Back to top

Autore Topic: Aggiornamento Joomla 1.5.3 a Joomla 1.5.6  (Letto 16744 volte)

Offline sara82

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Aggiornamento Joomla 1.5.3 a Joomla 1.5.6
« Risposta #20 il: 21 Ago 2008, 10:31:58 »

Sembra sia un problema di configurazione di FileZilla.
Ma va!!?! Io penso invece che abbiano problemi loro sul server...

Scusate, ma prima di fare insinuazioni di questo genere sarebbe opportuno avere riscontri concreti, altrimenti si rischia di demonizzare i titolari di servizi di hosting, quando invece si tratta magari di un problema locale..

Prima di dare la colpa ai server fate le opportune prove, cambiate client ftp, provate da un altro pc, ecc..

Se centinaia di persone riescono a sovrascrivere correttamente i file e una sola no, è impensabile che si tratti di un problema di server, al 99,9% è un problema che quella persona ha in locale sul proprio pc.. Soprattutto se, come giustamente osservato da Luigi, lo stesso problema si è verificato su un server diverso..
Stai cercando un  hosting Joomla? Vieni su   - the right  joomla hosting for your Joomla site!

Offline sara82

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 21 Ago 2008, 10:32:33 »
cosi' semplicemente?
ma non rischio che il lavoro che ho gia' fatto su tutto il sito vada perso copiando le nuove cartelle?

No, vai tranquillo.. Per sicurezza comunque fai un bel backup prima..  ;)
Stai cercando un  hosting Joomla? Vieni su   - the right  joomla hosting for your Joomla site!

Offline su_balente

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 21 Ago 2008, 10:35:02 »
ok allora ora ci provo subito. e per conoscenza vi dico se l'esito e' stato positivo!
grazie ragazzi/e

Offline su_balente

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 21 Ago 2008, 10:40:39 »
Tutto ok!
Grazie ancora.
Spero di potermi presto rendere utile pure io nei confronti di chi chiede aiuto.
A presto.

Offline cosb2002

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 21 Ago 2008, 20:29:37 »

Sembra sia un problema di configurazione di FileZilla.
Ma va!!?! Io penso invece che abbiano problemi loro sul server...

Scusate, ma prima di fare insinuazioni di questo genere sarebbe opportuno avere riscontri concreti, altrimenti si rischia di demonizzare i titolari di servizi di hosting, quando invece si tratta magari di un problema locale..

Prima di dare la colpa ai server fate le opportune prove, cambiate client ftp, provate da un altro pc, ecc..

Se centinaia di persone riescono a sovrascrivere correttamente i file e una sola no, è impensabile che si tratti di un problema di server, al 99,9% è un problema che quella persona ha in locale sul proprio pc.. Soprattutto se, come giustamente osservato da Luigi, lo stesso problema si è verificato su un server diverso..

Grazie per la collaborazione a "ste" e "sara80".
Salve

Offline sara82

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 22 Ago 2008, 10:15:04 »
sara82..  ::) ;D

Prego, figurati!  :)

Buon lavoro!  :)

Offline luigialighieri

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 22 Ago 2008, 17:24:08 »
Niente da fare, ho provato con tre PC e con tre client ftp diversi, di cui uno commerciale.
IL trasferimento va a buon fine, i files vengono apparentemente sovrascritti, come dimostra la schermata in allegato, ma la versione di joomla installata risulta sempre la 1.5.3.

Ora, visto che sono ormai 5 anni che smanetto con l'ftp e col web (e non mi ero mai trovato in questa situazione prima d'ora), mi piacerebbe capire cosa sta succedendo. Non per polemica ma per imparare, naturalmente.

L'idea che mi sono fatto è che alcuni files importanti del core di joomla, vengono in qualche modo protetti, mentre se voglio sovrascrivere un qualsiasi altro file (tipo un'immagine) non riscontro nessuna limitazione. Naturalmente è solo un ipotesi.

Inoltre devo aggiungere che i responsabili del mio hosting sono stati molto cortesi e rapidi nell'affrontare il problema e sostituire i file dell'aggiornamento.

[allegato eliminato da un amministratore - Il file era vecchio]

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 22 Ago 2008, 18:11:14 »
Ciao luigialighieri,
hai fatto tu l'installazione di Joomla o hai preso un pacchetto preinstallato?

Offline luigialighieri

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 22 Ago 2008, 19:01:37 »
Ciao Alex,
con tutti e due siti ho fatto io l'installazione in locale e trasferiti sul server.
In uno dei due casi ho già avuto un problema simile, non riuscivo a sovrascrivere il configuration.php e sono dovuto ricorrere all'assistenza.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 22 Ago 2008, 19:05:46 »
probabilmente sul tuo server devi fare attenzione ai privilegi dei file che non sempre prendono l'utente FTP come proprietario.

Offline luigialighieri

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 22 Ago 2008, 19:14:40 »
probabilmente sul tuo server devi fare attenzione ai privilegi dei file che non sempre prendono l'utente FTP come proprietario.

Una cosa del genere me l'avevi già spiegata alcuni anni fa e mi consigliasti di installare un componente per joomla 1.0 in modo da gestire i files direttamente dall'amministrazione.
Ma se uno volesse evitare di installare ulteriori componenti non c'è un sistema per operare direttamente via ftp?

Io con FileZilla, nella colonna "proprietario/gruppo" leggo "ftp ftp".
C'è altro che dovrei sapere?

Grazie Alex!

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 22 Ago 2008, 19:19:09 »
bene, se leggi quel gruppo dovresti riuscire via FTP a sovrascriverli, non è così ?

Offline luigialighieri

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 22 Ago 2008, 19:24:03 »
bene, se leggi quel gruppo dovresti riuscire via FTP a sovrascriverli, non è così ?

Purtroppo non è così, nel senso che non ricevo nessun errore dal client, le date dei files vengono aggiornate ma quando entro in amministrazione del sito mi ritrovo sempre con la versione 1.5.3

Offline luigialighieri

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 22 Ago 2008, 19:43:11 »
ehm...
c'è un'altra stranezza, se scarico in locale il file version.php che ho appena caricato sul server, leggo var $DEV_LEVEL    = '6';... cioè la versione giusta.
Ma dall'amministrazione del sito leggo sempre: versione 1.5.3.

P.S. Ho svuotato la cache del browser

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 22 Ago 2008, 20:42:32 »
cioa luigialighieri  :) non è per caso che hai abililato la cache di joomla?

Controlla e nel caso prova a cancellarla e poi a disabilitarla.
« Ultima modifica: 22 Ago 2008, 20:48:44 da surfbit »
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline luigialighieri

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 22 Ago 2008, 21:43:01 »
zitti! zitti zitti!

Commettevo un errore madornale!

La cache è disabilitata perchè se la abilito mi si sballano tutte le vocali accentate....

però, ho la soluzione e la pubblico a beneficio di chi si dovesse trovare nella stessa situazione.

Entrato nel mio dominio con il client FTP, tra le altre cartelle, vedevo una cartella chiamata "domains" ed al suo interno la sottocartella "miodomionio.com"---- io caricavo i file in questa cartella e verificavo che le date di ultima modifica fossero effettivamente cambiate.

INVECE bisogna entrare nella sottocartella Public_html contenuta  nella cartella miodominio.com ed effettuare l'upload all'interno di questa cartella.

QUINDI il percorso giusto nel quale effettuare l'upload è:
domains ---> miodominio.xxx ---> public_html.

A questo punto mi chiedo: i files che ho più volte sovrascritto e che si trovano nella cartella miodominio.com, a cosa servono?

Potrebbero essere stati infilati lì per errore dagli amministratori del server, quando sono passati da plesk a DirectAdmin? Possono essere cancellati?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 22 Ago 2008, 23:51:24 »
bene, trovato l'inganno, spero ora sia ben visibile la scritta 1.5.6 in amministrazione del sito

Offline luigialighieri

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 23 Ago 2008, 08:45:49 »
bene, trovato l'inganno, spero ora sia ben visibile la scritta 1.5.6 in amministrazione del sito

;) si,si, tutto a posto! Grazie!

Offline cosb2002

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 24 Ago 2008, 11:02:07 »

scusa alex,
vorresti spiegarti meglio?
salve.
cosb2002

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 24 Ago 2008, 11:11:06 »
Ciao cosb2002,
ci sono server non configurati ottimamente per Joomla, non utilizzando suPHP o simili non hanno una gestione dei privilegi molto semplice.
Può accadere in questi server che quando Joomla modifica un file, per esempio quando carichi un template od un componente o quando salvi la configurazione globale, i file gestiti così da Joomla non prendono i privilegi dell'utente FTP del tuo dominio ma quelli dell'utente Apache del server rendendo poi così impossibile per l'utente FTP sovrascriverli o anche cancellarli.
Per ovviare a questo funzionamento anomalo sulla versione 1.5.x di Joomla è stato inserito l'FTP Layer per permettere a joomla di eseguire le operazioni come utente FTP e non come utente Apache, ma il funzionamento di questo meccanismo è ancora da perfezionare, io consiglio ancora di non attivarlo e di utilizzare server dedicati a Joomla con suPHP attivo, rende tutto molto più semplice e veloce.

Web Design Bolzano Kreatif