito.altervista.org utente e psw sono quelli con cui accedi all'account altervista, a questo punto scarichi tutto il contenuto in questo modo copi solamente, quindi non puoi fare danni. Inoltre con filezilla aggiornare è davvero facile, perchè tibasta sovrascrivere i file aggiornati.
per quanto riguarda phpmyadmin in altervista c'è e puoi accederci dal tuo account di amministrazione.

spero di esserti stato utile.
A computer is like an air conditioner, it stops working when you open Windows

KISS, Keep It Simple Stupid!

Offline riccardopiva

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Ago 2008, 10:57:10 »
Grazie siete stati molto utili..il backup l'ho fatto sia da filezilla che con JoomlaPack (ho dovuto installare 3 varsioni prima di trovare quella che funzionava ma fa niente!!)..
Grazie ancora..

Web Design Bolzano Kreatif