Back to top

Autore Topic: Componenti ed errori di installazione: uffa!  (Letto 1909 volte)

Offline Bigne Erosivo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Componenti ed errori di installazione: uffa!
« il: 15 Ago 2008, 22:15:15 »
Sto cercando di perfezionare la migrazione di un sito mambo 4.6.2 verso Joomla 1.5.6.
Il passaggio di contenuti e menu vari è andato abbastanza bene, così or ami trovo a dover agire su moduli aggiuntivi e componenti.
Però... sto trovando qualche problema che non so bene se derivi dal fatto che l'installazione è 'figlia' di una migrazione.
Ho provato ad installare artbanner, che già avevo con Mambo, e la cosa è andata bene: nessun problema: Poi ho provato a con il comonente 'bridge' per gallery2. Ho trovato un componente ad hoc per 1.5 e quindi mi aspettavo che la cosa fosse indolore, invece... ecco un errore a seguito del tentativo di installare il componente:
Codice: [Seleziona]
ERRORE: Impossibile trovare un file XML di installazione in questo pacchetto.

Warning: zip_entry_read() [function.zip-entry-read]: The bytes parameter must greater then zero in /home/mioserver/public_html/joomlaa/libraries/joomla/filesystem/archive/zip.php on line 239

Warning: zip_entry_read() [function.zip-entry-read]: The bytes parameter must greater then zero in /home/mioserver/public_html/joomlaa/libraries/joomla/filesystem/archive/zip.php on line 239

Non pago di questo tentativo, provo ad installare un componente fatto con 'Thyme' un calendario stand alone che però può anche generare componenti e moduli per Joomla.

Creo un componente e provo ad installarlo: errore anche stavolta, anche se si tratta di un messaggio diverso:
Codice: [Seleziona]
* JInstaller::install: Esiste già un file chiamato '/home/mioserver/public_html/joomlaa/administrator/components/com_thyme/' - Controlla se:
          • l'Estensione è già installata
          • i nomi dei file XML sono scritti correttamente
          • non ci sono file XML elencati all'interno del file extension.xml
          • tutti i file (esclusi i file xml) sono correttamente elencati nel file extension.xml e non ci sono oggetti duplicati
          • c'è una cartella vuota creata da un precedente tentativo di installazione
        * componente Installa: Impossibile copiare il file installazione PHP.

Ovviamente sono andato a vedere dove si dice che dovrebbe già esserci  un file omonimo, ma in realtà non c'è.

Non escludo di aver provato ad installare questo componente, a livello di prova, quando ancora il sito girava con Mambo, ma ora come ora mi pare proprio che quel file non ci sia.

Il sito in questione è installato su un server linux, con php    4.4.8, mysql 5.0.45-community-log e Apache 2.2.9.

Così, da neo-arrivato a Joomla, chiedo lumi al forum: qualche idea?

Se considerate che una delle ragioni che mi ha spinto a migrare era proprio la stanchezza nel provare moduli su moduli su Mambo, per poi scoprire che solo pochissimi giravano bene.
Così il fatto di trovare questi errori che mi impediscono di installare le estensioni di cui ho bisogno, mi infastidisce ancor più!  >:(

Grazie dell'aiuto!

Bignè Erosivo

« Ultima modifica: 15 Ago 2008, 22:49:07 da Bigne Erosivo »
Bignè Erosivo

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re: Componenti ed errori di installazione: uffa!
« Risposta #1 il: 15 Ago 2008, 22:45:23 »
il componente bridge per gallery2 è per la 1.0 
guarda bene le due linguette...
http://extensions.joomla.org/component/option,com_mtree/task,viewlink/link_id,137/Itemid,35/
le estenzioni le trovi tutte su joomla.org
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Bigne Erosivo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Ago 2008, 22:53:45 »
Grazie per la risposta, Francesco.
Non ho capito il discorso delle due linguette.

Circa la versione dle bridge, dalla pagina che mi hai linkato sono andato sul sito di dovnload: http://joomlacode.org/gf/project/gallery2_bridge/frs/ e qui ho trovato una versione che dovrebbe essere per joomla 1.5, la version_2.1.
Ho sbagliato qualcosa?

Ciao e grazie per l'aiuto!

Bignè Erosivo
Bignè Erosivo

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Ago 2008, 23:08:07 »
bhe si dicono che sia per la 1.5
le linguette sono quelle che stanno a destra su joomla.org
rossa per joomla 1.0
verde per la 1.5
ps
vediamo se la imbrocco,
1- se provi a scompattare per una prima volta non è che trovi una seconda cartella .zip e qualche altro file?  magari devi installare la seconda...

ps
comunque è strano...
il componente galleria è solo per j1.0  il bridge per 1.5?
e cosa trova il bridge da collegare se il componente non puoi caricarlo?
mahh
« Ultima modifica: 15 Ago 2008, 23:10:05 da 56francesco »
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Bigne Erosivo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Ago 2008, 23:20:05 »
Vedi, Francesco, il componente è un bridge che consente di inglobare  e gestire con Joomla Gallery2, una gallery stand alone.
Ho provato ad aprire lo zip è ci sono 2 cartelle di file più un file .xml che, da quel che si legge nel messaggio di errore, Joomla dice di non riuscire a trovare.

Altro non so!

Bignè Erosivo
Bignè Erosivo

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Ago 2008, 23:25:20 »
quella cartella non contiene le cartelle solite di joomla 1.5,
magari devi installarla dentro la galleria e poi da li colleghi joomla 1.5...

Web Design Bolzano Kreatif