Non c'è che dire...........
l'esperienza ha il suo peso.
Mi sono interessato solo una volta di quel template ma marginalmente e solo per modifiche grafiche (inserimento di flash e piccole modifiche al css) e non mi ero mai occupato di problemi del genere.
Considero il mio approccio alla creazione dei template del tutto differente da tutti i tutorial reperibili in rete (credo di poter affermare di utilizzare un sistema completamente diverso che spero quanto prima di poter rendere disponibile),un approccio legato in maniera molto stretta al lato grafico.
Questo xò evidenzia un limite.........
la cui soluzione trova epilogo nel post di vamba.
Sicuramente ciò mi aiuta a crescere e apre l'orizzonte verso nuovi sviluppi.
Non ho purtroppo il tempo,attualmente, x instalalre quel template e seguire tavolez nella risoluzione del suo problema,di ciò mi scuso.
Cmq mi sento di consigliare in ogni caso di procedere con la creazione di un clone del template in cui avrai provveduto all'eliminazione di quel div x risolvere il problema della colonna sinistra.
Potresti cos'ì avere un template a colonna unica da utilizzare con il forum,mentre l'originale potrebbe essere richiamato e assegnato per le altre xone del sito.
Sò che è un metodo un pò farraginoso,ma sicuramente a breve risolve i tuoi problemi.
fd aka lonely