Back to top

Autore Topic: migrazione, questa sconosciuta  (Letto 6285 volte)

Offline doso

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
migrazione, questa sconosciuta
« il: 14 Ago 2008, 14:35:44 »
salve dovrei migrare da 1.5.5 a 1.5.6
il metodo credo sia sempre lo stesso, ma scusate io non ho capito come farlo. se sovrascrivo i file nuovi alla cartella vecchia , allora perdo il lavoro fatto e devo reistallare i template, i moduli, i componenti.... ( posso solo recuperare il database, ma tutto il resto devo reistallarlo)
se invece , come scritto nella sezione download "E' consigliato effettuare prima un backup di tutti i file e del database, per poi sovrascrivere i file via FTP con quelli contenuti in questo pacchetto di aggiornamento." alla fine sovrascrivo i vecchi file dopo la nuova installazione e ritorno alla versione 1.5 ( cioè accapo)...non ha molto senso.....

mi spiegate che devo fare?

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re: migrazione, questa sconosciuta
« Risposta #1 il: 14 Ago 2008, 14:54:24 »
intanto non è una migrazione ma un upgrade.
Migrazione = (per esempio) da 1.0 a 1.5 (due versione totalmente diverse)
Upgrade = 1.5.5 a 1.5.6

La procedura per l'upgrade è quella descritta, ovvero:
ti fai copia di tutto perchè nella vita non si sa mai... e se fai casini almeno torni alla vecchia versione.
scarichi il file compresso dell'aggiornamento che ti interessa, ovvero dalla tua versione all'ultima.
nel file compresso ci sono solo i file che sono cambiati, caricandoli via ftp andranno a sovrascrivere i vecchi lasciando quelli che non sono cambiati.
Il tutto si traduce nel fatto che non perdi niente.
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline doso

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Ago 2008, 16:37:29 »
guarda, nel pacchetto di upgrade ci sono moltissime cartelle che una volta sovrascritte mi fareb bero perdere i dati...parlo delle cartelle "template" o "plugin"!!!!
soprattutto c'è la cartella administrator , che non posso sovrascriverla percche perdo i dati!!! ma quali sono esattamente i file che posso sovrascrivere ?
« Ultima modifica: 14 Ago 2008, 17:13:53 da doso »

Offline gianama

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Ago 2008, 16:49:02 »
Scusate, dopo l'aggiornamento alla 1.5.6 nel pannello di amministratore in alto a dx non deve esserci scritto ver .15.6? a me rimane 1.5.5- Grazie Mario

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Ago 2008, 16:58:16 »
guarda, nel pacchetto di upgrade ci sono moltissime cartelle che una volta sovrascritte mi fareb bero perdere i dati...parlo delle cartelle "template" o "plugin"!!!!
soprattutto c'è la cartella ADMINISTRATOR , che non posso sovrascriverla percche perdo i dati!!! ma quali sono ESATTAMENTE i file che posso sovrascrivere ?

i programmi ftp non funzionano come windows. non cancellano la vecchia cartella, ma sovrascrivono solo i file contenuti in essa.

p.s. per favore non scrivere in maiuscolo significa "urlare".
p.p.s. dai una letta a questo post

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Ago 2008, 16:59:19 »
Scusate, dopo l'aggiornamento alla 1.5.6 nel pannello di amministratore in alto a dx non deve esserci scritto ver .15.6? a me rimane 1.5.5- Grazie Mario

si esatto, forse non tutti i file sono stati copiati. prova a rifare l'aggiornamento e verifica se il programma ftp ti mostra degli errori o file non lavorati.

Offline doso

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Ago 2008, 17:13:15 »
chiedo scusa per il maiuscolo.
io lavoro con mamp sul mac e quindi lavoro con i file, e se upgrado allora sovrascrivo. per questo vi chiedevo , e vi richiedo, quali sono davvero i file indispensabili per l'upgrade.
non posso sovrascrivere a mio piacimento ( io sovrascriverei solamente i file xml e html ma magari cancello molte liste di componenti o plugin)

Offline gianama

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Ago 2008, 17:31:46 »

si esatto, forse non tutti i file sono stati copiati. prova a rifare l'aggiornamento e verifica se il programma ftp ti mostra degli errori o file non lavorati.
Ho controllato tutti i file dell'aggiornamento sono stati sovrascritti regolarmente

Offline doso

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Ago 2008, 22:49:40 »

Ho controllato tutti i file dell'aggiornamento sono stati sovrascritti regolarmente

scusate ma cosa c'entra questa discussione con la mia??????
io devo fare l'upgrade in remoto, con mamp. volevo solo sapere la lista dei file necessari all upgrade , di modo tale di sovrascrivere solo quelli esatti e non perdere template e plugin.

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Ago 2008, 17:26:22 »
volevo solo sapere la lista dei file necessari all upgrade
tutti quelli presenti nel file .zip

Offline doso

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 16 Ago 2008, 11:55:05 »
scusa ma non funziona...se sovrascrivo perdo tutti i dati!!
lo scrivo la seconda volta.... lavoro in remoto con mamp, sul mac.
qualcuno saprebbe dirmi come upgradare in remoto senza perdere tutti i moduli ( soprattutto nella cartella amministrator?)
« Ultima modifica: 16 Ago 2008, 12:04:13 da doso »

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 16 Ago 2008, 12:13:46 »
con un programma ftp!!! (funzionano anche in locale se li sai usare)
altrimenti usa un programma apposito (non li conosco per mac io uso wind) ma esistono programmi che copiano solo i file senza sovrascrivere tutte le cartelle.

o in ultima analisi tutti i file presenti nel pacchetto aggiornamento uno ad uno (questa è la soluzione per i disperati....)

p.s. comunque tu stai lavorando in "locale" non in remoto!

Offline doso

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 17 Ago 2008, 00:50:47 »
ragazzi ma devo usare davvero un programma ftp per caricare in locale ( quindi con un altro simulatore , ovvero mamp) una cartella che foooooooorse sovrascrive correttamente i file?
nessun altro suggerimento ?

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 17 Ago 2008, 21:12:42 »
ragazzi ma devo usare davvero un programma ftp per caricare in locale ( quindi con un altro simulatore , ovvero mamp) una cartella che foooooooorse sovrascrive correttamente i file?
nessun altro suggerimento ?
Ma allora non la vuoi proprio capire!!!
Dici migrare per uploadare. Dici remoto ed invece è locale!
Ma ti sembra  una cosa così difficile sostituire tutti i file presenti nel file .zip per uploadare la tua dannata versione 1.5.5 alla 1.5.6
Perchè dovresti perdere template, plugin, moduli o quant'altro?
Il file zippato contiene questi file:
CHANGELOG.php da copiare e incollare nella root del sito sovrascrivendo quello esistente;
framework.php da copiare nella cartella includes del tuo sito sovrascrivendo quello esistente;
version.php da copiare e incollare nella cartella libraries\joomla del tuo sito sovrascrivendo quello esistente;
ecc.
Difficile?
Ciao ciao  :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline tiè

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 18 Ago 2008, 15:43:55 »
anch'io ho lavorato con il MAMP sull'ibook . Vai nella cartella MAMP in Applications poi in htdocs e unzippi (unstuffi) il contenuto dell'upgrade (rispettando le cartelle). Quando il computer ti dirà che il tal file esiste già e se vuoi sovrascriverlo tu darai l'OK.
Se non riesci a rispettare le cartelle in questo modo, prova così:
unstuffi il file in una cartella a parte e poi sovrascrivi i files nell'htdocs rispettando le cartelle copia che hai creato con l'unstuff. E' così, semplice. Lavorando in locale non ti serve l'FTP e in MAMP , infatti, non c'è.
P.S. Prima di tutto ciò ti crei una copia di quello che avevi in un'altra cartella.
Ciao :)

Web Design Bolzano Kreatif