Back to top

Autore Topic: permessi USER  (Letto 1755 volte)

Offline lunanera

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
permessi USER
« il: 14 Ago 2008, 00:07:55 »
Salve a tutti... sto mettendo su un sito con questo bellissimo CMS.. ho un piccolo problema.. vorrei che gli articoli scritti possano venire modificati solo dall'autore e non dagli altri utenti registrati, che devono avere però la possibilità di scrivere articoli, ed io come amministratore di correggerli e/o modificarli... mi sono spiegato?? Come faccio? a volte mi perdo in un bicchier d'acqua...

Emanuele.

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: permessi USER
« Risposta #1 il: 14 Ago 2008, 00:26:51 »
Se ho ben capito ... non puoi.

Tu vorresti:
a) che tutti gli utenti registrati possano inviare articoli (e questo è possibile, basta dare, come livello di registrazione predefinito "author");
b) che gli articoli debbano essere assoggettati a verifica tua, prima di essere pubblicati (e anche questo è possibile. Gli articoli inviati dagli author non vengono pubblicati se non autorizzati da un publisher o da un utente del back end quale manager admin o superadmin)
c) che ciascun author possa editare solo ed eslusivamente i suoi articoli. Qusto è un po più complicato

Offline joored

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Ago 2008, 00:40:43 »
Ciao Sali,
una curiosità ...!
Un utente registrato può inviare articoli ... se gli assegno il permesso di "author" ...
Ma per editare il suo articolo l'utente userà l'editor di joomla ... mi pare rischioso!!
C'è  un modo per far usare allutente un editor limitato che impedisca di caricare immagini o codice html?
Inseguo chi fugge e fuggo chi mi insegue. I paradossi della vita.

Offline lunanera

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Ago 2008, 01:10:22 »
Se ho ben capito ... non puoi.

c) che ciascun author possa editare solo ed eslusivamente i suoi articoli. Qusto è un po più complicato

Grazie innanzitutto per la risposta, mi sembra logico che io "super administrator" del sito scrivo un contenuto e posso correggere i contenuti degli altri utenti normali.. mi sembra meno logico che arriva un utente qualsiasi del sito e scrive quello che gli pare modificando i miei articoli o quelli di altri utenti... la logica vuole che un utente possa modificare quante volte vuole un SUO articolo, ma che non possa toccare il lavoro fatto da altri... forse mi sfugge qualcosa?.. magari c'è una extension esterna che lo permette? comunque è una funzione che andrebbe resa disponibile nella distribuzione ufficiale di Joomla...

Offline jqjo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Ago 2008, 13:09:32 »
Personalmente non credo sia cosi scontato che un utente possa editare i propri articoli, in fin dei conti non si tratta di un forum, e quindi per me resta più opportuno distinguere i ruoli per evitare brutte sorprese. Inserire una caratteristica del genere nella versione ufficiale di joomla significa introdurre parecchie vulnerabilità, e poi non è detto che serva realmente a tutti...
cmq su joomla extensione trovi questo:
http://extensions.joomla.org/component/option,com_mtree/task,viewlink/link_id,2749/Itemid,35/
provalo e vedi se fa al caso tuo
A computer is like an air conditioner, it stops working when you open Windows

KISS, Keep It Simple Stupid!

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Ago 2008, 14:50:26 »
Personalmente non credo sia cosi scontato che un utente possa editare i propri articoli, in fin dei conti non si tratta di un forum, e quindi per me resta più opportuno distinguere i ruoli per evitare brutte sorprese. Inserire una caratteristica del genere nella versione ufficiale di joomla significa introdurre parecchie vulnerabilità, e poi non è detto che serva realmente a tutti...
.....

Infatti, forse mi sono espresso malissimo.
Cerco di spiegarmi meglio parlando esclusivamente degli utenti "front-end", dal momento che qualsiasi utente back-end può pubblicare, editare e fare con gli articoli qualsiasi cosa gli passi per la mente.
Un utente registrato (registered) non può inviare alcun tipo di articolo.
Un utente Autore (author) può inviare articoli, ma non può editarli nè pubblicarli;
Utente editore (editor) può inviare e modificare qualsiasi articolo (non solo i suoi), ma non può pubblicare;
Utente pulisher può inviare, editare e pubblicare qualsiasi articolo (non solo i suoi).

Per quanto riguarda le estensioni, non conosco quella indicata da jqjo. So per certo che jaclplus fa proprio il lavoro di estendere le capacità di gestione utenti native di joomla. Usalo con attenzione, però.
E' un hack molto invasivo. Se vuoi tornare indietro non è semplicissimo e, dopo averlo installato, non puoi più aggiornare neppure il core joomla se non con le patch che rilascia l'autore di jacl..

Ciao Sali,
una curiosità ...!
Un utente registrato può inviare articoli ... se gli assegno il permesso di "author" ...
Ma per editare il suo articolo l'utente userà l'editor di joomla ... mi pare rischioso!!
C'è  un modo per far usare allutente un editor limitato che impedisca di caricare immagini o codice html?

Si, certo. Puoi assegnare un editor diverso. Se usi JCE, puoi costruire dei gruppi di utenti cui assegnare l' stesso editor, ma modificandone l'aspetto e le funzioni disponibili mediante il "template manager" di jce. In pratica costruisci un editor che abbia a disposizione solo i pulsanti (e quindi le funzioni) che ti interessa assegnare a un determinato gruppo di utenti

Un utent

Web Design Bolzano Kreatif